ZOLLE – “Ballata di fieno” è il nuovo singolo in anteprima video
Da venerdì 8 maggio 2026, oggi in anteprima video esclusiva su Tuttorock, sarà disponibile su YouTube il video di “Ballata di fieno” (Overdub Recordings) degli ZOLLE, brano estratto dallo split “ZOLLE / PANTALON”, in uscita lo stesso giorno in formato vinile 7”.
“Ballata di Fieno” è un brano solenne, ruvido e ipnotico, dal suono definito. In fondo, mantiene una dimensione speranzosa e collettiva. Un brano rock che omaggia il rito della raccolta del foraggio, in un pomeriggio estivo con un temporale in arrivo.
Spiega la band a proposito del brano: “Il brano nasce nel periodo in cui è stato scritto ROSA (l’ultimo full album), ma suona decisamente differente. È stato registrato e mixato da Giulio Ragno Favero presso Aproblema studio e masterizzato da Giovanni Versari”.
Il videoclip di “Ballata di Fieno”, oggi in anteprima esclusiva su Tuttorock, traduce in immagini l’immaginario del brano, restituendo il rito della raccolta del foraggio in un paesaggio rurale sospeso. I gesti si fanno essenziali e ripetuti, scanditi da un tempo lento e carico di attesa, mentre l’arrivo del temporale introduce una tensione latente che attraversa tutta la narrazione. La dimensione visiva si muove tra realismo e simbolo, costruendo un racconto collettivo in cui il lavoro nei campi diventa gesto rituale e condiviso.
Il video è realizzato da Marcello Lega (That’s Motion), già collaboratore degli Zolle per i videoclip animati di “S’offre” e “M’accetta”.
Lo split in formato vinile 7” “ZOLLE / PANTALON” è un lavoro che si sviluppa lungo coordinate sonore essenziali e dirette, puntando su un impatto immediato e su una scrittura priva di sovrastrutture. Il suono si muove tra tensione e apertura, alternando momenti più serrati ad altri più dilatati, mantenendo una forte coerenza espressiva. Le tracce mettono in evidenza un’attitudine condivisa, capace di fondere energia, ricerca timbrica e un approccio istintivo alla composizione.
Biografia
Gli ZOLLE sono duo Hard Rock Non Convenzionale che suona incisivo, contraddistinto da voci e melodie giocose, riff di chitarra abbondanti e batteria super energica.
Gli ZOLLE dal vivo trovano la propria massima espressione: approccio ludico, vibrazione assicurata.
Il duo è formato da Stefano Contardi (batteria e voce) e Marcello Bellina (chitarra e voce).
Stefano e Marcello suonano insieme dal secolo scorso, dal 1995, come Zolle dal 2012.
Provengono musicalmente da MoRkObOt, Klown e Viscera/// (e non solo) e geograficamente dalla sponda lombarda del fiume Po.
Le loro influenze partono dal Metal più moderno degli anni ’90, con un occhio di riguardo a Metallica, Pantera, ACDC e grandi classici dell’hard rock dei quali è impossibile negare le influenze.
Il duo nasce strumentale ma negli ultimi anni ha aggiunto le voci, spesso melodiche, che inaspettatamente strizzano l’occhio al pop.
Gli ZOLLE hanno all’attivo 5 album usciti per Subsound Records, Supernatural Cat e Bloody Sound e qualche centinaio di concerti tra Italia e resto d’Europa.
Sito Web | Bandcamp | YouTube | Instagram | Facebook
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.



