Now Reading
ANDREA SCANZI e FILIPPO GRAZIANI in FUOCHI SULLA COLLINA

ANDREA SCANZI e FILIPPO GRAZIANI in FUOCHI SULLA COLLINA

ANDREA SCANZI e FILIPPO GRAZIANI in FUOCHI SULLA COLLINA Omaggio a Ivan Graziani

VENERDÌ 19 NOVEMBRE 2021 ore 21.00

Il 19 novembre Andrea Scanzi (voce narrante) e Filippo Graziani (voce e chitarra) saranno i protagonisti di Fuochi sulla collina, uno spettacolo omaggio a Ivan Graziani.

Pochi musicisti italiani sono stati autenticamente rivoluzionari come Ivan Graziani, il primo a far davvero dialogare rock e cantautorato. Fuochi sulla collina è l’incontro-spettacolo concepito dal figlio dell’artista, Filippo, che lo interpreta come nessuno, e da Andrea Scanzi, che a teatro ha già portato con successo Giorgio Gaber e Fabrizio De André. Il titolo fa riferimento a una delle canzoni più ispirate della musica italiana, “Fuoco sulla collina”, ma allude anche alla maniera del tutto personale che aveva Ivan Graziani nel declinare le sue tematiche. Negli anni affollati – i Settanta – in cui la musica d’autore si impegnava dichiaratamente, e a volte didascalicamente, Ivan cercava sempre una via tutta sua: poca politica, ma tanto sociale. Testi immediati, ma per niente semplici, e una capacità rara di inventare trame sonore mai scontate, nonché felicemente azzardate. Lo spettacolo alternerà la narrazione di Andrea Scanzi alle interpretazioni di Filippo Graziani. Entrambi ne ripercorreranno la carriera e i mille snodi, cercando di stanare non solo i brani più noti (“Lugano addio”, “Taglia la testa al gallo”, “Monna Lisa”, “Pigro”), ma anche gli episodi meno famosi: i ritratti stralunati (“Io che c’entro”), gli squarci di provincia (“Scappo di casa”), gli scherzi ispirati (“Motocross”), la smisurata ritrattistica femminile (“Paolina”) e le incursioni noir (“Fango”). Ricordare Ivan Graziani, oltre che un dovere, è per Filippo Graziani e Andrea Scanzi un piacere che concedono a se stessi e che condividono con il pubblico.

PREZZI BIGLIETTI: Poltronissima € 29,90 – Poltrona € 19,55

I biglietti sono in vendita su Ticketone.it e nei circuiti locali autorizzati.

La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (Tel: 051.4399123 – E-mail: info@teatrocelebrazioni.it).