Now Reading
The Cinematic Orchestra – Live @ Roma Summer Fest – Roma 10/07/19

The Cinematic Orchestra – Live @ Roma Summer Fest – Roma 10/07/19

cinematzzz orig
Giornata insolita, climaticamente parlando, quella del 10 Luglio a Roma. Nuvole minacciose al mattino, la classica cappa infuocata e claustrofobica per tutto il pomeriggio, e un vento a tratti tagliente in serata per dissipare la tipica afa notturna protagonista delle estati romane, e per rendere il più gradevole possibile il contesto del concerto dei Cinematic Orchestra.
Verso le 20.30 l’area antistante all’Auditorium Parco della Musica si andava pigramente a riempire, fra gente che si rifocillava tra stand e chioschetti nella “zona relax” targata Roma Summer Fest, e i quei poveri cristi in fila indiana che all’ombra dell’ultimo Sole cercavano di capire quale fosse l’ingresso giusto per l’auditorium (capita un po’ a chiunque la prima volta, vi sono vicino).
Poco dopo le 21.00 sono tutti ai propri posti, riecheggiano nell’aria suoni elettronici e Jason Swinscoe e soci fanno il loro ingresso in scena con una classe ed un aplomb invidiabili, avvolti dagli applausi del pubblico.
Si parte con Lessons, ampio e variegato brano strumentale contenuto nel loro ultimo album To Believe. Un eccellente inizio capace di mettere in chiaro fin da subito il manifesto programmatico della serata: “sul palco ci sono musicisti che sanno suonare alla grande, ma che ancor di più sono capacissimi di regalare emozioni”.
Detto fatto bastano le primissime note di Man with a Movie Camera per generare un’ ovazione, l’iconico pezzo che dà il titolo all’omonimo documentario per il quali i Cinematic hanno creato la colonna sonora nell’ormai lontano 2003 è senza dubbio un cult.
Si scandaglia così una discografia estremamente succulenta composta da album in studio e soundtrack, un vero e proprio viaggio nel tempo dove suoni acustici ed elettronici si sfiorano, si intrecciano, si fondono, andando ad abbattere, senza diritto di replica, qualsivoglia barriera di genere. Qualità e caratteristica che infatti da sempre va riconosciuta al gruppo britannico è la loro capacità di non lasciarsi condizionare da nulla, guidati unicamente dalla loro ispirazione, in un ricchissimo ed affascinante meticciato sonoro. Ecco quindi rincorrersi i brani che vanno dall’ultimo e già citato “To Believe”, caratterizzati spesso dalla presenza delle voci di Heidi Vogel e Tawiah, al primo ed ormai assoluta pietra miliare Motion, con tanti momenti per mettere in risalto le doti di ogni singolo musicista. Luke Flower su tutti, il suo drumming è veramente qualcosa di strepitoso ed inimitabile. Menzione speciale per una intimissima versione acustica della loro ballad per eccellenza To Build a Home, l’ipnotica Channel Suite 1  e Ode To The Big Sea con la quale cala il sipario.  Poco meno di due ore in cui la magia dei Cinematic Orchestra ha totalmente catturato i presenti, che finito lo spettacolo si dirigono ognuno verso la propria prossima meta,  uniti indissolubilmente dall’aver condiviso delle emozioni che difficilmente dimenticheranno.

di Francesco Vaccaro

Credits: Si ringraziano Roma Summer Fest e Ufficio Stampa Musica Per Roma per la gentilissima disponibilità e per la perfetta organizzazione dell’evento.