Now Reading
YOSSI SASSI – Intervista al chitarrista israeliano

YOSSI SASSI – Intervista al chitarrista israeliano

Dopo aver lasciato gli Orphaned Land, il chitarrista Yossi Sassi, che ne era stato il fondatore, torna con un nuovo album con la  sua Rock Oriental Orchestra. “Prediluvian” (leggi qui la recensione) è un album splendido ed ancora una volta il chitarrista unisce vari universi musicali e varie culture e il tutto vive pacificamente e crea vere emoziono. Ne ho parlato con lui e di seguito il resoconto dell’intervista.

Ciao Yossi e benvenuto su Tuttorock. Ti chiedo subito di parlarmi del tuo nuovo album “Prediluivian”, qual è stato l’iter compositivo dei vari brani?
Ciao Fabio, grazie! In effetti, con “Prediluvian”, ho puntato a un concept album. In termini di composizione ed esecuzione, sono tornato alla chitarra elettrica. Anche se compongo principalmente con strumenti acustici, Bouzouki, ecc. Tuttavia, il fatto che sono tornato alla chitarra elettrica ritmica ha fatto una chiara differenza nelle composizioni e nel suono complessivi. Mi piace combinare voci ospiti con la “Oriental Rock Orchestra”, come Zaher Zorgatti (Myrath), Mats Leven e altri. In “Prediluvian” siamo affiancati da Ross Jennings (Haken) per la voce in “Armaros Fall”. È stato fantastico averlo di nuovo a bordo, ha anche scritto i testi di “Armoros Fall” ed esegue la voce, naturalmente.

È un album molto vario, dal metal al progressive alla fusion, world music e musica mediorientale, come sei riuscito a coniugare tutte queste sfumature?
Ho sempre amato fondere generi e stili. Heavy/rock con musica tradizionale, orientale e occidentale, acustica ed elettrica. Inoltre, qui in Medio Oriente, da dove vengo, abbiamo un mix di culture provenienti da più continenti e paesi diversi. Questo contribuisce parecchio alla musica proveniente da Israele. Puoi trovare qui così tante influenze e stili di ritmi, strumenti e approccio generale alla musica. È stato il mio percorso e la mia carriera per più di 30 anni, dai primi anni ’90 fondando Orphaned Land fino ad oggi, per portare la diversità dell’est-ovest ai livelli successivi, sempre.

Qual è il significato del titolo “Prediluvian”?
ùIn parole semplici, si traduce in “prima del diluvio” o “colui che visse prima del diluvio”. Il titolo e il concept dell’album si riferiscono a un periodo di tempo raccontato tra la caduta dell’uomo e il diluvio della genesi. La storia continua a ripetersi e, mentre scrivevo e facevo brainstorming, ho sentito che questo sarebbe stato un quadro appropriato per raccogliere vari sentimenti e catturare parte dell’essenza di questo periodo attuale dell’umanità. Cosa succede in Ucraina, post-Covid, cambiamento climatico ecc. – Tutto questo continuava a sommarsi al punto in cui sentivo di dovermi relazionare con esso. Nel 2002 ho creato l’album e il concept di successo “Mabool” insieme ai miei fratelli degòi Orphaned Land (pubblicato tramite Century Media nel 2003), quindi mi è sembrato naturale tornare indietro – prima del diluvio.

Un album quasi totalmente strumentale, hai preferito far parlare solo la musica?
Come polistrumentista disegno naturalmente per comporre tutte le parti sulle diverse chitarre e mandolini. Molte volte sento che la chitarra trasmette abbastanza bene la melodia principale, quindi onestamente non sembra che la traccia “necessiti” sempre del testo. Non fraintendermi: mi piace anche scrivere testi ed eseguire canzoni con la voce, oltre a cantare me stesso. Ma ho iniziato il mio viaggio musicale come strumentista, e questo ha sempre influenzato la mia creazione.

Il brano cantato “Armaros” ha di nuovo la voce di Ross Jennings degli Haken, perché lo hai scelto di nuovo?
Ross è semplicemente geniale, è un super cantante, ovviamente, e canta in una gamma diversificata, ma soprattutto è semplicemente un ragazzo eccezionale, un professionista a tutto tondo e un simpatico essere umano con cui comunicare e collaborare . È stato quindi naturale, dopo aver collaborato molte volte in passato – sia dal vivo – con lui e con gli Haken – sia in studio (nell’album ‘Illusion of Choice’ e nel brano “Reveal”) – che abbiamo e lo rifarò.

Il significato del testo?
Il testo si riferisce direttamente al concetto dell’album, ovvero al periodo dell’umanità prima del diluvio. Seraphim, gli angeli caduti, che vagano per la terra, i peccati dell’uomo. Ross è stato in grado di dargli una sua interpretazione estesa e di collegarlo a un luogo più personale ed emotivo/guidato dalle relazioni. Anche Amir, il mio manager, faceva parte delle idee e del processo di creazione. Alla fine, è sempre uno sforzo collaborativo di talento e amicizia.

Il futuro di Yossi Sassi sarà sempre con la Rock Oriental Orchestra?
Beh, hai bisogno, non diciamo mai mai ah ah – ma, sì – per il futuro previsto, per quanto mi riguarda – L’Oriental Rock Orchestra è un sogno che si avvera. L’ho sognato anni fa. Ho sempre avuto la sensazione, specialmente durante i live set, che ci fosse un divario tra il modo in cui la musica viene percepita ed eseguita dal vivo e il modo in cui viene registrata, strato dopo strato. È iniziato intorno a “Roots and Roads”, quando sapevo per certo che c’era una core band qui, un ensemble in piena regola, con musicisti “extra” su strumenti come Kanoon e Nay flutes. Volevo smettere di usare i computer agli spettacoli. Volevo liberarmi dal “clic”/metronomo all’orecchio del batterista. Volevo che fosse tutto REALE. E – innegabilmente fantastico. E abbiamo raggiunto questa esperienza. L’Oriental Rock Orchestra è, per me e per molti che conosco, un’INNEGABILE GRANDE esperienza. Può piacerti più o meno, ma è unico e travolgente, indipendentemente dai gusti e dalle preferenze musicali.

Unisci musicalmente tante culture, tante differenze e le rendi uniche, senza confini, senza muri e senza divisioni culturali e questo è magnifico! Ma in realtà non succede, guerra in Ucraina, anche nel vostro Israele e in tante parti del mondo. Ci sarà mai una fusione tra culture diverse dove ognuno rispetti l’altro e dove finalmente si possa parlare di quella splendida parola che è “pace”? La musica può fare qualcosa?
Credo fermamente che se QUALCOSA può avere la forza di creare tali ponti e sperare, questa è sicuramente la musica. Le persone in tutto il mondo consumano musica, ovunque. Subito dopo il riparo, il cibo e il sonno, avranno bisogno di suoni. Le culture cambiano, ma resta il bisogno di ritmi e linguaggi musicali. La musica è il linguaggio universale che TUTTI condividiamo. Collega diverse opinioni e credenze. Non so se da solo possa superare qualsiasi controversia. Ma dà SPERANZA dove altri mezzi falliscono.

Tornando alla musica, quali progetti futuri hai oltre alla Rock Oriental Orchestra?
Ho le mani occupate, normalmente, con vari progetti. Ero solito produrre artisti in tutto il mondo, era divertente e pieno di esperienze, cresci molto. Ora ho meno tempo per questo – produrre altre band – ma riesco a fare collaborazioni, come registrare con altri artisti, esibirmi dal vivo con artisti diversi ecc. Ad esempio, con Marty Friedman, un grande amico e ispirazione di lunga data, abbiamo fatto un paio di anni fa un singolo molto bello, “Mayim Mayim”, che adoro davvero – l’interpretazione che abbiamo dato lì.

Hai una preparazione tecnica chitarristica notevole, ma spesso usi più il cuore, una ricerca della melodia in tutte le tue canzoni. Per te è più importante la tecnica o la sensazione?
Il sentimento viene prima della tecnica, almeno per me. Questo non vuol dire che non mi importi della tecnica: la apprezzo e mi esercito per essa, tutto il tempo. Ma è più importante per me ascoltare un musicista che si esibisce con “sensazione” piuttosto che padroneggiare semplicemente lo strumento fisico. La chitarra è un’estensione del mio corpo, come una voce, collegata al mio cervello, al mio cuore. Non posso trattarlo come un semplice strumento, deve essere sempre allineato con le mie emozioni.

Qualche consiglio a un giovane chitarrista?
Lo faccio – alcuni anche, ma tutto si riduce a “Continua ad andare avanti” e diventare una versione migliore di te stesso. Ascolta molta musica. Suono con gli altri. Jam con tracce e con altri. Sfida te stesso: pensi di essere bravo? Prova a imparare lo stile finger-picking o la chitarra flamenco. O qualunque cosa. Vai avanti così. Questa è la linea di fondo. Non pensare che i video di YouTube e il “copia gatto” degli altri siano l’unica strada. Cerca di trovare il TUO sound.

Parlami dello strumento che hai creato la bouzukitara, come ti è venuta in mente?
Il Bouzoukitara è nato per pura necessità – avevo bisogno di un modo corretto per alternare 3 chitarre nella stessa traccia – la chitarra elettrica, il Bouzouki (mandolino greco/acustico) e la chitarra acustica/con corde di nylon. Alla fine ho deciso di provare a costruirlo, dopo molti tentativi falliti di muovermi tra questi tre strumenti quando suonavo dal vivo. È stata una sfida – i produttori di chitarre non pensavano che avrebbe funzionato o suonato bene – ma con l’aiuto di Benjamin Miller, è diventata una realtà. Ora è il mio principale strumento “go to” per molti impegni, sia dal vivo che in studio.

C’è un tour in programma?
Abbiamo in programma alcuni concerti locali e festival, ma soprattutto in Israele. Speriamo di tornare in Europa l’anno prossimo!

I tuoi chitarristi preferiti e le tue influenze musicali?
Oh, caspita. Ci sono molti! Ma i principali, in cima alla mia testa, sarebbero chiaramente Joe Satriani. La più grande ispirazione per il mio tono e il mio stile compositivo. Poi ovviamente – Gary Moore R.I.P. il solo e unico. Adoro molti altri, come Jason Becker, Steve Vai ecc. Con alcuni dei miei chitarristi preferiti ho avuto la fortuna di incontrare e suonare insieme, anche se brevemente – come Satriani e Vai (poche volte). Mi sento molto fortunato ad essere stato ispirato dai giganti e molto umile in loro presenza.

Cosa fa Yossi Sassi quando non è un musicista? Hai altre passioni?
Ho una passione di lunga data per i computer: sono essenzialmente un hacker di computer, ah ah. Mi piace fare cose sulla sicurezza informatica. È un buon equilibrio con la mente musicale. Amo anche l’aviazione e pilotare aerei, come pilota privato. Lassù è tutto molto più tranquillo…

Dal vivo userai tutti i particolari strumenti musicali che usi negli album?
Vedrai sicuramente molti strumenti dal vivo. La differenza principale si fa davvero sentire mentre ci si esibisce dal vivo sul palco – si vedono e si sentono 9 musicisti, che suonano almeno 12 diversi tipi di strumenti, e la fusione di Oriente e Occidente, Acustico ed elettrico – è molto chiara e unica.

Ci sarà occasione di vederti in Italia?
Lo spero! Ci piacerebbe venire a suonare per voi. Se conosci un promotore simpatico e affidabile, per favore mettiti in contatto con noi ah ah

Chiudi l’intervista come vuoi, un messaggio al pubblico italiano
Grazie Fabio, a te ea tutti i nostri amici e fan in Italia! Apprezzo davvero il tuo supporto: continua a goderti la musica e Rock On!

FABIO LOFFREDO

Band:
Yossi Sassi: Voce, chitarra elettrica e acustica, bouzoukitara, bouzouki, charrango,
saz e ukulele
Or Lubianiker: Basso
Shay Ifrah: Batteroa
Ben Azar: Chitarra 7 e 8 corde
Roej Fridman: Percussioni
Danielle Sassi: Flauto
Sarel Ha’cohen: Kanun
Emil Guseinov: Viola

Sapir J. Fox: Voce addizionale in “Armaros Fall”

Special Guests:
Ross Jennings: Voce in “Armaros Fall”
Uriel Herman: Pianoforte

https://yossisassi.com
https://www.facebook.com/YossiSassi/
https://twitter.com/yossi_sassi
https://www.instagram.com/yossi_sassi/
https://www.youtube.com/user/yossis9

** ENGLISH VERSION **

Hi Yossi and welcome to Tuttorock. I ask you right away to tell me about your new album “Prediluivian”, what was the compositional process of the various songs?
Hello Fabio, thank you! Indeed, with “Prediluvian”, I aimed for a concept album. In terms of composition and performance, I drifted back to the electric guitar. Although I mostly compose on acoustic instruments, Bouzouki, etc. Still, the fact that I came back to rhythm electric guitar made clear difference in the overall compositions and sound.  I enjoy combining guest vocals with the “Oriental Rock Orchestra”, such as Zaher Zorgatti (Myrath), Mats Leven and more. In “Prediluvian” we are joined by Ross Jennings (Haken) for the vocals in “Armaros Fall”. It was great to have him onboard again, he also wrote the lyrics for ‘Armaros Fall’ and performs the vocals, naturally.

It is a very varied album, from metal to progressive to fusion, world music and Middle Eastern music, how did you manage to combine all these nuances?
I always loved to fuse genres and styles. Heavy/rock with traditional music, east & west, acoustic & electric. In addition, here in the middle East, where I come from, we have a mix of cultures from multiple continents and different countries. This contributes to music coming from Israel quite a lot. You can find here so many influences and styles of rhythms, instruments and general approach to music. It has been my path and my career for more than 30 years now, from early 90’s founding ‘Orphaned Land’ until today, to take the diversity of East-West to the next levels, always.

What is the meaning of the title “Prediluvian”?
In simple, it translates to “before the flood” or “one who lived before the Flood”. The album’s title and concept relate to a period in time chronicled between the fall of man and the genesis flood. History just keeps repeating, and while writing and brainstorming, I felt this would be a proper framework to gather various feelings and capture some of the essence of this current period in humanity. What happens in Ukraine, post-Covid, climate change etc – all this kept adding up to the point I felt I need to relate to it. In 2002 I created the successful “Mabool” album and concept along with my brothers in “Orphaned Land” (released via Century Media in 2003), so it felt only natural to go back – before the flood.

An almost totally instrumental album, did you prefer to let only the music speak?
As a multi-instrumentalist I draw naturally to compose all parts on the different guitars & mandolins. Many times I feel the guitar delivers the main melody quite well, so honestly it does not feel that the track ‘needs’ lyrics always. Don’t get me wrong – I do enjoy also writing lyrics, and performing songs with vocals, as well as sing myself. But I started out my musical journey as an instrument player, and this has always affected my creation.

The sung track “Armaros” has the vocals again by Ross Jennings from Haken, why did you choose him again?
Ross is simply brilliant, he is a super-vocalist, of course, and sings in a diverse range, but above all – he is just such a great guy, a well-rounded professional, and a nice human being to communicate and collaborate with. It was only natural then, after we collaborated many times in the past – both Live – with him and with “Haken” – as well as in the studio (in ‘Illusion of Choice’ album and the track “Reveal”) – that we will do it again.

The meaning of the lyrics?
The text relates directly to the concept of the album, meaning the period in mankind before the flood. Seraphim, the fallen angels, roaming the land, the sins of man. Ross was able to give it an extended interpretation of his own, and connect it to a more personal and emotional/relationship-driven place. Amir my manager was also part of the ideas and creation process. At the end, it is always a collaborative effort of talent and friendship.

Will the future of Yossi Sassi always be with the Rock Oriental Orchestra?
Well, you need, we never say never ha ha – but , Yes – for the foreseen future, as far as I am concerned – The Oriental Rock Orchestra is a dream come true. I dreamt of it years back. I always had the feeling, especially when playing live sets, that there is a gap between how the music is felt & performed live to how it is recorded, layers by layers. It started around „Roots and Roads”, when I for sure knew there is a core band here, full blown ensemble, with „extra” musicians on instruments such as Kanoon and Nay flutes. I wanted to go away from using computers at shows. I wanted to get free from the „click”/metronome at the drummer’s ear. I wanted it all to be REAL. And – undeniably great. And we’ve reached this experience. The Oriental Rock Orchestra is, for me and many that I know of, an UNDENIABLY GREAT Experience. You can like it more or less, but it is unique and overwhelming, regardless of musical taste & preferences.

You musically unite many cultures, many differences and make them unique, without borders, without walls and without cultural divisions and this is magnificent! But in reality it doesn’t happen, war in Ukraine, also in your Israel and in many parts of the world. Will there ever be a fusion between various cultures where everyone respects the other and where we can finally speak of that splendid word which is “peace”? Can music do anything?
I strongly believe that if ANYTHING can have the force to make such bridges and hope – it is music for sure. People all around the globe consume music, everywhere. Right after shelter and food, and sleep, they will need sounds. Cultures change, but the need for rhythm and musical languages remains. Music is the universal language we ALL share. It bridges different opinions and beliefs. I don’t know if it alone can overcome any dispute. But it does give HOPE where other means fail.

Going back to music, what future projects do you have besides Rock Oriental Orchestra?
I have my hands full, normally, with various projects. I used to produce artists worldwide, that was fun and full of experiences, you grow from it a lot. Now I have less time for that – producing other bands – but I do get to do collaborations, like recording with other artists, performing live with different acts etc. For example, with Marty Friedman, a great friend and long-time inspiration, we did a couple of years back a very cool single, “Mayim Mayim”, which I really love – the interpratation we gave there.

You have a remarkable guitar technical preparation, but you often use more your heart, a search for the melody in all your songs. Is the technique more important for you or the feeling?
Feeling comes before technique, at least for me. That is not to say I do not CARE for technique – I appreciate it and practice for it, all the time. But it matters more for me to hear a musician performing with ‘feel’ rather than just mastering the physical instrument. The guitar is an extension of my body, like a voice, connected to my brain, my heart. I cannot treat it as simple a tool, it must be aligned with my emotions at all times.

Any advice to a young guitarist?
I do – a few even, but it all comes down to “Just keep going”, and becoming a better version of yourself. Listen to a lot of music. Play with others. Jam with tracks and with others. Challenge yourself – think that you are good? Try learning finger-picking style, or flamenco guitar. Or whatever. Just keep going. That is the bottom line. Don’t think youTube videos and “copy cat” of others is the only route. Aim to find YOUR own sound.

Tell me about the instrument you created the bouzukitara, how did it come to your mind?
The Bouzoukitara was born out of pure necessity – I needed a proper way to flip between 3 guitars in the same track – the electric guitar, the Bouzouki (greek mandolin/acoustic), and the acoustic/nylon string guitar. I decided finally to try and build it, after many failed attempts to move between those three instruments when playing live. It was a challenge – guitar makes did not think it would work or sound well – but with the help of Benjamin Miller, it became a reality. It is now my main “go to” instrument for many engagements, both live and studio.

Is there a tour scheduled?
We have some local gigs planned, and festivals, but mostly in Israel. We hope to return to Europe next year!

Your favorite guitarists and your musical influences?
Oh, wow. There are many! But main ones, top of my head, clearly would be Joe Satriani. The biggest inspiration on my tone and composition style. Then of course -Gary moore R.I.P. the  one and only. I adore many others, such as Jason Becker, Steve Vai etc. With some of my favorite guitarists I was fortunate enough to meet and play together, even if briefly – such as Satriani and Vai (few times). I feel very lucky to have been inspired by giants, and very humble in their presence.

What does Yossi Sassi do when he’s not a musician? Do you have other passions?
I do have a long-years passion to computers – I am essentially a computer hacker, ha ha. I enjoy doing Cyber Security stuff. It is a good balance with the musical mind. I also love aviation and to fly planes, as private pilot. Everything is much more calm up there…

Live will you use all the particular musical instruments that you use in the albums?
You will see quite many instruments live, for sure. The main difference is truly felt while performing live on stage – you see and hear 9 musicians, playing at least 12 different instrument types, and the merging of East & West, Acoustic & electric – is very clear and unique.

Will there be a chance to see you in Italy?
I hope so! We would LOVE to come play for you. If you know a nice and reliable promoter – please connect us ha ha

Close the interview as you wish, a message to the Italian public
Grazie Fabio, to you and to all our friends and fans in Italy! Truly appreciate your support – keep enjoying the music, and Rock On!

FABIO LOFFREDO

Photo live Robert Wilk