Now Reading
LITTLE PIECES OF MARMELADE – Intervista a Frankie e DD

LITTLE PIECES OF MARMELADE – Intervista a Frankie e DD

In occasione della partenza del loro tour, ho intervistato la band LITTLE PIECES OF MARMELADE.

Ciao ragazzi, piacere di avervi sulle pagine di Tuttorock. Volete raccontarci quali sono stati i vostri gruppi o musicisti che vi hanno ispirato a intraprendere la carriera musicale?
Frankie: sicuramente Jimi Hendrix per quanto mi riguarda, non solo per la tecnica, ma anche per l’energia, la carica, la motivazione, che metteva sul palco. Basti pensare che in pochi anni ha fatto cose che altri non riescono a fare in tutta una vita.
Daniele: la mia famiglia era composta da musicisti, è stato un poco inevitabile… un gruppo che mi molto ispirato sono stati i Led Zeppelin, i primi che ho ascoltato, ma potrei aggiungerne tanti altri.   

La vostra musica è un insieme tante influenze a sentirla, riuscitissimo mix bisogna dire.
Sì, è un misto delle cose che ci piacciono, noi ascoltiamo tantissima musica, e tutto questo finisce poi nelle nostre canzoni. Quindi dal grunge allo stoner, all’elettronica. 

Voi stessi definite il vostro genere porn-punk, un termine perfetto e inedito il vostro crossover.
Definire un genere nel 2021 è complicato, se pensiamo al rock l’idea non è riferita a ora, ma agli anni ’70; per il punk agli anni ’80; il porn viene anche dai testi. In verità ci abbiamo un poco giocato, onestamente noi non ci definiamo una band rock. 

D’altronde il riferimento a sex machine nel testo del vostro successo c’è 🙂 🙂 Ma proprio con questa energia e qualità siete arrivati in finale a X-Factor, ve lo aspettavate?
No, no, siamo arrivati a X-Factor come se fosse l’ultima spiaggia. Avevamo alle spalle un disco autoprodotto e registrato DIY, senza riuscire a farlo conoscere, non trovavamo una promozione adeguata. Siamo andati ipotizzando di fare solo la prima puntata, non ci consideravamo da talent, poi siamo andati avanti di puntata in puntata. Molto serenamente andando a presentare i nostri pezzi con grande onestà e senza compromessi. Non si aspettavamo di arrivare in finale, ma è stata una grande soddisfazione e gioia. 

Aggiungiamo che prima di arrivare in tv avevate fatto tanta gavetta in locali e pub.
Tantissima, veramente tantissima! Nel 2010 c’era una scena fortissima qui intorno, noi avevamo 14 anni e i nostri amici, i musicisti, ci buttavano sui palchi di forza a farci le ossa. In questi dieci anni passati, in cui ci facevamo tutto da soli, ma senza riuscire a fare il grande salto, ci siamo resi conto di come la cosa fosse frustrante. Penso sia un poco triste considerare come, con tutta l’abnegazione e i sacrifici fatti, per arrivare a farci conoscere siamo dovuti andare in televisione. 

Anche voi siete arrivati secondi, come già i Maneskin, ci sarà un giorno che vedremo trionfare un gruppo rock anche a X-Factor! Intanto per vincere dovete andare anche voi a Sanremo ora che è sdoganato per le band.
I talent sono particolari, non è detto che chi vince sia poi quello che avrà successo, è difficile ricordare chi vinse l’anno dei Maneskin, ma adesso vediamo che bellissimo successo hanno avuto loro. Per quanto riguarda Sanremo sarebbe scontato andarci quest’anno (risate), ma in futuro perché no? 

Intanto partite per un bel tour molto ricco di date, tra cui al GoGoBo di Bologna in cui ci troveremo di persona per berci una birra magari. Dovranno inchiodare il pubblico alle sedie per tenerli fermi quando suonate voi 🙂 🙂
Finalmente dal vivo, veramente. Abbiamo suonato a teatro ed è stato un poco strano, ma lì è normale che il pubblico stia seduto. Per ora bisognerà rispettare le norme previste anche ai festival. 

Progetti futuri? Avete in preparazione un nuovo disco? Sorprese per il tour?
In tour avremo il disco vecchio, ma che per molti è nuovo, poi abbiamo un nuovo lavoro in preparazione, vediamo se presenteremo qualche anteprima sui prossimi palchi. Delle sorprese agli spettatori le faremo certamente. 

Ricordiamo che voi siete anche autori, portate pezzi vostri.
Noi siamo assolutamente alla vecchia, la classica rock band che scrive il proprio disco e lo porta in tour senza fare featuring con nessuno. Vediamo quando riusciremo a fare uscire il nuovo album, considerando che in mezzo abbiamo il tour. 

A parte il grande Alberto Ferrari a X-Factor, ma in questo caso è stato certo un onore.
Lui è un pezzo della storia musicale italiana, siamo stati onorati di potere esibirci con lui.

MAURIZIO DONINI 

Band:
Daniele Ciuffreda (in arte DD) – voce, batteria, piano elettrico
Francesco Antinori (in arte Frankie) – chitarra, synth, voce 

Sito: https://www.lpom.it
Facebook: https://www.facebook.com/littlepiecesofmarmelade
Instagram: ___littlepiecesofmarmelade___/