Now Reading
FUROR GALLICO + WINTERAGE + RUMORE BIANCO, FDB FESTIVAL, FABRICA DI ROMA, 30/08/2025

FUROR GALLICO + WINTERAGE + RUMORE BIANCO, FDB FESTIVAL, FABRICA DI ROMA, 30/08/2025

FUROR GALLICO + WINTERAGE + RUMORE BIANCO Live @ FDB Festival, Fabrica Di Roma, 30/08/2025

Difficile dare un seguito alle prime due splendide serate del FDB festival 2025, con Cisco prima e Folkstone poi che hanno attratto un ragguardevole numero di fan e hanno fornito prestazioni eccellenti, ma anche la terza serata del Festival della Birra di Fabrica di Roma si è dimostrato all’altezza delle aspettative.

In linea con l’offerta musicale della serata precedente l’ultimo sabato di Agosto a Fabrica si è tinto di metal e folk.

Ad aprire le danze i Rumore Bianco, trio strumentale dedito a un heavy metal classico di matrice maideniana. La sezione ritmica è pulsante: la batteria di Nicolò Carrozzo scandisce i tempi con precisione e cambi repentini, il basso di Paolo Lezziroli riveste un ruolo cruciale e non può non ricordare quello di uno Steve Harris d’annata. La voce non c’è, ma la chitarra di Gianluca Capo ne fa le veci disegnando melodie azzeccate e di facile assimilazione, godibilissime anche a un primo ascolto. Apertura molto piacevole che introduce con garbo alla seconda band della serata.

I Winterage li conosci anche se non li conosci e dal vivo possono esaltare anche se non se ne si è mai ascoltata una singola nota, a patto che si apprezzi il metal sinfonico. Il riferimento ai Rhapsody è lapalissiano, ma quando c’è passione e classe l’originalità può passare in secondo piano. Ed è il caso dei Winterage, che han convinto in tutto e per tutto. Dalle composizioni alle esecuzioni, dagli abiti di scena alla dinamicità espressa sul palco, la band ha centrato il bersaglio e conquistato il pubblico. Tutti bravissimi, compreso il carismatico singer, ma una menzione particolare la merita senz’altro il violinista Gabriele Boschi, che ha dimostrato di essere un musicista mostruoso e rappresenta quel quid che caratterizza e distingue il sound dei Winterage dalle numerose realtà musicali che propongono sonorità assimilabili.

I Furor Gallico sono una realtà decisamente più estrema delle precedenti, ma anche in questo caso, il pubblico del FDB ha avuto di che godere: fan accorsi appositamente per loro e non. In effetti, se è vero che la base della loro proposta è un death metal melodico ricco di growl, è anche vero che il tutto è arricchito da arrangiamenti folk e refrain orecchiabili, cantati con voce clean sia dal frontman Davide Cicalese sia dalla guest vocalist di turno, in questo caso la bravissima e affascinante Claudia Beltrame. La setlist è stata ben bilanciata tra i brani dell’ultimo splendido album Future To Come, che ha consacrato la band ad altissimi livelli in ambito folk metal, e i migliori brani della propria discografia che han saputo regalare momenti ad altissima intensità emotiva (Nebbia Della Mia Terra), brividi a non finire (Canto D’Inverno) ed euforia irrefrenabile (La Caccia Morta). Nel complesso, anche in ottica di un festival in cui non tutto il pubblico era presente per loro, i brani più recenti come Call Of The Wind, Among The Ashes o Anelito han forse consentito alla band di fare presa massima sul pubblico, per il loro grandissimo impatto e l’equilibrio perfezionato tra aggressività, melodie (sopraffine) e arrangiamenti folk. I Furor Gallico sono ormai una grandissima realtà e l’ennesima partecipazione al FDB (la terza nel corso degli anni) non ha fatto che attestare questa splendida realtà dei fatti.

Photoset & report by RICCARDO ARENA

Credits: si ringrazia l’organizzazione del FDB Festival per la disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento

Furor Gallico setlist:
– Call Of The Wind
– Among The Ashes
– Venti Di Imbolc
– Ancient Root
– Birth Of The Sun
– Nebbia Della mia terra
– Song Of The Earth
– Canto D’Inverno
– Waterstrings
– Black Skies
– The Phoenix
– La Caccia Morta
– Anelito

Winterage setlist:
– Apertio Ad Profundum
– Simurgh The Firebird
– Of Heroes And Wonders
– Nekyia
– The Cult Of Hecate
– Numen
– The Mutineers
– The Inheritance Of Beauty
– Golden Worm
– The Harmonic Passage

Rumore Bianco setlist:
– Onde di Follia
– Strani Mondi
– Il Cubo di Rubik
– Senza Risposte
– Distopia
– Prometeo
– Zona Rossa

Furor Gallico line up:
Davide Cicalese – voce
Claudia Beltrame – voce
Gabriel Consiglio – Chitarre
Marco Ballabio – Basso
Massimo Volonté – Flauti e Bouzouki
Mirko Fustinoni – Batteria
Valentina Pucci – Voce femminile (special guest)

Winterage line up:
Daniele Barbarossa – voce
Gianmarco Bambini – chitarra
Gabriele Boschi – violino
Matteo Serlenga – basso
Luca Ghiglione – batteria

Rumore Bianco line up:
Gianluca Capo – chitarra
Paolo Lezziroli – basso
Nicolò Carrozzo – batteria