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JEANICELEE – Intervista alla cantante, chitarrista, leader e frontwoman Jeanice Lee

JEANICELEE – Intervista alla cantante, chitarrista, leader e frontwoman Jeanice Lee

Loro si chiamano Jeanicelee, la cui leader, cantante, chitarrista ritmica e frontwoman è Jeanice Lee, una ragazza nata ad Hong Kong ma scozzese di adozione, Edimburgo per la precisione E’ al secondo album e il suo chitarrista solista ìè italiano, Marco Morelli. Il sound spazia dall’hard rock all’heavy metal, brano ricchi di melodie e di un grande lavoro chitarristico delle due chitarre. Hi avuto il grande piacere di parlare con Jeanice Lee e di seguito la lunga intervista per conoscere meglio la musicista e la sua band.

Ciao Jeanice e benvenuta su Tuttorock. Come stai?
Grazie Fabio! Gli ultimi tre mesi sono stati difficili a causa della malattia del mio compagno Marco, che è anche il chitarrista solista della mia band, ma sono felice di dire che siamo tornati ad esercitarci e a suonare. Sicuramente è bello suonare di nuovo!

Raccontami di te, presentati al pubblico italiano, come è nato il tuo amore per il rock e la chitarra?
Bene, io sono Jeanice Lee, la cantautrice, cantante e chitarrista ritmica della mia band Jeanicelee. La band prende il nome da me come probabilmente si potrebbe dire, ahah! È iniziato come un progetto solista e in qualche modo si è trasformato in una band, ma nessuno voleva trovare un nome per la band! Sono originaria di Hong Kong, ma sapevo fin dalla giovane età che Canton Pop non faceva per me. Insieme al fatto che amo la lingua inglese, ho iniziato a cercare musica da ascoltare nel Regno Unito e negli Stati Uniti ed è allora che è iniziato il mio amore per la musica rock e heavy metal. Ho imparato a suonare il pianoforte quando ero piccola e ancora oggi ho un rapporto di amore-odio con esso. All’epoca era uno strumento preferito dalle ragazze, mentre la chitarra era più riservata ai ragazzi. Amo il suono della chitarra, mi emoziono ascoltandola, e naturalmente voglio che sia una caratteristica forte della mia musica, quindi ho deciso di imparare a suonare la chitarra 6 anni fa. È stato anche quando ho iniziato a perseguire l’ambizione di una vita di cantare e fare musica.

Il tuo sound è molto aggressivo, dall’hard rock all’heavy metal ma con una particolare attenzione alla melodia, era quello che voleva Jeanice Lee?
Penso che tu abbia capito completamente la nostra musica, pesante ma molto melodica! Il suono della nostra musica si è evoluto nel tempo. Immagino sia un processo naturale man mano che le mie capacità di suonare la chitarra, cantare e scrivere canzoni progrediscono. Direi che “Urban Legends” rappresenta molto bene il suono dei Jeanicelee, vale a dire linee vocali molto melodiche con testi poetici, chitarra solista melodica, sezione ritmica pesante e alcuni elementi progressivi.

Parlami ora di “Urban Legends”, come nascono le canzoni?
“Urban Legends” è una raccolta di canzoni scritte negli ultimi 6 anni del mio viaggio musicale. Tre delle canzoni – “Divine Red Roses”, “Liquid Gold” e “Never Was”, risalgono a prima che potessi suonare la chitarra e prima che incontrassi Marco, il mio chitarrista solista e compagno di canzoni. Ho scritto “Walk Away From Me” e “From The Ashes” dopo aver incontrato Marco ma non insieme, e abbiamo scritto “Overhaul”, “Back In Our Cage” e “The City We Used To Know” da zero insieme. Al giorno d’oggi, co-scriviamo la maggior parte delle canzoni. La mia scrittura di testi tende a iniziare con un’idea o un concetto, un argomento o un evento, o alcune parole o linee particolari. Prendiamo ad esempio i due singoli dall’album: “Back In Our Cage” è una canzone di blocco, scritta durante il primo blocco mondiale, che riflette sul nostro rapporto con la natura. “From The Ashes” parla della mia ricerca del mio sogno musicale che porta il messaggio chiave dei sogni che non muoiono mai e non è mai troppo tardi per ricominciare. Tutte le canzoni sono arrangiate da tutti i membri della band, così come input e suggerimenti dal nostro produttore. Nessuno conosce il proprio strumento meglio di chi lo suona, quindi sono stata felice di lasciare che i membri della mia band si inventassero ciò che ritenessero appropriato per ogni canzone. E poi ci siamo riuniti e ci abbiamo lavorato, poi abbiamo finalizzato gli arrangiamenti prima di andare in studio.

C’è una canzone a cui sei particolarmente legata e che ti piace di più e quale rappresenta il tuo vero essere?
Mi sento molto legata ad ogni singola canzone che scrivo dal punto di vista dei testi perché sono tutti parte di me: i miei pensieri, i miei sentimenti, le mie opinioni, il mio dolore, le mie lacrime, le mie lotte. A parte “From The Ashes” che porta il tema principale dell’album che ho menzionato sopra, direi “Divine Red Roses” perché è la canzone più vecchia dell’album e uno dei miei primi lavori. La trasformazione della versione acustica originale in ciò che è sull’album è notevole. Ricordo di averla cantata nervosamente a un gruppo di amici prima che potessi suonare la chitarra. Lo straordinario feedback mi ha incoraggiato a continuare a cantare e scrivere canzoni, e da allora non mi sono più fermata.

Perché il titolo “Urban Legends”? Qual è il suo significato e quello dei testi in generale?
Sapevo di voler intitolare l’album “Urban Legends” anche prima che tutte le canzoni fossero scritte. Vedo molto la scrittura di canzoni come una narrazione in forma musicale. Il concetto è che viviamo in un mondo di racconti. Tutto ciò che accade intorno a noi è più o meno una storia, un ricordo di eventi, la presentazione di un punto di vista, e come va la storia dipende molto dalla narrazione che adottiamo. Sono particolarmente interessata al meccanismo con cui i racconti e le leggende metropolitane vengono diffuse e credute, in modo simile alla propaganda.

Se ho capito bene vivi in ​​Scozia ma hai origini orientali, queste due culture influenzano le tue canzoni?
Vivo nella bella ma non così soleggiata Scozia. Vivo qui a Edimburgo da quasi 30 anni! Come ho detto prima, sono nata a Hong Kong e sono cresciuta in una cultura in cui l’Oriente incontra l’Occidente. Penso che sia abbastanza difficile individuare le mie influenze musicali ad essere onesta, ma ci sono sicuramente alcune influenze orientali nella mia scelta di linee melodiche. Crescendo in quell’ambiente, ho avuto molta meno esposizione a una vasta gamma di musica occidentale; e anche dopo essere arrivata in Scozia, la musica è stata messa in secondo piano nella mia mente per molti anni a causa di una serie di motivi che non entrerò ora. In un certo senso, abbraccio la mia visibilità limitata e cerco di forgiare il mio suono senza essere influenzata troppo da una particolare band o genere.

Presentami la tua band, so che il chitarrista Marco Morelli è italiano.
Sì, il nostro chitarrista solista Marco è italiano e, stranamente, vive in Scozia da 26 anni, quindi condividiamo un background simile. L’ho incontrato quasi 6 anni in un corso di “Introduzione alla produzione musicale”. Avevo appena iniziato a imparare a suonare la chitarra allora, quindi averlo a bordo presto significava che ero in grado di cantare le mie canzoni nelle serate con microfono aperto per acquisire un po’ di esperienza nelle esibizioni. Al momento siamo senza un bassista, ma il bassista che ha suonato nell’album era Leen Hodge. Ha suonato nella band per 4 anni e mezzo, ma è arrivato il momento di separarci un paio di mesi fa. Suo fratello, Tony Hodge, è il nostro batterista che si è unito alla band durante il lockdown. È il miglior batterista che potessi mai sperare di avere nella band e ha sicuramente contribuito alla pesantezza di questo secondo album. Abbiamo un bassista ospite per ora e partiremo per cercarne uno permanente nel nuovo anno.

In alcune canzoni sento l’influenza degli Iron Maiden e dei Thin Lizzy, è così?
Non è sorprendente sentirti pensare che ci siano alcune influenze di Iron Maiden e Thin Lizzy. Tutti i membri della nostra band hanno la stessa età e sono tutti appassionati di generi rock e heavy metal. Marco è stato fortemente coinvolto nell’arrangiamento di canzoni che inizialmente non era coinvolto nella scrittura e scrive insieme a me canzoni più recenti. I suoi eroi della chitarra sono Randy Rhoads, Gary Moore, Eddie Van Halen e Michael Schenker, ed è cresciuto ascoltando artisti del calibro di Iron Maiden, Thin Lizzy, Saxon, Ozzy Osbourne per citarne alcuni.

Quali sono le differenze tra il tuo primo album “Beyond Never” e il tuo ultimo?
Per dirla semplicemente, è una progressione. Se prendi in considerazione le singole uscite indipendenti tra i due album, la progressione è ancora più chiara. Molto di questo dipende dal fatto che sto migliorando con la chitarra e sono in grado di gestire ritmiche più complesse e veloci per liberare Marco per fare il suo lavoro da solista, e sono in grado di far parte di due melodie gemelle. Spero di gestire ancora più parti di chitarra nel prossimo album, forse anche un assolo, haha! Il cambio di batterista ha sicuramente aggiunto un tocco più pesante all’arrangiamento e alla performance in “Urban Legends”.

In mezzo c’è stato il covid, ha condizionato la scrittura dei nuovi brani?
In un certo senso, il Covid ci ha dato più tempo per lavorare sulla musica dato che io e Marco viviamo insieme. In effetti, il blocco mondiale è stato l’ispirazione per “Back In Our Cage”. Abbiamo anche scritto “Overhaul” e “The City We Used To Know” durante quel periodo! E abbiamo coinvolto Tony perché è stato in grado di lavorare sulle canzoni digitalmente a casa.

Stai preparando un tour promozionale? Riuscirai a venire a suonare in Italia?
Abbiamo organizzato una serie di concerti quest’anno per promuovere l’album, ma sono nel Regno Unito e principalmente in Scozia. Abbiamo ancora un paio di concerti prima della fine dell’anno. Ci piacerebbe molto venire a suonare in Italia se potessimo renderlo praticabile, ma per piccole band come noi è abbastanza difficile da raggiungere. La Brexit ha reso tutto ancora più difficile, ovviamente, il che è una situazione terribile. Ma si spera un giorno!

Quindi non hai mai suonato in Italia?
Non ancora. Dato che io e Marco stiamo programmando di trasferirci in Italia prima o poi, questo potrebbe rendere le cose più facili!

“Never Was” e “The City We Used To Know”, sono due canzoni molto belle, tra le mie preferite, due intense power ballad con qualche influenza blues, come sono nate?
Considero “Never Was” il mio miglior lavoro lirico fino ad oggi. Ricordo di averla cantata a Marco non molto tempo dopo averlo conosciuto. Ricordo distintamente che Marco mi disse dopo “Cosa ci fai qui con uno schifoso chitarrista? Dovresti cantare davanti a milioni di persone”, haha! E qualche anno dopo, è stato finalmente in grado di definire l’arrangiamento della chitarra solista della canzone. Voleva il tono di chitarra di Gary Moore per questa canzone ed è qualcosa su cui ha impiegato molto tempo per lavorare perché ha detto che la canzone se lo meritava. Una cosa degna di nota è anche l’arrangiamento dell’orchestra e del coro del nostro produttore che aggiunge davvero drammaticità alla canzone. Molte persone hanno commentato che potrebbe essere una sigla di James Bond! Per “The City We Used To Know”, volevo scrivere una canzone d’addio alla mia città natale perché negli ultimi anni aveva subito cambiamenti significativi e irreversibili. Marco ha iniziato a suonare degli arpeggi senza sapere come sarebbe andata la melodia vocale. Questa è una delle due canzoni in cui il testo e la melodia vocale sono arrivati ​​dopo. È una canzone che continua a costruire e costruire fino a un climax di intensa emozione. Siamo molto orgogliosi di questa canzone.

Bello anche il disegno della copertina, ci sei tu con la tua chitarra, un grande uccello e un paesaggio quasi surreale, è opera di chi e qual è il suo significato?
Grazie Fabio, mi fa piacere! Il design della copertina ha richiesto molto tempo e lavoro per essere realizzato! Volevo che la copertina dell’album avesse riferimenti a tutte e otto le canzoni, anche vagamente. La copertina è in realtà un’opera d’arte continua che può essere apprezzata solo in formato CD. Per comunicare la mia idea, ho redatto un brief dettagliato e discusso con l’artista che ho commissionato, l’illustratrice spagnola Joan Llopis Domenech. La narrazione va così…. “Il Fiume d’Oro (Liquid Gold) divide la Città del Mai (Never Was) e il Giardino dell’Eden (Back In Our Cage). The City Of Never è il luogo in cui le persone ora soffrono e vengono perseguitate (The City We Used To Know), mentre le persone nel Giardino dell’Eden usano la forza per tenerle lì e andare avanti con la propria vita come se nulla stesse accadendo (Walk Aways From Me). Lassù nel cielo, la mia fenice senza catene (From The Ashes) vola alta sopra il paesaggio (Divine Red Roses) dei due luoghi profondamente divisi. Bisogna fare qualcosa in questo mondo pieno di disuguaglianze (Overhaul). Dall’altra parte del muro artificiale, il tramonto rimane il più bello quando le persone sono rinchiuse nelle loro case (Back In Our Cage)”.

Sei una cantante con una voce leggermente soprano, chitarrista e musicista, quindi quali sono i tuoi cantanti, chitarristi e band preferiti?
Mi hai spinto a cercare la mia estensione vocale e in realtà sono un contralto. La mia cantante preferita è Amy Lee degli Evanescence. Ha una gamma più alta della mia, quindi trovo le canzoni degli Evanescence abbastanza difficili da cantare. Ma siamo in grado di fare cover di alcune canzoni degli Iron Maiden senza cambiare tonalità. Per quanto riguarda il chitarrista, penso che Gary Moore sia probabilmente il mio preferito, e amo anche le cose strumentali di Yngwie Malmsteen. Di più è decisamente di più! Sono anche un grande fan delle chitarre flamenco spagnole. Ma generalmente non faccio canzoni allegre, non le scrivo né le canto, e sicuramente non mi piace ascoltarle, haha!

Come dividi le parti di chitarra con il tuo chitarrista, i riff e gli assoli?
Il mio lavoro nella band è cantante e chitarrista ritmico. Devo suonare alcune melodie di chitarra quando abbiamo due melodie di chitarra. I riff e gli assoli sono il lavoro di Marco! Tuttavia, mi incoraggia sempre a fare di più con la chitarra per espandere le mie capacità. A condizione che non influisca sul mio canto, sono pronto per imparare e fare di più con la chitarra di sicuro!

Grazie Jeanice! Chiudi l’intervista perché vuoi un messaggio per il pubblico italiano affinché ascolti la tua musica e qualsiasi altra cosa tu voglia dire e non te l’ho chiesto.
Come artista indipendente che lo fa in modo fai-da-te, abbiamo dovuto risparmiare un sacco di soldi e lavorare molto duramente per rendere questo album una realtà. Metto il mio cuore e la mia anima nella musica e spero che possiate percepire la passione e la creatività mentre ascoltate l’album. Mi piacerebbe continuare a fare musica, ma è dura allo stesso tempo. Se ti piace il suono della nostra musica, considera l’acquisto di un CD o di un download, ci aiuterebbe davvero a realizzare il prossimo album!

FABIO LOFFREDO

** ENGLISH VERSION **

Hi Jeanice and welcome to Tuttorock. How are you?
Grazie Fabio! The last three months have been difficult due to the illness of my partner Marco who is also the lead guitarist of my band, but I am glad to say we are back practising and gigging. It certainly feels great to be playing music again!

Tell me about yourself, introduce yourself to the Italian public, how did your love for rock and guitar come about?
Well, I am Jeanice Lee, the songwriter, vocalist and rhythm guitarist of my band Jeanicelee. The band is named after me as you could probably tell, haha! It started off as a solo project and somehow it turned into a band but no one wanted to find a band name!  I was originally from Hong Kong but I knew from a young age that Canton Pop just wasn’t my thing. Coupled with the fact I love the English language, I started looking to the UK and USA for music to listen to and that’s when my love for rock and heavy metal music started. I learned to play the piano when I was growing up and to this date, I still have a love-hate relationship with it. It was an instrument of choice for girls to learn back then whereas the guitar was more reserved for boys. I love the sound of the guitar – I get emotional listening to it, and naturally I want that to be a strong feature in my own music, so I set out to learn to play the guitar 6 years ago. That was also when I started to pursue a life-long ambition to sing and make music.

Your sound is very aggressive, from hard rock to heavy metal but with a particular attention to melody, was that what Jeanice Lee wanted?
I think you got our music completely – heavy yet very melodic! The sound of our music has evolved over time. I guess it is a natural process as my guitar playing, singing and song-writing skills progress. I’d say Urban Legends represent the sound of Jeanicelee very well, i.e. very melodic vocal lines with poetic lyrics, melodic lead guitar, heavy rhythm section, and some progressive elements.

Tell me now about “Urban Legends”, how are the songs born?
“Urban Legends” is a collection of songs written over the past 6 years of my musical journey. Three of the songs – “Divine Red Roses”, “Liquid Gold” and “Never Was”, date back to before I could play the guitar and before I met Marco, my lead guitarist and song-writing partner. I wrote “Walk Away From Me” and “From The Ashes” after meeting Marco but not together, and we wrote “Overhaul”, “Back In Our Cage” and “The City We Used To Know” from scratch together. Nowadays, we co-write most songs.  My lyrics-writing tends to start with an idea or concept, a topic or event, or some particular words or lines. Take the two singles from the album for example – “Back In Our Cage” is a lock-down song, written during the first worldwide lockdown, reflecting on our relationship with nature. “From The Ashes” is about my pursuit of my musical dream which carries the key message of dreams never die and it is never too late to start anew.   All the songs are arranged by everyone in the band, as well as input and suggestions from our producer. No one knows their instrument better than the ones playing them, so I was happy to leave my band members to come up with what they think it is appropriate for each song. And then we came together and worked on them, then finalised the arrangements before going into the studio.

Is there a song that you are particularly attached to and that you like best and which one represents your true being?
I feel very attached to every single song I write lyrically because they are all a part of me – my thoughts, my feelings, my views, my pain, my tears, my struggles. Apart from “From The Ashes” which carries the main theme of the album which I mentioned above, I’d say “Divine Red Roses” because it is the oldest song on the album and one of my first works. The transformation of the original acoustic version to what is on the album is remarkable. I remember nervously singing it to a group of friends before I could play the guitar. The amazing feedback encouraged me to pursue my singing and songwriting, and I haven’t stopped since.

Why the title “Urban Legends”? What is its meaning and that of the lyrics?
I knew I wanted to call the album “Urban Legends” even before all the songs were written. I very much see songwriting as story-telling in musical form. The concept is that we live in a world of tales. Everything happens around us is more or less a story, a recollection of events, the presentation of a point of view, and how the story goes very much depends on the narrative we adopt. I am particularly interested in the mechanism of how tales and urban legends are spread and believed, in a similar way propagandas are.

If I understand correctly you live in Scotland but you have oriental origins, do these two cultures influence your songs?
I do live in bonny but not so sunny Scotland. I have lived here in Edinburgh for nearly 30 years! As I mentioned before, I was born in Hong Kong and grew up in an East-meets-West kind of culture. I think it is quite hard to pinpoint my musical influences to be honest but there are definitely some oriental influences in my choice of melodic lines. Growing up in that environment, I had much less exposure to a wide range of western music; and even after arriving in Scotland, music was very much put to the back of my mind for many years due to a variety of reasons which I won’t go into now. In a way, I embrace my limited exposure and try to forge my own sound without being influenced too much by a particular band or genre.

Introduce me to your band, I know that the guitarist Marco Morelli is Italian.
Yes, our lead guitarist Marco is Italian and funnily enough, he has lived in Scotland for 26 years, so we share a similar background. I met him almost 6 years at an “Introduction to Music Production” course. I only just started learning the guitar then, so having him on board early on meant that I was able to sing my own songs in open mic nights to gain some performance experience. We are currently without a bass player but the bass player who played on the album was Leen Hodge. He played in the band for 4.5 years but the time came for us to part company a couple of month ago. His brother, Tony Hodge, is our drummer who joined the band during the lockdown. He is the best drummer I could ever hope to have in the band and he definitely contributed to the heaviness of this second album. We have a guest bass player for now and will set out to look for a permanent one in the new year.

In some songs I feel some influence coming from Iron Maiden And Thin Lizzy, is that so?
It is not surprising to hear you think there are some influences of Iron Maiden and Thin Lizzy. All our band members are of similar age and are all into the rock and heavy metal genres. Marco was heavily involved in arranging songs that he was not involved in writing initially and he co-writes with me on newer songs. His guitar heroes are Randy Rhoads, Gary Moore, Eddie Van Halen and Michael Schenker, and he grew up listening to the likes of Iron Maiden, Thin Lizzy, Saxon, Ozzy Osbourne to name a few.

What are the differences between your first album “Beyond Never” and your last?
To put it simply, it is a progression. If you take into account the standalone single releases in between the two albums, the progression is even clearer. A lot of that is down to me getting better at the guitar and able to handle more complex and faster rhythmic guitar playing to free Marco up to do his lead work, and I am able to be part of twin melodies. Hopefully I will manage even more guitar parts in the next album, maybe even a solo, haha! The change of drummer certainly added a heavier edge to the arrangement and performance in “Urban Legends”.

In the middle there was the covid, did it affect the writing of the new songs?
In a way, Covid gave us more time to work on the music as Marco and I live together. In fact, the worldwide lockdown was the inspiration behind “Back In Our Cage”. We also wrote “Overhaul” and “The City We Used To Know” during that time! And we got Tony involved as he was able to work on the songs digitally at home.

Are you preparing a promotional tour? Will you be able to come and play in Italy?
We have organised a series of gigs this year to promote the album but they are in the UK and mainly Scotland. We have a couple of gigs left before the end of the year. We would love to come and play in Italy if we could make it viable, but for small bands like us, it’s quite hard to achieve. Brexit has made it even harder of course, which is a terrible situation. But hopefully one day!

Have you ever played in Italy?
Not yet. Since Marco and I are planning to move to Italy at some point, that might just make it easier!

“Never Was” and “The City We Used To Know”, are two very beautiful songs, among my favourites, two intense power ballads with some blues influence, how did they come about?
I regard “Never Was” as my best lyrical work to date. I remember singing it to Marco not long after meeting him. I distinctively remember Marco saying to me afterwards “What are you doing here with a crappy guitarist? You should be singing in front of millions of people”, haha! And a few years later, he was finally able to pin down the lead guitar arrangement on the song. He wanted the Gary Moore guitar tone for this song and it’s something he took a lot of time to work on because he said the song deserved it.  One thing also worth mentioning is our producer’s orchestra and choir arrangement that really adds to the dramaticity of the song. Many people have commented that it could be a James Bond theme tune!
For “The City We Used to Know”, I wanted to write a farewell song to my hometown because it had gone through significant and irreversible changes over the past few years. Marco started playing some arpeggios without knowing how the vocal melody was going to go. This is one of two songs that the lyrics and vocal melody came afterwards. It is a song that keeps building and building to a climax of intensely high emotion. We are very proud of this song.

The cover design is also beautiful, there is you with your guitar, a large bird and an almost surreal landscape, is it the work of whom and what is its meaning?
Thank you Fabio, I am glad to hear that! The cover design took a lot of time and work to achieve! I wanted the album cover to have references of all eight songs, even vaguely. The cover is actually a continuous piece of artwork that it can only be appreciated in CD format. In order to communicate my idea, I drew up a detailed brief and discussed with the artist I commissioned – Spanish illustrator Joan Llopis Domenech.  The narrative goes like this…. The River of Gold (Liquid Gold) divides the City of Never (Never Was) and the Garden of Eden (Back In Our Cage). The City Of Never is where people are now suffering and being persecuted (The City We Used To Know), while the people at the Garden of Eden uses force to keep them there and carry on with their own lives as if nothing is happening (Walk Away From Me). High up in the sky, my unchained Phoenix (From The Ashes) flies high above the landscape (Divine Red Roses) of the two deeply divided places. Something needs to be done to this world full of inequalities (Overhaul). On the other side of the man-made wall, the sunset remains the most beautiful when people are locked in their homes (Back In Our Cage).

You are a singer with a slightly soprano voice, guitarist and musician, so which are your favourite singers, guitarists and bands?
You prompted me to look up my voice range and I am actually a contralto. My favourite singer is Amy Lee of Evanescence. She has a higher range than me, so I find Evanescence songs quite difficult to sing. But we are able to cover some Iron Maiden songs without changing keys. Guitarist wise, I think Gary Moore is probably my favourite, and I also love Yngwie Malmsteen’s instrumental stuff. More is definitely more! I am also a big fan of Spanish flamenco guitars. But generally, I don’t do happy songs – I don’t write or sing them, and definitely don’t like listening to them, haha!

How do you divide the guitar parts with your guitarist, riffs and solos?
My job in the band is vocalist and rhythm guitarist. I do have to play some guitar melodies when we have twin guitar melodies. Riffs and solos are Marco’s job! However, he always encourages me to do more on the guitar to expand my skills. Provided that it doesn’t affect my singing, I am up for learning and doing more on the guitar for sure!

Thanks Jeanice! Close The interview as you want a message for the Italian audience to listen to your music and anything else you want to say and I didn’t ask you.
As an independent artist doing it the DIY way, we had to save up lots of money and work very hard in order to make this album a reality. I pour my heart and soul into the music, and I hope you can sense the passion and creativity as you listen to the album. I would love to continue to make music but it is hard going at the same time. If you like the sound of our music, please do consider buying a CD or a download, that would really help us make the next album!

FABIO LOFFREDO