Now Reading
ALMENO TU NEL METAVERSO Musica, NFT e rivoluzione Web3 di Silvia Bertelli e Luana Caraffa

ALMENO TU NEL METAVERSO Musica, NFT e rivoluzione Web3 di Silvia Bertelli e Luana Caraffa

Cosa sono gli NFT musicali? Perché possono essere considerati come il primo vagito di una rivoluzione in grado di sovvertire l’industria musicale a vantaggio degli artisti? Comprendere il fenomeno degli NFT musicali significa comprendere il ruolo che la tecnologia Blockchain potrà avere nel restituire alle opere musicali il valore che esse hanno perso a causa dello sfruttamento iniquo nella loro diffusione digitale, e comprendere la possibile dimensione futura di tale fenomeno per artisti, progetti, etichette, e piattaforme. Questo libro, che accompagna il lettore in maniera dettagliata ma comprensibile, nella conoscenza della tecnologia Blockchain alla base degli NFT e del Web3, può essere inteso anche come il manifesto di una meravigliosa rivoluzione culturale che potrà essere attuata da tutti coloro che amano la musica e ne comprendono il vero valore.

LUANA CARAFFA fonda nel 2006 la rock band Belladonna, con la quale ha intrapreso una fortunata carriera internazionaleche la porta a suonare in tutto il mondo. Nel 2008 due loro brani entrano nel ballot dei Grammy Awards, e le loro musiche compaiono in innumerevoli trailer hollywoodiani (tra cui Peaky Blinders, Minions, Black Panther, Fantastic 4) e nei film di Michael Moore. Nel 2021 i Belladonna con la loro New Future Travelogue diventano i primi artisti in Italia a vendere un brano musicale come NFT, e i primi al mondo a includere nell’NFT i diritti del brano. Il loro ultimoNFT musicale Nothing Shines Unless It Burns è frutto di una collaborazione con il fisico teorico Carlo Rovelli.

SILVIA BERTELLI dopo gli studi universitari in Psicologia, trova la sua strada nel web marketing dove ha inizio la sua carriera che la portanegli anni a lavorare per importanti aziende nel settore del design e della moda. Nel 2020 incontra il team che costituirà Onlytech industries, azienda specializzata nello sviluppo Blockchain, di cui ora ricopre ilruolo di Chief Operating Officer. Partecipa inoltre all’ideazione e allo sviluppo di Onlymusix, primo marketplace NFT italiano dedicato al settore musicale. Appassionata da sempre di musica, finalmente riesce a unirequesta grande passione con la passione per la tecnologia e il suo nuovo amore, il Web3.