Now Reading
Renga-Nek @ Teatro EuropAuditorium Bologna 16-10-2023

Renga-Nek @ Teatro EuropAuditorium Bologna 16-10-2023

Renga Nek 2023 16 Ottobre 2023 EuropAuditorium- Bologna

Tra le voci italiane maschili più popolari, ci sono loro Francesco Renga e Nek al secolo Filippo Neviani, uno bresciano l’altro di Sassuolo, con due strade musicali “differenti ma simili” e che decidono, complice una grande amicizia, di intraprendere un pezzo di strada insieme.
Ed eccoli in questo 2023 festeggiare più situazioni: i 40 anni di carriera di Francesco e i 30 di Filippo, la pubblicazione di un album “RengaNek” con undici inediti e un tour.
Doveva essere solo una la serata live e invece…
Invece è diventato un vero e proprio tour in varie città italiane, il 16 Ottobre è toccato a Bologna, sold out annunciato per l’EuropAuditorium e i nostri in gran spolvero che si divertono a suon di battute e risa, raccontandosi, emozionandosi e rendendo sempre partecipe il pubblico.
Un brano via l’altro, uno scambio e una unione di voci perfetta e trenta successi che vengono sempre collocati, spiegati e confrontati, brani che vengono cantati (praticamente tutti) dai fan.
Si parte con “Meravigliosa”, “Almeno stavolta”, “Guardami amore”, “Fatti avanti amore” e tutte le hit che in questi 40 e 30 anni i due ci hanno regalato.
Nek non disdegna il suo amato basso, nè la chitarra acustica; Renga, di contro, non può far a meno di sorprendere con la sua timbrica dalle venature rock, difficile, infatti, dimenticare il suo passato da “rocker maledetto” quando, durante un set acustico, intona “Senza Vento”. Un set questo molto intimo in cui i due amici ricordano gli esordi, i primi successi e qualche delusione con i brani “Migliore”, “Cuori in tempesta”, “Raccontami”…
Si riprende con la band al completo per l’ultima parte dello show che si chiude con “Il solito lido”, brano estivo facente parte dell’album dei due artisti uscito da poco e l’attesissima “Se io non avessi te” cantata con tutto il pubblico in piedi.
Concerto in cui si evince la grande affinità tra Francesco e Filippo e in cui una amicizia solida è ancor più cementata dalla musica.

NOME EDITOR Monica Atzei

Photoset by Daniele Aversano

Credits: si ringrazia EuropAuditorium per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

SETLIST:
Meravigliosa
Almeno stavolta
Guardami amore
Fatti avanti amore
Ci sarai
Favole
Se una regola c’è
L’infinito più o meno
Era una vita che ti stavo aspettando
Ci sei tu
Sul treno
A un isolato da te
Sei grande
Lascia che io sia
Migliore
Senza vento
Cuori in tempesta
Raccontami
Dimmi cos’è
Splendido
E da qui
Vivendo adesso
Sei solo tu
Angelo
Se telefonando
Laura non c’è
La tua bellezza
Il mio giorno più bello nel mondo
Il solito lido
Se io non avessi te