WILDNESS – Avenger


“L’attesa è finalmente finita e siamo orgogliosi di presentarvi il nostro quarto album “Avenger”! Questo è un album che riassume tutto ciò che Wildness rappresenta e non vediamo l’ora che lo ascoltiate!” Queste le parole dei Wildness per l’uscita del nuovo album “Avenger”. I Wildness si sono formati nel 2014 dal batterista e compositore Erik Modin, dai chitarristi Adam Holmström e Pontus Sköld e dal cantante Gabriel Lindmark. La band si è esibita dal vivo e ha pubblicato alcuni demo durante i primi due anni, prima di firmare un contratto discografico e pubblicare i primi due album con l’etichetta tedesca AOR Heaven. Il bassista Marcus Sjösund è entrato a far parte della band come membro effettivo durante le registrazioni del loro album di debutto, uscito alla fine del 2017 e immediatamente diventato un grande successo internazionale tra gli appassionati di hard rock melodico.
Tuttavia, disaccordi sulla direzione musicale hanno portato il cantante Gabriel Lindmark a lasciare i Wildness nell’autunno del 2019.Ma ora sembra una band molto compatta e che insieme riesce a creare un sound molto convincente. Un riff di chitarra energico e graffiante e molto anni 80 introduce “Wings Of Fire”, ottimo brano che richiama i migliori Dokken e non mancano aperture melodiche, tappeti di tastiere e un ritornello accattivante ed orecchiabile ed ottimo è anche un affascinante guitar solo e “Crucified” è un altro esempio di un class metal raffinato ed elegante, ma sempre trascinante ed energico.
C’è poi “Broken Hearts”, altra hard rock song molto eighties con aperture melodiche più marcate e “Caught Up In A Moment”, con tastiere molto AOR ed è a questo genere musicale che il brano si avvicina sempre di più Altri brani da segnalare sono “Wasted Time”, sempre tra class metal, AOR e hard rock melodico e le influenze vanno ricercate in band come Dokken, nuovamente, ma anche Foreigner, Survivior e Boston e ancora “Avenger”, il brano più heavy dell’album, in alcuni momenti i ricordi vanno ai Saxon. Non manca la power ballad, “I’ll Be Over You”, avvolgente e trascinante e l’album si chiude con la potenza di “Walk Through The Fire”. Niente di eccezionale, brani piacevoli e ben suonati ed arrangiati ed in linea con il classico sound hard rock melodico e AOR e i Wildness ci mettono tutta la loro passione e professionalità.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
1. Wings Of Fire
2. Crucified
3. Broken Heart
4. Caught Up In A Moment
5. Wasted Time
6. Avenger
7. Poison Ivy
8. I’ll Be Over You
9. Stand Your Ground
10. Eye Of The Storm
11. Walk Through The Fire
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock7AOR
Anno: 2025
Band:
Erik Modin: Batteria
Adam Holmström:Chitarra
Pontus Sköld: Chitarra
Erik Forsberg: Voce
Marcus Sjösund: Basso
https://www.facebook.com/wildnessofficial/
https://www.instagram.com/wildnessofficial/

Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!