Now Reading
ELETTRICA intervista su “Come un film”

ELETTRICA intervista su “Come un film”

Gli ELETTRICA sono un trio Indie rock e romanticismo pop di Milano. Formati nell’estate 2022 hanno mosso i primi passi nella scena musicale da indipendenti testi tutti in italiano. La loro musica suona di sfide interiori e sogni infranti, ansie, occasioni mancate e storie di amore moderno: la voglia di urlare e scomparire in un mondo che sembra soltanto un sogno lontano. Hanno avviato un piccolo tour indipendente di quindici date per i locali del Nord Italia, in particolare a Milano. A fine di marzo 2023 sono arrivati alle orecchie di Davide Autelitano, frontman de “I Ministri”, che da allora si occupa della direzione artistica del progetto.

Buon pomeriggio Elettrica è un piacere avervi qui per TuttoRock!
Come state?

Raccontateci la storia del brano “Come un film”, in uscita il 12 gennaio.
COME UN FILM é la terza storia e terza sfaccettatura di un amore romantico in perenne caduta libera, un’esistenza fatta di venerdì sera, amore, sesso e guerra. Per noi rappresenta un po’ il caos che ci ritroviamo dentro quando affrontiamo nuove relazioni e nuove esperienze. Il mix di emozioni. Ma é anche una dichiarazione d’amore a quella visione un po’ romantica, dell’aspettare l’altro, nonostante tutto. E questo vibe accompagna un po’ tutto l’album.

Che filo lega i due singoli “Fammi Male” e “Mai +” con l’ultimo vostro brano?
Il comune denominatore é che in un mondo dove niente sembra più avere alcun senso, l’amore e l’essere amati rimane la ricerca di tutti noi, costantemente. E in questa ricerca scopriamo esperienze, problemi, litigi, casini, incomunicabilità, vecchi traumi e ombre che ci bloccano. Questo album é la nostra personale ricerca, dove cerchiamo di concentrare tutte queste sensazioni in un unico, grande mood attraverso varie storie e prospettive. Non é tanto un filo che lega un brano all’altro, quanto tutta una sensazione generale, che in qualche modo, con le prossime uscite, diventerà sempre più delineato.

Chi sono gli Elettrica volete raccontarci qualche cosa in più di voi?
Gli Elettrica sono tre pazzi che vivono a Milano e si sono conosciuti perché ognuno voleva assolutamente essere in una band. E ci si é trovati cosi fin da subito, una volta entrato Dario come ultimo membro. Ognuno di noi arriva da esperienze molto diverse ma quando suoniamo ci trasformiamo in un qualcosa di molto compatto. Forse la vita ci ha traumatizzato alla stesso modo, o abbiamo più o meno la stessa visione delle cose, non lo so ma funziona. Ci piace usare tutto quel rosa e dei testi dolce amari per sconsacrare quell’idea del rock come qualcosa di necessariamente duro, ma anche perché un po’ dolci lo siamo veramente. Speriamo di arrivare a qualcuno, non ci interessa quanti, ci basta vederli ballare sottopalco. Quest’anno poi c’é molto da fare e molto da raccontare, su Instagram scriveremo tutto.

Cosa vi rimarrà sempre nel cuore del Primo Tour che avete fatto?
Ci rimarrà sempre nel cuore il nostro collettivo, che ci ha aiutato molto. Inizialmente si chiamava collettivo.pogamitutto. É nato da una serie di collaborazioni tra varie band di Milano, Torino ma anche Varese: artisti che volevano farsi conoscere e farsi sentire nella scena underground. Con il tempo siamo organizzati al punto da riuscire ad organizzare una fitta serie di date, é stato bellissimo. Da questa esperienza sono nate anche amicizie e connessioni che continuano ad oggi, infatti il collettivo esiste ancora (ora si chiama fresh night) e continua ad organizzare eventi a Milano. Ci siamo piazzati stabilmente ogni giovedì del mese al rock’nroll, la prossima serata é il 18. Passate a trovarci per toccare con mano.

Con quale artista nazionale o internazionale vorreste collaborare?
Non riesco a darti un nome specifico perché ce ne sono troppi, ma posso dirti che sarebbe super interessante collaborare con qualche artista dal sound molto diverso dal nostro, e anche dal genere, solo per vedere cosa succederebbe. Per uscire un po’ dalla comfort zone, come si dice.

Potete anticiparci i vostri progetti prossimi/futuri e magari alcune date dove possiamo vedervi dal vivo?Ci vedremo presto, partiamo con il primo live a Torino il 17 Febbraio, ancora non lo abbiamo annunciato ma presto uscirà la locandina. Nel mentre continueremo il nostro programma con le uscite dell’album e in cantiere c’é anche un altro videoclip. Stiamo provando tantissimo per arrivare carichi e fare vibrare i pavimenti, non vediamo l’ora. E poi, come dicevamo, continuiamo con la nostra community e il collettivo fresh night.

Vi ringrazio per la disponibilità concludete pure come preferite questa intervista salutando i nostri lettori
Grazie a voi e alla community di TuttoRock, vediamoci presto

Linda Sommariva

Formazione:

Damiano Farina – autore e compositore
Davide Autelitano – produzione artistica
BlapStudio, Milano – recording & mixing
Energy Mastering, Milano – mastering: