Now Reading
VASCO ROSSI @ Stadio Renato Dall’Ara- Bologna 06/06/2023

VASCO ROSSI @ Stadio Renato Dall’Ara- Bologna 06/06/2023

Vasco Live- Stadio Renato Dall’Ara- Bologna- 06/06/2023

Il cielo sopra Bologna accenna a una pioggerellina intorno alle 19 ma niente che possa spaventare il pubblico di Vasco accorso da giorni e da tutta Italia per vedere e ascoltare il suo Komandante. Forse pubblico è riduttivo perchè loro sono “figli” di Vasco, sono quelli che si sono nutriti delle sue canzoni sin dall’inizio della sua carriera, poi ci sono i loro figli e i figli dei figli, siamo quasi alla quarta generazione ed erano tutti lì ad ascoltare, cantare, ballare, commuoversi, ridere insieme al Blasco.
Negli anni la sua caparbietà e il suo guardare avanti non si sono scalfiti, anzi! E lo dimostra anche in queste parole che dice a inizio concerto “Siamo qui per portare gioia a questa terra ferita ma orgogliosa e fiera. Forza Emilia Romagna!”.
Si aprono le danze con “Dillo alla luna”e poi è un crescendo di parole e di emozioni, di canzoni cantate al squarciagola, di un Vasco che con i suoi occhi cerca di “abbracciare” tutti, di scrutare ed esserci per tutti, d’altronde è sempre quello che ha fatto e ha ribadito durante il live le sue posizioni sia politiche che morali e ricorda “io sono un provocatore, è questo il ruolo dell’artista: provocare le coscienze per mantenerle sveglie”.
Tanti i brani in scaletta ma mai troppi per il pubblico che starebbe ore ad ascoltare il proprio Kom, alterna i nuovi successi ai vecchi come “Ogni volta” una delle sue canzoni da pelle d’oca, “Domani sì, adesso no” ( che ricorda di aver scritto proprio a 100 m dallo stadio), “T’immagini” per un tuffo nei primi anni 80 e quel ritornello “Favole, favole, favole” ribadito e “abbinato” a tutti gli schieramenti politici senza distinzione.
“C’è chi dice no” e “Gli spari sopra”: il manifesto della ribellione, l’anima più rock e decisa del Blasco che ti mette con le spalle al muro e ti fa riflettere.
Ma anche “Vivere”, “Siamo soli”, “Canzone”: amore e vita, vita da vivere perchè tutto fa parte di essa e dobbiamo stare in guardia ma anche lasciarci andare.
Lo spazio ai bravissimi musicisti con “Interludio 2023/Echo lake” in cui il tastierista Alberto Rocchetti e i due chitarristi Stef Burns e Vince Pastano inanellano una melodia d’impatto , impreziosita dai vocalizzi di Roberta Montanari e via via da tutta la band.
L’energia poi di “Rewind” e  le ragazze si scatenano e fanno volare  i loro reggiseni: ormai è una tradizione!
Il medley in cui “Incredibile romantica” e “Ridere di te” sono una carezza per l’universo femminile che Vasco ha sempre omaggiato nella sua carriera.
Sul finale è un crescendo dove “Siamo solo noi”, “Vita spericolata” e “Albachiara” sono le regine ma il  Re stanotte è soltanto uno: Vasco!

Editor: Monica Atzei

Photoset by Andrea Nascetti

Credits: si ringrazia Studios Concerti e Live Nation per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Stef Burns (chitarra)
Vince Pastano (chitarra, cori, direttore musicale)
Andrea Torresani (basso)
Claudio Golinelli “Il Gallo” (basso)
Alberto Rocchetti (tastiere, piano, cori)
Matt Laug (batteria)
Andrea Ferrario (sax)
Tiziano Bianchi (tromba)
Roberto Solimando (trombone)
Antonello D’urso (programmazione, chitarra acustica, cori)
Roberta Montanari (cori)

SETLIST:
Dillo alla luna
Stendimi
Rock ‘n’ roll show
Non sei quella che eri
Ogni Volta
Domani sì, adesso no
Ti prendo e ti porto via
Una canzone d’amore buttata via
Un respiro in più
Manifesto Futurista della nuova umanità
Interludio 2023/Echo Lake
XI Comandamento
C’è chi dice no
Gli spari sopra
Se ti potessi dire
Vivere
T’immagini
Rewind
Siamo soli
Canzone
L’amore l’amore
Romagna mia
Medley: Come nelle favole/Non l’hai mica capito/ Cosa ti fai/ Il blues della chitarra sola/ Ormai è tardi/ Incredibile romantica/ Ridere di te
Sally
Siamo solo noi
Vita spericolata
Albachiara
A Change is Gonna Come