Now Reading
NICOLA DENTI – Intervista al chitarrista membro delle CUSTODIE CAUTELARI

NICOLA DENTI – Intervista al chitarrista membro delle CUSTODIE CAUTELARI

In occasione dell’uscita del suo nuovo video playthrough “DAY ONE”, ho intervistato il chitarrista Nicola Denti (membro delle Custodie Cautelari e fondatore dell’Accademia musicale di Parma).

Buongiorno Nicola, ben ritrovato. Il viaggio di Egosfera prosegue, come è nata l’idea di questo video e come è stato realizzato?
Ciao Maurizio e ciao a tutti! Grazie mille dell’invito! Ormai siamo ad un anno quasi esatto dall’uscita del mio album solista che mi ha accompagnato veramente in ogni istante e volevo celebrarlo con un nuovo video. Day One è il primo brano dell’album e rappresenta l’inizio del viaggio, il giorno in cui Il protagonista di Egosfera decide di partire alla ricerca della propria dimensione. Con la musica ho raccontato un cammino tortuoso che penso trovi una analogia in questo ultimo anno così intenso e difficile che stiamo attraversando. Penso che Day One possa essere visto come l’inizio di una nuova vita, una ripartenza, quello di cui abbiamo bisogno tutti in questo momento. La location del video è l’antico Casino di Caccia della Corte del Pantaro di Sopra a Gattatico (RE). Non potendomi spostare in questo periodo, per fare il videoclip, che ha girato il bravissimo Iacopo Barattieri, ho voluto valorizzare questo tesoro “senza tempo” del XVI secolo nascosto nelle campagne Emiliane a pochi kilometri da casa mia e mi è sembrato un luogo davvero speciale per iniziare un nuovo viaggio.

Ritieni ci sia ancora spazio per il prog in Italia, un genere che ha visto fasti e cadute, ora mi pare si stia riprendendo bene, cosa ne pensi?
Mi auguro di sì, il prog è un genere talmente vasto che non conosce confini e ha ancora tanto da raccontare. Ha avuto una sua evoluzione, è cambiato mantenendo ferma sempre quella voglia di sorprendere l’ascoltatore. Le band progressive italiane sono davvero tante, dal progressive più classico al prog metal, e sia in Italia ma soprattutto a livello internazionale penso ci sia una riscoperta e rivalutazione del genere. Naturalmente non sto parlando del mainstream ma direi che il prog si sta riappropriando di una generosa fetta di pubblico.

La collaborazione con due eccellenti musicisti come Anna Portalupi e Federico Paulovich come si è sviluppata?
Ho conosciuto sia Anna che Federico suonando con le Custodie Cautelari, due musicisti incredibili, con un suono pazzesco. Anna tra l’altro ha girato il mondo con Tarja e gli Hardline e ho sempre ammirato Federico Paulovich per il suo lavoro con i Destrage, una band davvero tra le più interessanti del panorama italiano metal. Sono veramente grato e orgoglioso che abbiano messo la loro creatività e le loro intuizioni all’interno di Egosfera.

Custodie Cautelari è una eccellenza italiana, un progetto destinato a continuare quando si potrà? Altri tuoi progetti futuri?
Con le Custodie abbiamo girato l’Italia accompagnando alcuni tra i migliori artisti italiani e non solo, ad esempio tra gli ultimi abbiamo partecipato al Premio Tenco al fianco di una leggenda, Eric Burdon, cantante degli Animals. Ora per una serie di motivi ho preso una pausa dalla band per dedicarmi ad altri progetti, ma in futuro chissà… Al momento con la band Cubo di Rubik stiamo lavorando al primo album, sarà sempre strumentale con sonorità progressive ma non solo, con me ci sono Salvatore Bazzarelli alle tastiere, Leonardo Cavalca alla batteria e Marilena Montarone al Basso. Il 12 Marzo è prevista l’uscita del nostro primo singolo e fra poco annunceremo una campagna di crowdfunding per la realizzazione dell’album, mi auguro sarà una bellissima avventura come successo per il mio album solista.

Musica che ti piace al momento da consigliare ai lettori?
Ultimamente sto ascoltando alcuni tra i nuovi riferimenti in ambito progressive strumentale / chitarristico. Consiglierei 3 album: Impulse Voices, l’ultimo album di Plini, chitarrista australiano ma soprattutto fantastico compositore, l’album “The Way Forward” di Intervals e “The Madness of Many”, un gioiello di creatività degli Animal As Leaders.

MAURIZIO DONINI 

Band:
Nicola Denti

https://www.facebook.com/nicoladentiofficial