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HENRIK LINDSTRAND – Intervista su “Klangland”

HENRIK LINDSTRAND – Intervista su “Klangland”

In occasione dell’uscita del suo nuovo album “KLANGLAND” ho intervistato HENRIK LINDSTRAND.

Buongiorno Henrik, piacere di averti nuovamente sulle pagine di Tuttorock. Dopo “Reimagined”, questo nuovo disco, “Klangland”, come è nata l’idea e come l’hai sviluppata?
Ciao Maurizio, è un grande piacere “parlare” di nuovo con te. Klangland è stato sviluppato negli ultimi 2 anni e mezzo. Dopo la trilogia pianistica, ho voluto andare avanti con una tavolozza sonora più ampia e ho fatto alcuni esperimenti nel mio studio con diverse combinazioni. Sono finito con l’ensemble d’archi insieme al pianoforte come protagonisti di questo nuovo album. 

Lavorare con Robert Ames è stato particolarmente positivo? Come è nata la collaborazione?
Sono stato un fan della London Contemporary Orchestra per molti anni da quando ho ascoltato alcuni dei suoi lavori con Jonny Greenwood sulle colonne sonore. Ho avuto la possibilità di lavorare con LCO nel 2019 durante la registrazione della mia colonna sonora per un film intitolato Undtagelsen (The Exception). Ho avuto una meravigliosa collaborazione con Robert Ames e lui mi ha aiutato con l’orchestrazione e ha diretto l’ensemble. Ci siamo tenuti in contatto e poi ha anche realizzato una bellissima interpretazione di “För den goda viljan” per l’album “Reimagined”. Quando ho deciso di scrivere gli archi per il mio nuovo album, sapevo anche che volevo lavorare di nuovo con lui – e fortunatamente anche lui era d’accordo!

I 16 archi presenti nel tuo disco sono di giovani artisti, un segno di grande fiducia, piuttosto che affidarsi a musicisti già esperti?
I 16 suonatori di archi di Klangland sono giovani musicisti scelti a mano da Berlino. Rob aveva precedentemente lavorato in uno studio a Berlino e questa volta ha trovato degli ottimi musicisti che ha suggerito. È stata un’esperienza così travolgente incontrare questa nuova generazione di musicisti che sono molto meno legati alla musica classica tradizionale e si muovono liberamente tra i generi. La mia esperienza di lavoro con orchestre e musicisti più anziani è che a volte mostrano scarso interesse per le cose che porti se non è musica classica. 

Hai composto il disco con pianoforte, carta e penna, un ritorno all’antico? Riscoprire le basi dell’essenza umana e artistica?
Sì, la maggior parte delle composizioni e degli arrangiamenti per archi sono stati scritti in modo tradizionale con il pianoforte. Fondamentalmente ero stufo di fissare lo schermo del computer tutto il tempo e avevo bisogno di cambiare il mio metodo di lavoro. E’ stato salutare e ho scoperto che è qualcosa che devo fare più spesso. A volte diventa un poco troppo comodo avere tutti gli strumenti in giro e tutte le librerie di campioni così facilmente accessibili. Tornare alla vecchia maniera a volte fa bene. 

Cosa hai voluto trasmettere con Klangland? Quali idee e sentimenti sono entrati nel disco?
Non c’è un concetto generale in questo album, ma piuttosto una sorta di diario sonoro di questo periodo. Cerco di raccontare storie con le mie melodie, e spesso mi ispiro alle persone intorno a me e alle cose che accadono ogni giorno. È stata una grande sfida per me espandere l’universo musicale dal pianoforte per includere altri strumenti. Spero ancora che l’album suoni molto personale. 

Il 2022 è stato un anno di successi per i Kashmir, concerti sold-out, ci sono altre novità in arrivo?
Ci siamo divertiti tantissimo a ritrovarci di nuovo l’anno scorso per sette spettacoli. Detto questo, non abbiamo piani per il futuro in questo momento, immagino che siamo tornati in pausa fino alla prossima volta. 

Progetti futuri? Un tour? Magari con date italiane?
Attualmente sto scrivendo musica per due nuovi giochi per computer e mi sto preparando per i miei prossimi concerti. Sto suonando in un paio di spettacoli con un quartetto d’archi quest’anno, in Danimarca e Svezia, speriamo di andare anche in Germania. Mi piacerebbe tanto suonare in Italia, infatti è in cima alla mia lista dei desideri. Spero che accadrà un giorno!

MAURIZIO DONINI

Band:
Henrik Lindstrand

https://www.henriklindstrand.com
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** ENGLISH VERSION **

Good morning Henrik, nice to have you again on the pages of Tuttorock. After “Reimagined”, this new record, “Klangland”, how did the idea come about and how did you develop it?
Hi Maurizio- it is a great pleasure to ‘talk’ to you again. Klangland has been developed over the past 2 1/2 years. After the piano trilogy, I wanted to move on with a broader sound palette and I did some experimenting in my studio with different combinations. I ended up with the string ensemble along with the piano as main characters for this new album. 

Was working with Robert Ames particularly positive? How did the collaboration come about?
I´ve been a fan of London Contemporary Orchestra for many years since I heard some of Jonny Greenwood’s work on filmscores with them. I got the chance to work with LCO in 2019 when recording my score for a movie called Undtagelsen (The Exception). I had a wonderful collaboration with Robert Ames and he helped me with the orchestration and conducted the ensemble. We kept in touch, and he then also made a beautiful interpretation of “För den goda viljan” for the “Reimagined” album. When I decided to write strings for my new album, I also knew that I wanted to work with him again – and fortunately he was up for it too! 

Are the 16 strings featured on your disc by young artists, a sign of great confidence, rather than relying on already experienced players?
The 16 string players on Klangland are handpicked young players from Berlin. Rob had previously worked in a studio in Berlin and found some great players that he suggested this time. It was such an overwhelming experience to meet this new generation of players that are much less tied to classical traditional music and freely move between genres. My experience from working with orchestras and older musicians is that they sometimes show little interest for the stuff you bring if it is not classical music. 

Did you compose the disc with piano, pen and paper, a return to the old? Rediscover the foundations of human and artistic essence?
Yes, most of the compositions and string arrangements were penned down in a traditional way with the piano. I basically got fed up with staring into the computer screen all the time and needed to change my working method. It was healthy and something I need to do more. It sometimes become a bit too comfortable having all the tools around and all the sample libraries so easily accessible. Going back to the old way is sometimes good. 

What did you want to convey with Klangland? What ideas and feelings went into the record?
There is no over-arching concept with this album but rather some kind of sonic diary from this period. I try to tell stories with my melodies, and I often get inspired by the people around me and things that takes place in my every day. It was a big challenge for me to expand the musical universe from piano to include other instruments. I still hope that the album sounds very personal. 

2022 has been a successful year for Kashmir, sold-out concerts, is there any other news to come?
We had such a great time reuniting again last year for seven shows. That said, we don´t have any plans for the future right now, I guess we went back to hiatus again until next time.

Future projects? A tour? Maybe with Italian dates?
I am currently writing music for two new computer games and preparing for my upcoming concerts. I am playing a couple of shows with a string quartet this year in Denmark and Sweden also hopefully Germany. I would so much love to play in Italy- in fact it is very high up on my wish list. Hope it will happen someday! 

MAURIZIO DONINI