Now Reading
Chinese Man Feat. Youthstar & ASM – Live @ Pala Estragon, Bologna 31-5-2019

Chinese Man Feat. Youthstar & ASM – Live @ Pala Estragon, Bologna 31-5-2019

Quattro lanterne rosse lambiscono gli angoli del palco dell’Estragon Club, in questo finale finalmente estivo del mese di maggio. A distendere i nervi questa sera ci pensano i Chinese Man ed il loro hip hop contaminato da venature swing e old school. Ci sono anche ben due “Guests” che supportano il trio e sono rispettivamente “Youthstar” e gli “ASM”. Gli “A State of Mind” sono al loro terzo disco e come “Youthstar” sono pronti a dare il loro contributo con rime fulminee ed una presenza scenica incalzante.

La serata stenta a prendere forma ed alle 23.00 il set dei dj francesi è ancora al buio. Proprio quando il pubblico comincia a dare i primi segni di agitazione le quattro lanterne ai lati ed al centro del palco cominciano ad accendersi ad intermittenza. Il grande schermo alle spalle della console comincia a ricevere le numerose immagini intrise del contest cine-animato caratteristico degli headliners. Si comincia.

Le animazioni si fanno sempre più intense ed eteree man mano che le timbriche si intensificano, ed i Chinese man si stanno solo scaldando. Dopo una prima carrellata di brani provenienti dall’ultimo disco “Shikantaza”, fanno l’ingresso sul palco dell’Estragon anche gli ospiti che cominciano ad intrecciare il loro flow alle tracce successive. Le dinamiche salgono in modo vertiginoso, il pubblico riceve benevolmente le frequenze più disparate e diventa una convinta parte attiva della serata.
La perfomance si consolida nella struttura a “rime alternate” dando il giusto spazio a momenti ritmici veloci e altri di speculazione elettronica. Giungono alle orecchie una dopo l’altra anche le canzoni più conosciuti del trio francese. Il visibilio si fa largo in contesti come quello di “Miss Chang”, “Racing with the sun” e “Get up”. Un encomio particolare va anche a “Youthstar” che con la sua velocità riesce a dare prova di essere un vero “gunslinger” delle rime.

La prima parte dello spettacolo termina con “I’ve got the tune”. I performers lasciano quindi il palco per lasciare al pubblico la possibilità di appellarsi al “bis”. Durante l’encore c’è una vera e propria sfida tra producers e gli sfidanti sono proprio i membri dei Chinese man: “High Ku” e “Sly Dee”. Lo scontro termina in un pareggio e dopo un caloroso saluto, “Youthstar” incoraggiato dallo stesso locale si diverte a fare un po’ di freestyle sulle basi del dj-set successivo alla serata.

GIOELE AMMIRABILE

Credits: si ringrazia Estragon Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

 
https://www.facebook.com/chineseman
https://www.facebook.com/ASMastateofmind
https://www.facebook.com/Palaestragon
https://www.facebook.com/mcyouthstar
https://www.facebook.com/EstragonClub