Now Reading
XAVIER RUDD @ Pistoia Blues Festival 5-7-2023

XAVIER RUDD @ Pistoia Blues Festival 5-7-2023

L’inizio della serata è stato affidato a Michela Preto, in arte Microgeen, vincitrice del contest Obiettivo Bluesin. Hanno proseguito la serata il concerto il cantautore australiano Jack Botts, noto per il suo folk costiero e i lunghi tour in furgone, la band italiana Il Muro del Canto, che ha presentato l’album Maestrale, e la cantautrice Matteucci, che ha portato sul palco del Blues il suo nuovo album: Tra Italia e Brasile.

Jan Juc Moon è il decimo album in carriera per il cantautore e polistrumentista australiano Xavier Rudd. Composto in parte durante il blocco globale dovuto alla pandemia di Covid-19, al momento dell’uscita l’artista aveva dichiarato: «La vita è stata dura per tutti in questi ultimi anni, e ora più che mai la gente merita di sognare in grande. Ho la sensazione che le nuvole si stiano lentamente aprendo e vorrei essere presente con la mia musica nel momento in cui le persone riemergeranno da questo periodo, in modo da avere un posto in cui possono lasciarsi andare e sognare, muoversi e scrollarsi di dosso il peso del mondo. Tutti portiamo il peso della nostra storia e dei nostri antenati mentre ci facciamo strada in questo mondo. Per alcuni quel peso è molto più pesante di altri. Ad ogni modo la strada è lunga, le sfide sono scolpite nella pietra, lo spirito umano può essere straordinario.»

In We Deserve To Dream, singolo che ha preceduto l’uscita dell’album, emergono la steel guitar e le percussioni che caratterizzano lo stile di Xavier e che conducono la canzone fino a un dolce ritornello in crescendo che prende quasi la piega di un inno. We Deserve To Dream parla della libertà che sarebbe nostro compito ricercare negli elementi della terra, dell’oceano, degli alberi, eppure ci ritroviamo bloccati in una serie di condizionamenti imposti dalla nostra vita di tutti i giorni. Il terzo singolo Ball and Chain, col featuring di J-MILLA, suona come un segnale di avvertimento con un’inesorabile spinta percussiva e lo stile inimitabile di Xavier Rudd. Il brano parla del feroce spirito umano che continua a sopravvivere indipendentemente dalle sfide e le sue parole risuonano ora più che mai.

Photoset by DANIELA NUVOLONE

Credits: si ringrazia Davvero Comunicazione e Pistoia Blues Festival per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Xavier Rudd

https://xavierrudd.com
https://www.facebook.com/XavierRuddOfficial
twitter.com/xavierrudd
https://www.youtube.com/user/officialxavierrudd
https://www.instagram.com/xavierruddofficial