Now Reading
DIRE STRAITS – Quando uscì Communiqué

DIRE STRAITS – Quando uscì Communiqué

dire straits communiqué

E “c’era una volta il Far West”, come cantava Mark Knopfler nella prima traccia del loro secondo, estremamente sottovalutato album in studio “Communiqué” del 1979, a cui voglio rendere onore con questo articolo. Communiqué fu registrato tra il 28 novembre ed il 12 dicembre del 1978, nello stesso anno dell’esordio col fortunato e leggendario “Sultan of Swing”. Si tratta di un album munito di brani affascinanti e suadenti che purtroppo ebbe la sventura, come d’altronde il precedente, di veder la luce in un contesto musicale infausto per l’emergere dello sporco e accattivante punk e il triste e poetico new-wave.

Ma Mark Knopfler, autore di tutte le musiche e testi, che ipnotizza con il suo tono di voce perennemente modulato verso il basso e le note cristalline scaturite dalla sua rossa e fedele Stratocaster, ha qualcosa da dire e lo fa con gran classe e professionalità. Si inizia con l’accattivante Once Upon a Time in the West dall’antica atmosfera country/western, si prosegue con triste e melodica News, che sarà dedicata dopo la sua morte a Jhon Lennon, nella successiva  Where Do You Think You’re Going? risalta l’estasiante prova vocale e chitarristica del talentuoso  Knopfler, dove il testo si basa sul monologo del narratore che, non volendo rassegnarsi al fatto che la donna amata lo sta abbandonando, cerca di reagire con orgoglio. L’atmosfera si smorza leggermente con la poco efficace title track, ma si decolla immediatamente per merito dell’attraente singolo Lady Writer, ennesimo cavallo di battaglia del gruppo e unico estratto dell’album, brano incentrato su di un monologo interiore dell’io-lirico che, dopo aver notato la somiglianza fisica tra un’affascinante scrittrice intervistata alla televisione e una ex compagna, effettua un parallelo fra le due donne. Affascina il rock & blues leggero di cui è intrisa Angel of Mercy con i suoi affabili cori assicurati, mentre si rallenta l’andamento con Portobello Belle seguita da Single Handed Sailor, brano denso di fraseggi chitarristici e caratterizzato da un testo estremamente evocativo, nel quale viene citato il Cutty Sark, imponente e leggendaria nave a vela inglese. Chiude la portata Follow Med Home, forse meno convincente di quanto forse ci si sarebbe aspettato.

La copertina dell’album fu realizzata da un’agenzia di pubblicità, e si rivelò essenziale e vincente dato che è stata considerata la migliore dell’anno agli NME Awards  del 1979. Riguardo il riscontro di vendite, Communiqué ottenne un’accoglienza critica più fredda rispetto al debutto. Ciononostante, ritengo meritevole di elogio il coraggio dei Dire Straits nell’aver voluto perseverare e far fiorire un rock melodico e poetico in un’epoca così decadente e confusa per l’arte della musica che furono quegli anni.

LEONARDO DeLARGE

dire straits 1979

Tracklist:
Once Upon A Time In The West
News
Where Do You Think You’re Going?
Communiqué
Lady Writer
Angel Of Mercy
Portobello Belle
Single-Handed Sailor
Follow Me Home

Pubblicazione: 15 giugno 1979
Durata: 42:42
Etichetta: Vertigo Records
Produttore: Barry Beckett, Jerry Wexler
Registrazione: 27 novembre 1978 – 10 gennaio 1979

Membri band:
Mark Knopfler – voce, chitarra
David Knopfler – chitarra
John Illsley – basso
Pick Withers – batteria

http://www.dire-straits.org/