Now Reading
L’ORCHESTRACCIA “Rock in Roma” – Live @ Ippodromo delle Capannelle, Roma 11-6-2016

L’ORCHESTRACCIA “Rock in Roma” – Live @ Ippodromo delle Capannelle, Roma 11-6-2016

L’Orchestraccia, presso l’ippodromo delle Capannelle, per la rassegna The Italian Way nell’ambito del Rock in Roma, nelle serali iniziali della manifestazione più attesa dell’estate Romana, ha presentato il suo ultimo e attesissimo lavoro, “Canzonacce”, uscito a metà marzo 2016. È composto da quindici brani, una magica miscela tra l’antica tradizione romana, sonorità moderne e canzoni del tutto nuove. Una ricetta già utilizzata dalla band per il loro album di esordio che ha conquistato il pubblico, in particolar modo quello della Capitale.

Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento, l’Orchestraccia riscopre tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana e perle della tradizione romana. Tradizione che prosegue con la creazione di inediti della band, in un mix di teatro canzone di grandissimo impatto.   “ le cose come stanno”,  “Barcarolo romano”, ”Condominio Italia”, “L’ultima catena”,”Giggi er Bullo”, “Te possino dà tante cortellate”, sono solo alcuni dei numerosi pezzi presentati. Il pubblico molto partecipe, ha improvvisato delle simpatiche scenografie a corredo dei pezzi più popolari della band con gadget improvvisati animando pezzi come  “ None”, “Pronto, Italia?” “Martelletto”  creando stupore tra la bendband stessa.

Non poteva mancare, in conclusione,  “Lella” con la proiezione dell’omonimo video per la regia di Marco Bonini, interpretato da Vanessa Incontrada, Ambra Angiolini, Sabrina Impacciatore, Donatella Finocchiaro ed Elda Alvigini. La band non ha lesinato numerosissime e scanzonate gag in un concerto che ha superato le due ore e che hanno fatto sorridere ma anche riflettere sulla condizione del nostro paese.

L’Orchestraccia, è una  formazione aperta nata dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire esperienze e confrontarle, cercando una forma innovativa di spettacolo, che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. Nella notte delle Capannelle, la band romana, era nella formazione di Marco Conidi, Edoardo Pesce, Luca Angeletti e Giorgio Caputo, accompagnata da degli ottimi musicisti. Ad introdurre l’Orchestraccia  e ad accompagnarli in una conclusione spumeggiante ci sono stati i “AKUNA MATATA “ un gruppo di giovani percussionisti che con i loro tamburi hanno  acceso il pubblico con un caldo reggae.

Report di Ivan Walter D’Amico
Photoset di Raffaella Massaro

Credits: si ringrazia l’Ufficio Stampa Daniele Mignardi Promopress Agency per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

L’orchestraccia sono:
Marco Conidi
Luca Angeletti
Giorgio Caputo
Edoardo Pesce
Gianfranco Mauto
Fabrizio Locicero
Salvatore Romano

 
Con l’intervento di
Elda Alvigini
AKUNA MATATA

 
https://www.facebook.com/orchestraccia/
http://www.rockinroma.com/
www.danielemignardi.it