Now Reading
ERNESTO ASSANTE e ROBERTA GIALLO @ Oratorio San Filippo Neri Bologna 4-3-2022

ERNESTO ASSANTE e ROBERTA GIALLO @ Oratorio San Filippo Neri Bologna 4-3-2022

ERNESTO ASSANTE e ROBERTA GIALLO / IL MIO INCONTRO CON LUCIO DALLA @ Oratorio San Filippo Neri, Bologna 4-3-2022

Il giornalista e critico musicale Ernesto Assante e la cantautrice e performer Roberta Giallo raccontano, dialogando, il proprio e personalissimo incontro con Lucio Dalla, uno dei più geniali, istrionici, talentuosi cantautori che la nostra storia musicale abbia mai avuto. E parafrasando, senza volere offendere nessuno, potremmo dire: “Caro amico ti scrivo, e stasera esco e mi distraggo un pò, vado a vedere Ernesto Assante e Roberta Giallo, e tanto mi divertirò…”. Questo potrebbe essere l’incipit dello spettacolo messo in atto da quella cornucopia di cultura musicale che è Ernesto Assante, con il concorso della splendida Roberta Giallo, voce narrante e cantante che lo accompagna sul palco. La cultura che diventa spettacolo, che riporta la gente fuori e riempie i teatri, e pure in mezzo alle restrizioni tuttora vigenti, regala sold-out in nome di Lucio Dalla. Un biennio di ricorrenze quello 2022-2023, e quale data migliore di questo 4 marzo per uno spettacolo che incornicia “Il mio incontro con Lucio Dalla”?

Il percorso di storytelling è condotto dal grande Ernesto Assante, che tiene per mano gli spettatori in un viaggio immaginario e visionario della vita del grande artista bolognese. Aggettivo che risulta, peraltro, limitativo rispetto l’universalità di Dalla. Bolognese, ma anche pugliese, romano, napoletano, fra frequentazioni e umori che si sono intersecati nella sua vita. Quadretti che raccontano la vita di Lucio, intercalati dalle esperienze che ha vissuto Roberto nel suo rapporto con Dalla, tante piccole gag e chicche che risultano avvincenti e restituiscono l’immagine viva di questo grande artista. Ogni evento è correlato a un pezzo cantato e interpretato da Roberta Giallo, con stile personale e carattere, senza limitarsi a volere solo riprodurre l’originale, Roberta riveste i brani originali rivisitandoli con toni anni ’60 piuttosto che lirici, deliri scat e momenti funky, passaggi cantautorali e odi da soprano. In ogni pezzo è fondamentale l’apporto dello straordinario polistrumentista Enrico Dolcetto, poliedrico musicista capace di passare dal contrabbasso all’ukulele senza nessuno sforzo apparente, come di trasformarsi in bravissimo produttore, complimenti.

Assante narra il panne di Dalla al largo di Sorrento che ha portato alla nascita di Caruso, non starò qui a raccontare i dettagli ovviamente, e Roberta fa seguire il brano; così come lo scrittore racconta la spinta di De Gregori, spesso ospite a casa di Dalla, data a Lucio per diventare autore di sé stesso dopo il divorzio da Roversi, il suo esilio alle Tremiti, il ritorno e il grande successo di un Dalla autore e musicista. La “Caro amico ti scrivo” cantata da Roberta, pura magia, sognare mentre si comprende la grandezza di un artista che non è stato solo autore piuttosto che cantante o musicista, ma che è riuscito nell’opera di riunire le tre caratteristiche in un unicum meraviglioso.

Una sera dei miracoli come quella orchestrata da Ernesto Assante e Roberta Giallo nella magica cornice dell’Oratorio San Filippo Neri non poteva non riservare una sorpresa, e quale dono migliore che una nuova canzone di Roberta che rappresenta il sunto della serata? “LA CITTÀ DI LUCIO DALLA” è un racconto in musica che coinvolge tutti i sensi, catapultando l’ascoltatore in un mondo fatto di immagini tangibili, di persone che si incontrano e di sogni che si realizzano. Attraverso questo brano la versatile cantautrice narra una storia autobiografica che inizia nella città dei portici: è qui che si incrociano sogni da realizzare, timori, incontri e soprattutto amicizia e gratitudine.

MAURIZIO DONINI

Photoset by ANDREA NASCETTI

Credits: si ringrazia Roberta Giallo e Parole e Dintorni per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Ernesto Assante – voce narrante
Roberta Giallo – voce, tastiere
Enrico Dolcetto: Contrabbasso, Pianoforte, Percussioni, Chitarra Classica, Synth, programmazione

https://www.facebook.com/Ernesto-Assante-173097906752511/
twitter.com/ernieassa
https://www.linkedin.com/in/ernesto-assante-7a987b3/
https://assante.blogautore.repubblica.it/
https://www.robertagiallo.com

https://www.facebook.com/robertagiallo.rainbow
twitter.com/robertagiallo
www.youtube.com/c/RobertaGiallo

https://www.instagram.com/robertagiallo

SETLIST:
4 marzo 1943
Caruso
Piazza Grande
Nuvolari
Il motore del 2000
Il cucciolo Alfredo
Caro amico ti scrivo
Disperato erotico stomp
Come è profondo il mare
Attenti al lupo
La sera dei miracoli
La città di Lucio Dalla