Now Reading
10 DIAZ – “ANDIAMO VIA” IL NUOVO SINGOLO – BALLATA INTENSA

10 DIAZ – “ANDIAMO VIA” IL NUOVO SINGOLO – BALLATA INTENSA

Vi presentiamo oggi i 10 Diaz, una rock band grintosa e piena di talento. In occasione dell’uscita del nuovo lavoro discografico (un videoclip intenso che accompagna il singolo) e in attesa del disco, il loro singolo “Andiamo via” si raccontano, partendo dalla loro cornice affettiva la città di Livorno, definendo la loro città “un set a cielo aperto” focus anche del videoclip che accompagna il brano dove il ritrovarsi e il raccontarsi con un occhio al passato, alla nostalgia e ai sentimenti  rappresentano un solido punto di partenza, anzi, di ripartenza e nuovo inizio. I grintosissimi 10Diaz –  “una dimenticanza può accendere un ricordo passato?” – sono Luca Pierozzi (voce), Alessio Mannucci (chitarra), Roberto Vannini (batteria), Marco Lemmi (basso), Emanuele Cama (sint e arrangiamenti), Massimo Bardelli (tastiere).
Li abbiamo raggiunti e intervistati per Tuttorock.

Parliamo del vostro nuovo singolo “Andiamo via”: come nasce, qual è l’idea narrativa? Quando avete concepito il vostro nuovo lavoro discografico?
Intanto un saluto a tutti i vostri lettori, da parte di Ale e Luca 10 DIAZ e grazie per questo spazio che ci dedicate, per noi è un onore.
Andiamo via” in realtà è un nuovo incontro, spesso nella vita le incomprensioni, i ritmi che regnano sovrani e scandiscono il nostro tempo, creano stati d’animo che portano ad allontanarci, ma è anche vero che, se esiste una vera amicizia esiste pure una voglia di ritrovarsi e come d’incanto, magari partono pure nuove idee..
Il lavoro era in un cassetto da un po’ di tempo, era una sessione prova ed il nostro direttore artistico Michele Muti ed il nostro ufficio stampa Pietro Giannetta ascoltandola per puro caso, se ne sono innamorati subito.
Pensate il cd era caduto in terra durante degli ascolti e noi non lo avevamo neppure proposto, insomma nel cadere lo hanno notato e lo hanno voluto ascoltare, ed eccolo a voi

Siete molto legati ai ricordi, alla nostalgia, all’amicizia nostalgica? Il brano risulta subito molto intenso, già al primo ascolto.
Spesso i ricordi servono a raccontarci chi siamo veramente, la nostalgia in fondo è un bel ricordo del quale vorremmo sentire di nuovo i brividi; ma in fondo l’amicizia cos’è? È un condividere di emozioni, di successi ed insuccessi e magari poi la voglia di raccontarli e riviverli, magari davanti a un buon bicchiere.
“Andiamo via” secondo noi nasconde dentro di se una strana alchimia, quando Luca (il cantante) la scrisse sentimmo subito delle strane vibrazioni positive, che poi sono emerse ed esplose durante la jam e registrazione del brano. Quando l’ho mixata in studio Alessio (il chitarrista) ho avuto dei brividi, specie l’inizio con quel piano e voce.. fino poi ad esplodere completamente nei ritornelli, penso che sia un’ottima ballata un po’ progressive all’italiana

Un ricordo può rivivere davvero una seconda volta?
Ogni ricordo è parte di noi ogni ricordo ci dice sempre qualcosa che, per un motivo o l’altro abbiamo dimenticato, “Andiamo via” racconta proprio questo, ma unisce pure la gioia di ritrovare un amico e di ripartire con tutta quella carica ed esplosività che serve

Bob Dylan in un brano diceva “Abbi cura dei tuoi ricordi perché non puoi viverli di nuovo”, siete d’accordo con lui?
Sicuramente, il buon Dylan ci aveva visto giusto e poi, se ci fermiamo un attimo e pensiamo.. quanti di noi avrebbero voglia di chiamare un vecchio amico col quale c’è stata qualche incomprensione e davanti ad un bicchiere riderci su? Penso che il buon Bob nel suo messaggio si riferisca pure a questo

Quali sono i prossimi progetti? C’è un disco nel futuro e ci sono dei Live? La musica è ripartita, una delle categorie maggiormente in sofferenza, durante e post pandemia.
Prossimi progetti, sì, stiamo lavorando. Anzi, finendo l’ultimo brano del prossimo disco e se voi riviste, radio, comunicazione e social continuerete a darci una grande mano facendoci conoscere, avremmo un desiderio, vorremmo tanto realizzare un vinile per fermare l’ascoltatore una mezz’oretta, farlo staccare con il mondo e ascoltare, godere di buona musica italiana, fatta con cuore e anima.
Progetti live, sicuramente nel nuovo anno a Livorno, in un locale punto di riferimento per i musicisti della nostra città dal nome “Mississippi 2.0”, poi attendiamo la nostra etichetta Hammer Music di Francesco Falzarano perché ci ha già confidato di tenersi pronti che qualcosa “già bolle in pentola..”
Infine la nostra categoria di musicisti, ma in particolar modo dei service e degli addetti ai lavori è stata quella che maggiormente ha subito i fermi, creando dei disagi immani e mettendo sul lastrico letteralmente le imprese del settore e le famiglie.
Fateci lavorare perché in fondo le nostre categorie dal musicista allo speaker, dal conduttore al giornalista dai tecnici ai server, ecc, tutti sono fabbricanti di sogni ed emozioni.
Fateci costruire e dipingere i Vostri sogni.

Alessandra Paparelli