Now Reading
James Maddock – Bresciamerica live

James Maddock – Bresciamerica live

Non poteva avere un inizio migliore questa nuova avventura dell’Istituto artistico musicale l’Ottava, che in collaborazione con AlParco, presentano BresciAmerica, un viaggio dall’America a Brescia in quattro concerti, quattro serate indimenticabili, con artisti interessantissimi, e già qualche giorno fa, noi di TuttoRock abbiamo potuto seguire la prima serata. In programma il cantautore americano James Maddock, accompagnato dal bravissimo David Immerglück (conosciuto ai più per essere il chitarrista dei Counting Crows e di John Hiatt) e da Alex Valle (già chitarrista del mitico Lucio Dalla e attuale chitarrista di Francesco De Gregori)
Ottava sold-out e come sempre un’atmosfera accogliente e calorosa, fanno da cornice ad un trio di chitarre (e un mandolino), di altissima qualità ed è questo lo scopo degli organizzatori, creare eventi di qualità, delle chicche che rimarranno per sempre tra le pagine dei giornali e a lungo nel cuore di chi ha assistito a questi eventi.
Tra le canzoni della serata, Rag dollCrash by designOnce there was a boy, tratte dal suo ultimo album, “The Green”, più qualche vecchia hit come Like an old song o Never ending, il tutto per quasi 2 ore di spettacolo.
Ma come dicevamo prima le serate saranno ben quattro, prossima data, il 4 marzo 2016, sempre presso l’Istituto artistico musicale l’Ottavasi esibiranno Bocephus King & Orchestra Familiaun cantautore americano, più precisamente di Tsawwassen, una cittadina ai confini con il Canada, molto eclettico, ed esplosivo, spazia tra il blues e il country, tra il gospel e il gipsy. Note di un intero secolo di musica americana, udendo, tra le sue molteplici sfaccettature, echi di Springsteen, Dylan, Tom Waits, e addirittura Prince, ma anche tanto cinema all’interno delle  sue canzoni, da Fellini a Tarantino passando per i fratelli Coen
Il 12 Aprile 2016 BrescAmerica si sposterà AlParco di Verolanuova (Bs), che ospiterà The Orphan Brigade, che sono in tour con un album molto particolare, Soundtrack to a ghost story. Il disco narra le storie di un contingente di soldati del Kentucky, che combatterono durante la Guerra Civile Americana sotto le bandiere della Confederazione, con testimonianze raccolte direttamente dai tre artisti. Il tutto registrato nell’Octagon Hall di Franklin, Kentuycky…un edificio un po’ inquietante, a quanto pare infestato dai fantasmi, posizionato in una piantagione, teatro della battaglia di cui parlavamo prima, lo so, un po’ vi ho incuriosito, non vi resta che segnarvi data e luogo e recuperare i biglietti qualche giorno prima, si preannunciano tutti sold-out.
Ultimo concerto/evento della serie BresciAmerica sarà AlParco il 28 aprile 2016 e ci saranno Malcolm Holcombe & Jared Tyler. Malcolm è un cantautore della Carolina del nord, più precisamente di Weaverville, il suo primo album, “A far cry from here”, lo pubblica a 39 anni suonati e solo 2 anni dopo firma un contratto con la Geffen Records, ma la notorietà arriverà nel 2007, pubblicando “Gumblin’house” e dopo essere notato tra gli altri dalla rivista Rolling Stone. Ad accompagnare Malcolm Holcombe ci sarà Jared Tyler alla chitarra drobo.
Ora cari lettori avete tutte le info e ance qualche foto, poi non mi dite che non vi avevo avvertiti, saranno serate fantastiche, e se sarete presenti un giorno avrete qualcosa di bello da raccontare e potrete dire “io c’ero”. godetevi un po’ di foto della prima serata, sono sicuro, ci vediamo alle prossime tre.

​Daniele “DiKi” Di Chiara ​