FUROR GALLICO + WINTERAGE + RUMORE BIANCO, FDB FESTIVAL, FABRICA DI ROMA, 30/08/2025


FUROR GALLICO + WINTERAGE + RUMORE BIANCO Live @ FDB Festival, Fabrica Di Roma, 30/08/2025
Difficile dare un seguito alle prime due splendide serate del FDB festival 2025, con Cisco prima e Folkstone poi che hanno attratto un ragguardevole numero di fan e hanno fornito prestazioni eccellenti, ma anche la terza serata del Festival della Birra di Fabrica di Roma si è dimostrato all’altezza delle aspettative.
In linea con l’offerta musicale della serata precedente l’ultimo sabato di Agosto a Fabrica si è tinto di metal e folk.
Ad aprire le danze i Rumore Bianco, trio strumentale dedito a un heavy metal classico di matrice maideniana. La sezione ritmica è pulsante: la batteria di Nicolò Carrozzo scandisce i tempi con precisione e cambi repentini, il basso di Paolo Lezziroli riveste un ruolo cruciale e non può non ricordare quello di uno Steve Harris d’annata. La voce non c’è, ma la chitarra di Gianluca Capo ne fa le veci disegnando melodie azzeccate e di facile assimilazione, godibilissime anche a un primo ascolto. Apertura molto piacevole che introduce con garbo alla seconda band della serata.
I Winterage li conosci anche se non li conosci e dal vivo possono esaltare anche se non se ne si è mai ascoltata una singola nota, a patto che si apprezzi il metal sinfonico. Il riferimento ai Rhapsody è lapalissiano, ma quando c’è passione e classe l’originalità può passare in secondo piano. Ed è il caso dei Winterage, che han convinto in tutto e per tutto. Dalle composizioni alle esecuzioni, dagli abiti di scena alla dinamicità espressa sul palco, la band ha centrato il bersaglio e conquistato il pubblico. Tutti bravissimi, compreso il carismatico singer, ma una menzione particolare la merita senz’altro il violinista Gabriele Boschi, che ha dimostrato di essere un musicista mostruoso e rappresenta quel quid che caratterizza e distingue il sound dei Winterage dalle numerose realtà musicali che propongono sonorità assimilabili.
I Furor Gallico sono una realtà decisamente più estrema delle precedenti, ma anche in questo caso, il pubblico del FDB ha avuto di che godere: fan accorsi appositamente per loro e non. In effetti, se è vero che la base della loro proposta è un death metal melodico ricco di growl, è anche vero che il tutto è arricchito da arrangiamenti folk e refrain orecchiabili, cantati con voce clean sia dal frontman Davide Cicalese sia dalla guest vocalist di turno, in questo caso la bravissima e affascinante Claudia Beltrame. La setlist è stata ben bilanciata tra i brani dell’ultimo splendido album Future To Come, che ha consacrato la band ad altissimi livelli in ambito folk metal, e i migliori brani della propria discografia che han saputo regalare momenti ad altissima intensità emotiva (Nebbia Della Mia Terra), brividi a non finire (Canto D’Inverno) ed euforia irrefrenabile (La Caccia Morta). Nel complesso, anche in ottica di un festival in cui non tutto il pubblico era presente per loro, i brani più recenti come Call Of The Wind, Among The Ashes o Anelito han forse consentito alla band di fare presa massima sul pubblico, per il loro grandissimo impatto e l’equilibrio perfezionato tra aggressività, melodie (sopraffine) e arrangiamenti folk. I Furor Gallico sono ormai una grandissima realtà e l’ennesima partecipazione al FDB (la terza nel corso degli anni) non ha fatto che attestare questa splendida realtà dei fatti.
Photoset & report by RICCARDO ARENA
Credits: si ringrazia l’organizzazione del FDB Festival per la disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento
Furor Gallico setlist:
– Call Of The Wind
– Among The Ashes
– Venti Di Imbolc
– Ancient Root
– Birth Of The Sun
– Nebbia Della mia terra
– Song Of The Earth
– Canto D’Inverno
– Waterstrings
– Black Skies
– The Phoenix
– La Caccia Morta
– Anelito
Winterage setlist:
– Apertio Ad Profundum
– Simurgh The Firebird
– Of Heroes And Wonders
– Nekyia
– The Cult Of Hecate
– Numen
– The Mutineers
– The Inheritance Of Beauty
– Golden Worm
– The Harmonic Passage
Rumore Bianco setlist:
– Onde di Follia
– Strani Mondi
– Il Cubo di Rubik
– Senza Risposte
– Distopia
– Prometeo
– Zona Rossa

Furor Gallico line up:
Davide Cicalese – voce
Claudia Beltrame – voce
Gabriel Consiglio – Chitarre
Marco Ballabio – Basso
Massimo Volonté – Flauti e Bouzouki
Mirko Fustinoni – Batteria
Valentina Pucci – Voce femminile (special guest)
Winterage line up:
Daniele Barbarossa – voce
Gianmarco Bambini – chitarra
Gabriele Boschi – violino
Matteo Serlenga – basso
Luca Ghiglione – batteria
Rumore Bianco line up:
Gianluca Capo – chitarra
Paolo Lezziroli – basso
Nicolò Carrozzo – batteria

Appassionato di musica heavy metal e hard rock, con particolare predilezione per le loro varianti progressive, entra nel mondo dell’editoria musicale nei primi anni 2000. Dopo una breve ma formativa parentesi sul Web (Eustakio), il grande salto sulle pagine patinate di Rock Hard Italia presso il quale ha curato recensioni, interviste, reportage e ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia live (2003-2008). Accantonate le proprie velleità giornalistiche poiché la propria vita professionale lo ha portato altrove (esercita la professione di Consulente del Lavoro e ha collaborato con Buffetti in qualità di estensore di articoli in materia giuslavoristica), preserva la propria sanità mentale respirando e fotografando ancora tanta musica dal vivo, preferibilmente, bella pesante!