Now Reading
All’ AFI Milano, La conferenza stampa di presentazione del MEI

All’ AFI Milano, La conferenza stampa di presentazione del MEI

Martedì 27 settembre si è tenuta, presso la Sede dell’AFI – Associazione Fonografici Italiani – a Milano, la Conferenza Stampa di presentazione del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, che si terrà a Faenza dal 30 Settembre al 2 Ottobre.

Relatori:
GIORDANO SANGIORGI – Patron del MEI, in collegamento video
SERGIO CERRUTI – Presidente AFI, main partner del MEI
CLAUDIA BARCELLONA – Comitato Direttivo AudioCoop, main partner del MEI, in collegamento video
ROBERTA GIALLO – Cantautrice, conduttrice, attrice, scrittrice, influencer, performer
FRANCESCO VENUTO – Promoter Barley Arts
GIULIANO BIASIN – Vice Presidente Coop. Esibirsi, in collegamento video
CLAUDIO FORMISANO – Presidente di CAFIM

L’evento di Musica Indipendente più importante d’Italia presenta un programma, quest’anno, molto ricco.
La manifestazione si aprirà con un’importantissima anteprima, un progetto a cura del MEI. Il 29 settembre, infatti, a BOLOGNA si terrà la finale del contest ONDA ROSA INDIPENDENTE, con un incontro al pomeriggio e la finale del contest nazionale. Lincontro tratterà della parità di genere nel comparto musicale, e sarà coordinato dalla speaker, dj e autrice Laura Gramuglia, con la partecipazione di Marzia Stano, Ylenia Fonti (promoter musicale, SMM specializzata in settore musica) e altre personalità e referenti di altri premi ed eventi musicali e culturali al femminile. Le conclusioni saranno a cura di Rita Monticelli e di Elena Di Gioia. A seguire, si terrà la finale del Contest Nazionale Onda Rosa Indipendente con l’esibizione delle 12 finaliste selezionate su tutto il territorio nazionale. Madrina e coordinatrice della giuria, in collaborazione con il MEI, sarà la cantautrice Roberta Giallo.

Per quanto riguarda il programma della tre giorni del MEI, la line-up è davvero di tutto rispetto. Sarà una tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini, aggiungendo contenuti Extra su MEI online, dirette streaming e contenuti esclusivi sul sito e sulle pagine social ufficiali della manifestazione, che festeggia i suoi primi 25 anni.

L’edizione di quest’anno è dedicata a Ivan Graziani, scomparso 25 anni fa. Il Primo ottobre il MEI infatti ospiterà un omaggio al cantautore abruzzese, realizzato dalla band guidata dal figlio Filippo Graziani, sul palco del Teatro Masini. Inoltre, il MEI dedicherà una speciale figurina per omaggiare il cantautore, prodotta da Figurine Forever.

Ci sarà un grande tributo a Lucio Dalla, a dieci anni dalla sua scomparsa, con Ernesto Assante e Roberta Giallo. L’evento – in programma il 30 settembre presso il Salone di Palazzo del Podestà – sarà aperto dalle cantautrici Margherita Zanin e Cassandra Raffaele.
Un altro importante omaggio sarà quello tributato a Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla nascita, con Pierpaolo Capovilla e Paki Zennaro. Ad aprire l’evento – che avrà luogo il 2 ottobre, al pomeriggio – ci saranno Gian Antonio Mutto, Grazia De Marchi e Enrico De Angelis.
I 45 anni dalla scomparsa di Luigi Tenco saranno ricordati con Ferdinando Molteni e Elena Buttiero, che saranno al Teatro Masini il primo ottobre.
Il grande cantautore Franco Battiato, in passato grande sostenitore del MEI, sarà ricordato il 1° ottobre al Teatro Masini da Luca Madonia, che per l’occasione riceverà il TARGA MEI -Premio alla carriera. Il cantautore presenterà in anteprima il suo nuovo progetto discografico in uscita a fine ottobre, oltre a ricordare l’amico Franco Battiato, interpretando alcuni dei suoi più grandi successi.

Sarà previsto anche un intervento del maestro Peppe Vessicchio, via video.

Come ogni anno, il MEI assegnerà importantissimi premi.
TARGA MEI – PIMI 2022 ai C’MON TIGRE. Il premio al miglior artista indipendente dell’anno quest’anno è stato assegnato da una giuria coordinata dal giornalista Federico Guglielmi.
TARGA MEI – EXITWELL al migliore artista dell’anno a DITONELLAPIAGA, una delle espressioni più interessanti delle nuove generazioni musicali indipendenti. A premiare l’artista il critico musicale Riccardo De Stefano.
TARGA MEI – PREMIO SPECIALE MEI 25 a VALERIO LUNDINI, comico, presentatore, musicista, autore: uno degli artisti più sorprendenti e spiazzanti dell’anno, questa estate in tour con la sua straordinaria band I Vazzanikki.
PREMIO HIP HOP MEI a DORO GJAT, per il nuovo progetto discografico “Mondonuovo”.
PREMIO ALLA CARRIERA ARTISTA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2022 a I Rio.
Fatta eccezione per la TARGA MEI – PREMIO ALLA CARRIERA che verrà consegnata a Luca Madonia l’1 ottobre al Teatro Masini, dove si esibirà anche Filippo Graziani per un omaggio a Ivan Graziani, tutti i premi verranno consegnati l’1 ottobre sul Palco Centrale in Piazza del Popolo a Faenza.

Ai premi assegnati dal MEI si aggiungeranno:
PREMIO DEI PREMI, il contest fra i vincitori dei concorsi di canzone d’autore intitolati ad artisti italiani, ideato da Enrico Deregibus e dal MEI e diretto da Enrico Deregibus. L’edizione di quest’anno sarà dedicata all’amico del MEI Michele Scuffiotti, ideatore di EdicolAcustica. La finale del contest si terrà il primo ottobre presso il Teatro Masini.
TARGA MEI MUSICLETTER, il premio nazionale per il giornalismo musicale sul web ideato e curato da Luca D’Ambrosio. Come da tradizione il riconoscimento, giunto alla sua decima edizione, sarà assegnato al “Miglior sito collettivo” e al “Miglior blog personale” di informazione musicale e culturale dell’anno. Il Premio speciale -Targa Mei Musicletter quest’anno invece andrà alla “Migliore iniziativa culturale contro la guerra”. I vincitori verranno resi noti a fine agosto, mentre la cerimonia di consegna del premio avverrà nel pomeriggio del primo ottobre presso il Salone di Palazzo del Podestà in occasione del Forum del Giornalismo Musicale.
PIVI – Premio italiano Videoclip Indipendente – a cura di Fabrizio Galassi, che riconoscerà anche quest’anno i migliori videoclip indipendenti dell’anno, ritenuti dal Ministero della Cultura di grande valore culturale e degni di sgravi fiscali in quanto opere culturali.

Per info:
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/379945684143596?ref=newsfeed
Per il programma completo: https://bit.ly/3TsACCY