Xandria – Universal Tales
Tornano i tedeschi Xandria con l’album “Universal Tales”, anche in questo lavoro troviamo la nuova singer Ambre Vourvahis che ha debuttato nel 2023 in “The Wonders Still Awaiting”.
Questo nuovo lavoro è un “extended play” formato da quattro brani inediti a cui si aggiungono gli stessi in una versione orchestrale e strumentale, come “bonus” la titletrack appartenente all’album del 2023, ma questa volta pensata in veste acustica e sinfonica.
Sicuramente un lavoro di ottima fattura con le orchestrazioni, le melodie e la voce di Ambre; apre le danze “No Time to Live Forever” in cui le orchestrazioni sono potenti e dinamiche e Ambre dà prova del suo virtuosismo vocale; “Universal” dedicata a Jina Mahsa Amini (la ragazza che venne arrestata in Iran per aver indossato l’hijab in modo sbagliato, fu portata in una stazione di polizia e dopo tre giorni morì in circostanze sospette) e a chi lotta per la libertà, pezzo energico e crescente; il brano “200 Years” presenta come guest il violino di Ally Storch che in aggiunta alle melodie celtiche ha un “sound” solido e capace; ultimo brano inedito “Live the Tale” che è un brano positivo, in cui si evince il dover ricominciare sempre, il non abbattersi mai, le orchestrazioni sono veramente accattivanti e il cui ritmo non rallenta.
Riascoltiamo anche la versione acustica di “The Wonders Still Awaiting”, intimista nel suo arrangiamento acustico, diciamo quasi un brano “a sè” per poi tuffarci nelle quattro versioni orchestrali dei brani inediti che si liberano dei loro “orpelli” e fanno risaltare maggiormente le melodie senza sovrastrutture.
Che dire, come sempre la band cerca di distinguersi e andare oltre le aspettative anche dei fan della prima ora; forse “ripetere” i brani inediti è stata una scommessa, forse un modo per dire siamo “ancora noi i maestri” del symphonic metal o magari un preannuncio per un nuovo album più succulento.
Nome Editor
Monica Atzei
Tracklist:
2. Universal
3. 200 Years (feat. Ally Storch)
4. Live The Tale
5. The Wonders Still Awaiting (Acoustic Film Score Version)
6. No Time To Live Forever (Orchestral Version)
7. Universal (Orchestral Version)
8. 200 Years (Orchestral Version / feat. Ally Storch)
9. Live The Tale (Orchestral Version)
Credits:
Etichetta: Napalm Records
Scritto e composto da Xandria
Ph: Tim Tronckoe
VOTO
Band:
XANDRIA online:
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.