Now Reading
UMI – Nostalgia

UMI – Nostalgia

Un album nato durante il primo periodo di quarantena, figlio di un momento storico triste, alienante, in cui UMI, chitarrista senza volto dallo stile influenzato sia dal metal moderno che dai classici artisti metal degli anni ’80 e ’90, dà vita a 7 tracce strumentali in cui la depressione si mischia al bisogno di uscire e scappare verso un luogo sicuro.

“Nostalgia” è stato registrato con la collaborazione di Federico Paulovich, batterista dei Destrage, e vede anche la presenza di Loris Bersan al basso e di Larsen Premoli alle tastiere.

“Distant sea” è un brano molto melodico e lento in cui si fondono note di chitarra, basso e suoni di onde marine che creano un’atmosfera molto rilassata e vengono raggiunte sul finire dalla batteria di Federico Paulovich.

“Memory’s Forest” ha un piglio prog metal caratterizzato da numerosi cambi di tempo che fanno pensare subito ai Symphony X di Michael Romeo.

“Voices” è un brano che nasce dalla volontà di far provare agli ascoltatori la presenza di quelle voci nella testa, quelle che ti abbattono nei periodi peggiori. Musicalmente porta avanti il discorso intrapreso con il capitolo precedente.

 “Lonely Night” prende vita in una notte insonne ed è un brano delicato, melodico, onirico.

 “Hollow Love”, traccia dedicata ad esperienze sentimentali passate, parte con un arpeggio di chitarra alienante che sfocia nella potenza del metal, proprio come fanno alcune storie d’amore che iniziano con molta dolcezza e finiscono in maniera burrascosa.

Ad ispirare “Invisible” è un sogno in cui UMI passeggia tra la folla invisibile e, dopo molto tempo, prova un unico momento di tranquillità. Anche qui ascoltiamo l’alternanza tra momenti lenti e melodici e parti provenienti dal background metal del chitarrista senza volto.

La conclusiva “Lost” rappresenta ciò che dà nome all’album, la nostalgia, che porta sia felicità che tristezza, a confermare come questo sia un album di contrasti, riflessivo, da ascoltare in qualsiasi momento e soprattutto con qualsiasi stato d’animo, perché allo stesso tempo può rilassare ma anche dare molta carica per affrontare le difficoltà di tutti i giorni.

MARCO PRITONI

Tracklist:

  1. Distant Sea
  2. Memory’s Forest
  3. Voices
  4. Lonely Night
  5. Hollow Love
  6. Invisible
  7. Lost

Credits:
“Nostalgia” è stato composto da UMI. Studio di registrazione RecLab Studio (Milano). Produzione, mix e master di
Larsen Premoli. Chitarra : UMI; basso: Loris Bersan; batteria: Federico Paulovich; tastiere: Larsen Premoli.

0
/10
VOTO