YUMAN – Naked Thoughts
Giovanissimo, italo-capoverdiano, Yuman si fa le ossa tra Londra e Berlino ma torna a Roma e incontra il produttore discografico Alberto Quaranta di Leave Music che lo prende sotto la sua ala protettiva e insieme a Francesco Cataldo, cercano di dar vita ad un album che possa mettere in risalto le grandi qualità dell’Artista. “Naked Thoughts” è un lavoro che colpisce e che dà modo a Yuman di mettere in atto le tante idee, le tante influenze che fanno parte del suo bagaglio culturale, che posso assicurarvi, è molto ampio. “Twelve” ha una delicatezza vellutata, nel suono di un pianoforte, nella voce, calda e profonda, entrano poi gli altri strumenti e melodie malinconiche coinvolgono anima e cuore e “Somebody To Love” è una vecchia conoscenza, cover di un grande classico dei Jefferson Airplane, qui riveduta e corretta in versione 2019 che potrebbe fare infuriare i puristi, ma effettivamente è ben fatta, aggiornata e con qualche contaminazione elettronica e a seguire c’è “Oh My”, brano che strizza l’occhio al funky moderno di Ed Sheeran.
Torna la forte vena melodica in “I Will”, un pop non banale ma avvolgente e “Water” è un brano che invita a ballare, belle le atmosfere e molto ben fatti gli arrangiamenti. “About You”, con le sue atmosfere black e soul, ma dalle aperture melodiche e sinfoniche e “Love Ain’t Relaxing”, con preziosi arpeggi di chitarra acustica, con accordi di pianoforte e con quel sound soul che mi ha riportato alla mente Seal e Terence Trent D’Arby, parliamo di soul di gran classe, chiudono un lavoro veramente ben fatto, una vera sorpresa e possiamo ben dire che “Naked Thoughts” è un prodotto che punta a varcare i confini, ma che può ammaliare anche il nostro ascoltatore attento e che dalla musica vuole quel qualcosa in più.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Twelve
- Somebody To Love
- Oh My
- I Will
- The Rain
- Run!
- Water
- About You
- Love Aint’ Relaxing
Label: Polydor/Universal Music
Genere: Pop/Soul/Funky
Anno: 2019
VOTO
Band
Yuman: Voce
Francesco Cataldo: Pianoforte, tastiere, chitarra classica e cori
Yuri Santos: Chitarra elettrica, chitarra classica e cori
Carmine Iuvone: Basso
Angelo Fauli: Chitarra elettrica
Giorgio Maria Condemi: Chitarra elettrica
Fabrizio Dottori: Sax
www.yumanmusic.com
https://www.facebook.com/yumanmusicofficial/
https://www.instagram.com/yumanmusic/
https://www.youtube.com/channel/UC5lAOrGKnmxnE4EmsnpoA
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!