UNNA & HELGE TALLQVIST BAND – Today I Sing The Blues


Dalle, apparentemente, fredde terre della Finlandia, emerge un caldo album di blues. La solista della band, Unna Kortehisto, è una grande interprete del blues/r&b/funky/soul potente, pieno di soul e di luminosità della giovane generazione. La Helge Tallqvist Band è una band di fama internazionale che suona musica roots swingante, la dance music al suo meglio. Insieme creano un blues magnetico, fluente e avvolgente e “Today I Sing The Blues” riuscirà ad affascinare gli amanti di sonorità blues.
Se “Where Can I Go” è uno slow soul/blues e John Mayall aleggia nel sound più vivace di “Voodoo Man”, con un ottimo guitar work e “Use What You Got” è uno di quei blues avvolgenti di una volta con l’ottima voce di Unna, mentre un blues più energico è “Somebody’s Always Trying”, che ci fa muovere a tempo di blues. Brani che suonano molto ‘vintage’ e che vedono i punti di forza anche in “I Would If I Could” e nella title-track “Today I Sing The Blues”, lento e languido swing/soul/blues con l’incantevole voce di Unna in soli due minuti di grande blues. Ho detto tante volte blues in questa recensione ma era inevitabile perché in questo album è una parola Regina, un colore lucente che avvolge e trascina solo ed inequivocabilmente nel BLUES!
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Where Can I Go
- Voodoo Man
- Use What You Got
- Somebody’s Always Trying
- I Would If I Could
- Today I Sing the Blues
- Will My Man Be Home Tonight
- My Man
- Part Time Love
- In and Out
Label: Q-Records
Genere: Blues/Soul
Anno: 2025

Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!