Now Reading
VERTIGINE VERSUS – Hai paura del vuoto?

VERTIGINE VERSUS – Hai paura del vuoto?

.
 I Vertigine Versus, formazione di casa a Brescia, (eccezion fatta per Guido che porta natali emiliani), propongono un sound di ispirazione internazionale vestito di testi in lingua italiana: alternative / grunge rock che pesca a piene mani dalla migliore tradizione d’oltreoceano e songwritng. Dopo aver inciso il primo singolo agli Aula 6 Studios di Cremona vincono il B.U.M. 2013. Nei mesi di ottobre e novembre 2014 iniziano le a lavorare sui brani che saranno contenuti in “Hai paura del vuoto?”, registrati presso l’Overstudio di Cento (FE), con la collaborazione del musicista-produttore Paolo Valli a curare gli arrangiamenti. Negli anni hanno calcato palchi importanti e coperto il ruolo di opening per artisti del calibro di Stef burns, Luca Colombo, Cesareo. Conquistano le finali di due concorsi di livello nazionale, il POV che li ha portati ad esibirsi a Palmanova e “Le parole che cantano” concorso bresciano aperto agli autori italiani. Partecipano allo spettacolo scritto da Flavio Emer patrocinato dall’Associazione Musicale Sarabanda “WAR” interpretando “This Is War” dei 30 Seconds To Mars. Nel 2015 hanno preso parte alla Festa della Musica di Brescia esibendosi sul palco di Piazza Vittoria. Hanno collaborato con “Elite eventi Cremona” aprendo il concerto de La Scapigliatura, band vincitrice del Premio Tenco opera prima 2015. Anticipato dal singolo “Voglio uccidere Michelle”, l’11 Marzo 2016 esce “Hai paura del vuoto?”, il nuovo album.

Un disco interessante, ben suonato, i testi riescono ad evitare banalità trite e ritrite, la ritmica è sempre precisa, le chitarre in evidenza, si alternano pezzi rabbiosi ed altri decisamente più melodici. Su questa dualità sorgono le mie perplessità, ferma restando la buona qualità complessiva, i pezzi come la bellissima Gravità, ma anche Meteora, mostrano a mio personale avviso un agio nettamente per il cantato rispetto ai due iniziali brani che cercano di percorrere vie più rabbiose e rockeggianti. La titletrack Voglio uccidere Michelle oltre che essere strutturata molto bene ed in modo non facile mostra una capacità di scrittura testuale decisamente superiore alla media.

MAURIZIO DONINI
Voto 7/10


Tracklist:
Quello che vali
Disegnati male
Meteora
Gravità
Voglio uccidere Michelle

“Hai paura del vuoto?” è stato registrato presso l’Overstudio di Cento (FE) con la collaborazione del musicista-produttore Paolo Valli a curare gli arrangiamenti. Produzione artistica di Paolo Valli e Vertigine Versus. Co-autore dei pezzi di “Hai paura del vuoto?” l’autore Stefano Paviani.
Produzione Video di “Voglio uccidere Michelle”: IndieBox Music. Regia e D.O.P. di Luca Rapuzzi. Etichetta: autoprodotto.

Ufficio Stampa: IndieBox Music.

Band:
Diego Rossetti (chitarra e voce)
Enrico Zanola (chitarra)
Claudio Loda (Batteria e voce)
Guido Perego (basso e cori)

Facebook: https://www.facebook.com/VertigineVersus
Instagram: https://www.instagram.com/vertigineversus
Twitter: https://twitter.com/vertigineversus