Now Reading
WIRE live – Casa delle Arti, Conversano (Ba) 19-11-2019

WIRE live – Casa delle Arti, Conversano (Ba) 19-11-2019

WIRe BAND

Non c’era band migliore degli Wire per chiudere questa rassegna 2019 di Time Zones, festival che da più di trent’anni dà spazio alle realtà musicali alternative e che si svolge a Bari e dintorni. Ad accogliere gli Wire è la bellissima cornice della Casa delle arti di Conversano (Ba), uno spazio piccolo ma molto accogliente, il che per un concerto del genere è fondamentale per creare un contatto il più stretto possibile con i musicisti.

Dopo 16 dischi in studio e quasi 45 anni di carriera alle spalle, la mastodontica creatura di Colin Newman e soci torna sui palchi per presentare in anteprima il loro nuovo disco intitolato Mind Hive che uscirà a Gennaio del prossimo anno.

Le aspettative sono come al solito altissime ma anche questa volta gli Wire non le tradiscono affatto dimostrandosi ancora una volta una band modernissima e al passo con i tempi.

Dopo un paio di brani tratti dal loro futuro nuovo disco (tra cui Cactused, l’unico singolo che anticipa il loro nuovo disco) gli Wire cominciano seriamente a scaldare l’atmosfera con uno dei loro classici contenuto nel loro primo disco Pink Flag, con Three Girl Rhumba il pubblico è in estasi e Colin Newman dimostra, con il suo solito accento inglese molto accentuato, di avere ancora una bellissima voce.

Grazie a dei suoni particolarmente curati e ad un’ottima acustica la serata procede via in un lampo tra brani tratti dai loro ultimi lavori fino ad arrivare al meraviglioso finale dove gli Wire regalano al pubblico le splendide “Two People In A Room” e una “Pink Flag” quasi irriconoscibile grazie alle sue chitarre al limite tra il punk e il noise.

In attesa del loro ultimo lavoro, non possiamo far altro che augurare lunga vita agli Wire ma soprattutto ringraziare ancora una volta gli organizzatori di Time Zones che permettono eventi del genere qui al Sud Italia e La casa delle Arti che permette che tutto ciò divenga realtà.

Grazie!

LUIGI ROTONDO

 

Credits: Si ringraziano la “Casa delle Arti” e “Time Zones per la disponibilità e per la perfetta organizzazione dell’evento.

 

https://www.facebook.com/casadellearti/

https://www.facebook.com/time.zones.festival/

 

BAND:

Robert Grey, Batteria

Graham Lewis, Bass e Voce

Colin Newman, Chitarra e Voce

Matthew Simms, Chitarra

SETLIST:

-Be Like Them

-Cactusede

-Three Girl Rhumba

-Underwater Experiences

-Over Thief

-Advantage In Height

-Blessed State

-Red Barked Trees

-Playing Harp For The Fishes

-Short Elevated Period

-Primed & ready

-Two People In A Room

-Hung

Encore:

-Boiling Boy

-Art Of persistence

-Drill

-Pink Flag

WIRE CasaArti