Now Reading
ETEREA – Intervista su “GIURA” ft. Nashley

ETEREA – Intervista su “GIURA” ft. Nashley

In occasione dell’uscita del nuovo singolo “GIURA ft. Nashley” ho intervistato Federica Corsi aka ETEREA.

Ciao Federica, innanzitutto complimenti per la bellissima voce, che si apprezza davvero in un brano come Giura. Come sei arrivata a intraprendere questa strada artistica?
Ricordo di avere avuto la passione per il canto fin da piccola, parlo di quando avevo 4-5 anni. I miei genitori mi compravano le cassette con le colonne sonore dei cartoni animati, in particolare ero rimasta colpita da quella di Pippi Calzelunghe, e io cercavo continuamente di riprodurla (risate). Ero tanto presa che mia madre non ne poteva più di sentirmela cantare (risate) 

Devo dire che è la prima volta che mi capita di sentire citare Pippi Calzelunghe come fonte ispirante, ma è vero che era un vero e proprio tormentone all’epoca 😊😊
E’ da lì che è iniziata la mia fissazione di cantare tutte le sigle dei cartoni animati; poi alle elementari ho iniziato a provare a scrivere canzoni mie. 

Sei autodidatta o hai preso lezioni?
Inizialmente autodidatta, poi ho frequentato la scuola di Enrico Brignano, vicino a Roma, oggi non penso esista nemmeno più, lì ho preso lezioni di canto per qualche anno. Ma ho sempre teso e preferito fare tutto da sola. 

Hai già fatto tante esperienze, compreso un viaggio in America.
Sono fresca di questo tour con Fausto Leali, un grandissimo artista della musica italiana, siamo stati nel New Jersey per una data incredibile, con un pubblico caldissimo, è stato davvero stupendo ed emozionante. Solo qualche mese fa, mai avrei pensato di arrivare a vivere questa esperienza. 

Poi non scordiamo le aperture ai concerti di Elettra Lamborghini e Riki.
Ho avuto la fortuna di sfruttare questa opportunità la scorsa estate in Puglia, stessa sensazione di vivere un sogno, all’improvviso vivi fatti che avevi solo sognato. 

Molto interessante e riuscitissimo questo crossover con il rap di Nashley in Giura, è stato complicato da realizzare?
In realtà è nato con molta naturalezza, mi trovavo al Premio Lunezia ad Aulla, per presentare Giura, e lì era presente Nashley che, sentendo il mio pezzo, mi ha proposto di connubio assieme. Ha scritto questo cameo che rispecchia perfettamente il mio pensiero. Per quanto sia giovane, è molto intelligente e sa affrontare tanti temi diversi, ci siamo trovati subito in perfetta sintonia intellettuale. 

Giura è molto interessante anche come testo, come è nato?
Viene da una mia esperienza sentimentale personale, ho vissuto una relazione tossica con un ragazzo, e per quanto io gli volessi bene, ho dovuto lasciarlo andare per evitare di cadere in situazioni sgradevoli. Il senso è proprio che, a volte, volersi bene, amarsi, non è sufficiente. Ci sono momenti della vita in cui devi pensare a te stesso, per evitare di affogare; ed è un messaggio cui tengo molto che voglio veicolare. Succede che presi dalla situazione, non capiamo subito che non possiamo aiutare l’altro, non è sempre necessario fare la “crocerossina” (risate) 

Le canzoni le scrivi tu?
Esatto, poi ci sono gli aggiustamenti, gli arrangiamenti, mi piace assolutamente scrivere e comporre, non credo di essere portata per fare l’interprete di brani altrui. 

La tua discografia cosa somma adesso? Hai un altro singolo pubblicato mi pare.
In realtà ho pubblicato varie cose, ma adesso ho voluto tagliare con il passato e quindi come distribuzione ho solo Giura; altri progetti sono in lavorazione e arriveranno man mano. 

Quindi punto e a capo e la tua “nuova” carriera inizia da qui.
Esatto, non si rinnega nulla del passato, ma Eterea è dovuta crescere. 

Progetti futuri? Nuovi brani? Un tour?
Ho un EP su cui stiamo lavorando, qualcosa di innovativo che dovrebbe arrivare a inizio 2023. Per le date ci sono varie idee in progetto, ma dobbiamo ancora definire il tutto. 

Con Nashley ci saranno altre cose assieme?
Quando in America mi sono esibita con Fausto Leali, era presente anche Nashley che è salito sul palco, ci siamo esibiti assieme per la prima volta live. Si dovrebbe vedere a breve il videoclip su RAI Italia, questo è un ulteriore valore aggiunto alla nostra collaborazione, da qui partiamo per altre cose future.

MAURIZIO DONINI

Band:
Federica Corsi aka ETEREA

Instagram: www.instagram.com/etereaofficialmusic
Sito web: www.beatsound.it/etereagiura