Now Reading
VENDITTI & DE GREGORI – press room @ Area Pergolesi Milano 28-2-2022

VENDITTI & DE GREGORI – press room @ Area Pergolesi Milano 28-2-2022

ANTONELLO VENDITTI & FRANCESCO DE GREGORI protagonisti insieme per la prima volta, dal vivo, con l’esclusivo concerto sabato 18 giugno allo Stadio Olimpico di Roma… e a seguire il tour estivo!

Correva l’anno 1972 quando Francesco De Gregori e Antonello Venditti iniziarono il loro percorso musicale, anche se poi diviso su due linee diverse, che si vanno a ricongiungere oggi. A partire dall’evento iniziata allo Stadio Olimpico di Roma del 19 giugno, con una band composta da musicisti di entrambi gli artisti. Il live è organizzato, assieme al tour, dalla Friends & Partners di Ferdinando Salzano, presente in questa splendida conferenza stampa organizzata alla perfezione da Parole e Dintorni di Riccardo Vitanza, che fa gli onori di casa conducendo la conferenza stampa. Stiamo parlando di due colonne della musica italiana, partendo dalla storica RCA prima, poi confluita in Sony Music Italia per la gioia del presidente Andrea Rosi che la presiede, “50 anni di storia, che durante le prove hanno prodotto anche i due pezzi presenti nel 45 giri gentilmente omaggiato ai presenti”.

Ferdinando Salzano si dichiara subito felice di fare un incontro in presenza e non più su Zoom, ed è un grande piacere vedere players come Sony e FeP assieme, un progetto rincorso dopo tanti anni che se ne parlava, ora finalmente arrivato a felice conclusione con l’evento del 19 giugno p.v. Il primo festival sarà a Ferrara, racconta Salzano.

Non avevamo mai pensato di cantare assieme, diversi, ma chiacchiere e cene, un tour da ragazzi in Ungheria e ci era piaciuto”, racconta Francesco De Gregori. “Ci trovavamo a pranzo a Roma, dopo una bottiglia di vino, iniziato alle 13 e finito alle 1630, ma allora veramente lo vogliamo fare? Così è nata la cosa, molto desiderata e tanto seminale, condividevamo l’idea che alla gente sarebbe piaciuto vederci assieme. L’ordine dei nomi è stato deciso dal lancio di una monetina, quindi prima Venditti e poi De Gregori, anche se la monetina l’ha lanciata Venditti…

Siamo stati visti, nel passato, un poco come Coppi e Bartali, antagonisti, ma io ero contento di sentire una bella canzone di Francesco. Poi è capitato che scattasse la scintilla giusta per riuscire a mettere assieme qualcosa (Io e mio fratello). Stavolta è un evento strutturato. Noi due ci conosciamo così bene, che ci guardiamo e sappiamo già cosa accadrà”, aggiunge Antonello Venditti.

Per comporre la band abbiamo preso qualcuno dei miei e qualcuno dei suoi”, narra De Gregori, “Venditti ha messo la base ritmica, io le chitarre, ma nulla è definitivo in questo, può anche accadere che la band muterà nel corso del tempo. Potrà cambiare anche la scaletta dopo l’evento del 19 giugno a Roma. Non è previsto, almeno per ora, che vengano prodotti degli inediti assieme.

Ora è una combo tutta maschile, ma qualche bella donna brava a suonare potrà entrare volentieri. Comunque io e Francesco non possiamo litigare, altrimenti ci lasceremmo subito”, dice Venditti fra le risate generali. “Finita la bella stagione non andremo nei palasport, passeremo dall’aperto a date indoor nei teatri per l’autunno. Non ci sarà un numero di canzoni paritetico, ma l’idea è di cantarla tutte assieme entrambi. Voglio ricordare anche Lucio Dalla, con cui sia io che Francesco abbiamo lavorato, Lucio mi trovò casa a Roma dopo la mia separazione, eravamo vicini e quindi era facile trovarsi e fare tardi. Mi sono battuto perché fosse posta una targa sulla sua casa, e fu una delle prime mosse della giunta Raggi, di Lucio devo dire che l’ascoltavo sempre, perché lui alla fine aveva sempre ragione.

L’evento si è chiuso con Salzano che ha promesso che verranno fatte tante cose, “Almeno l’idea è di produrre vari tipi di media, per ora è stato registrato tutto come un docufilm, ma vedremo di soddisfare le aspettative dei fans.

Un evento in presenza che riporta il contatto, magistralmente organizzato da Parole e Dintorni, e guastato solo da alcuni colleghi (?) che hanno insistito a porre domande fuori luogo, senza alcun contesto e riferimento all’oggetto dell’evento, riuscendo a fare irritare e annoiare (il che è anche peggio), persino “Il Principe”. Alcuni rappresentanti della stampa, nelle sue varie forme, sempre alla ricerca di scoop e dichiarazioni esplosive, dovrebbero decisamente rivedere temi come professionalità, etica, educazione, approccio, al proprio lavoro per non svilire un’intera categoria.

MAURIZIO DONINI

Credits: si ringrazia Parole e Dintorni per il gentilissimo invito e la perfetta organizzazione dell’evento.

Band:
Antonello Venditti
Francesco De Gregori

http://francescodegregori.net
https://www.facebook.com/fdegregori
twitter.com/fdegregori
https://www.youtube.com/user/degregori
https://instagram.com/degregoriofficial
http://www.antonellovenditti.it
https://www.facebook.com/AntonelloVendittiUfficiale
http://www.youtube.com/venditti
https://www.youtube.com/user/vendittiVEVO