Now Reading
SCEMODIGUERRA – MARTIAN VOODOO

SCEMODIGUERRA – MARTIAN VOODOO

Martian VooDoo è il secondo album del progetto folk-rock Scemodiguerra, duo nato tra le montagne della Valtellina nel 2022 dalla penna di Luca Peverelli che ha poi trovato in Elia Mazzoletti un compagno di viaggio.

Registrato presso il Bleach Recording Studio di Gittana da Andrea Maglia (Manetti, Tre Allegri Ragazzi Morti) e masterizzato presso La Maestà da Giovanni Versari, il disco sposta la narrazione più intima del primo lavoro (Isabella del Vento, il Santo Muratore e tanto tempo per pensare) verso una dimensione più condivisa, rituale e collettiva.

Le storie raccontate coinvolgono persone semplici, le cui gioie e dannazioni sono circoscritte a un microcosmo che si muove sempre tra una realtà che morde in maniera feroce e la dimensione sospesa di un sogno, dove alcune regole posso venire meno e dove non tutto assume necessariamente un significato incontrovertibile.
Rispetto al passato i testi lasciano più spazio alla musica, che assume un vero e proprio ruolo narrativo traghettando l’ascoltatore dentro sensazioni poco adatte alle parole. Queste sezioni strumentali hanno permesso alla band di sperimentare e muoversi in territori sonori a loro sconosciuti, alla ricerca di una codifica più contemporanea di una ricetta, quella del folk, ormai ampiamente storicizzata.
Il disco vede anche nel suo primo singolo “Mastino”, uscito il 21 marzo, la collaborazione con Alessandro Alosi, ex voce del duo “Il Pan del Diavolo”.

Martian VooDoo è un disco composto da dieci storie indipendenti tra loro, raccontate con parole e melodie non consuete, e che confermano il talento di un progetto che saprà guadagnarsi meritatamente sempre più spazio nel territorio del cantautorato italiano.

MARCO PRITONI

Tracklist:

01. Orione
02. Baciami Comunque
03. Mastino
04. Se io morissi in autostrada
05. Fiat 127
06. Captain Harlock
07. La casa
08. Laika
09. Scimmia Malcontenta nello Spazio Profondo
10. Mi libererai

Credits:

Scritto da: Luca Peverelli e Elia Mazzoletti

Luca Peverelli: voce, chitarra acustica
Elia Mazzoletti: chitarre, basso, batteria e percussioni, sintetizzatori
Simone Peverelli: fisarmonica in Baciami comunque, Se io morissi in autostrada, Fiat 127
Domenico Vitali: basso elettrico in Captain Harlock, Laika
Letizia Valsecchi: voce in Orione, Se io morissi in autostrada, Captain Harlock
Pietro Alessandro Alosi: voce in Mastino

Luca Peverelli ed Elia Mazzoletti: arrangiamento, registrazione
Andrea Maglia: arrangiamento, registrazione e missaggio
Giovanni Versari: master

Grafiche e copertina: Chiara Milano
Responsabile social: Sara Corradini

Registrato presso il Bleach studio di Gittana, primavera 2025.

0
/10
VOTO