fbpx
Now Reading
tpo. (two pain organized) – Hope, Moon & Small Forest

tpo. (two pain organized) – Hope, Moon & Small Forest

tpocover

La scena metal orientale giapponese, come si sa, è molto particolare e variegata. In ciò si fanno strada i tpo (two pain organized)”, band nipponica death metal composta da 9 membri. L’insolita line-up presenta 3 voci, 2 chitarre, basso , tastiere e batteria le cui parti si intersecano. Formatosi nel 1999, il gruppo acquisisce influenze  dalla scena metal scandinava e la conformazione di esso  permette la peculiare rappresentazione delle melodie caratteristiche del loro ramo. Il tutto è arricchito dallo stile giapponese che rende interessante la band.

Synergy: La prima canzone si avvia con un’introduzione già spedita che anticipa le qualità tecniche del gruppo. Questo viene anche confermato dal primo cambio tonale che avviene nei primi 12 secondi e dai primi due assoli di chitarra che lasciano un po’ desiderare ma che tuttavia incalzano lo stile e il ritmo della traccia. DxSxMxL: Con il secondo componimento si aprono le danze e si fanno avanti le voci del gruppo: la composition vocale rende molto interessante i timbri delle voci e le loro seguenti concatenazioni . A rendere nuovo questo genere di sound vocale è il timbro vocale femminile che funge da intermezzo tra un growl ed un altro donando una specie di pausa. ICW: Il terzo brano si presenta fonicamente assestato grazie alle parti di tastiera che prendono posizioni rilevanti nell’esecuzione contemporanea delle parti di chitarra. Score Zero Genocide: Una delle canzoni più rappresentative del gruppo. La melodia creata in questa traccia riprende le sonorità caratteristiche del metal scandinavo alle quali viene aggiunto un pizzico di originalità attraverso le parti di tastiera che anticiperanno un assolo ben costruito. DWWIII (Demon’s World War III): Un epilogo interessante che acquisisce, inizialmente, un carattere e una sonorità classica struggente, ma poi ritornerà ad avere lo stile delle precedenti canzoni. Ciò fa intuire le capacità della band di riadattare, a loro gusto, altri generi musicali come in questo caso la musica classica.

Lo stile del gruppo può vantare già di qualche particolare. Nonostante ciò alludono molto alle sonorità da cui traggono ispirazione e ciò lascia intuire quanta strada hanno davanti per trovare il loro sound ma tutto sommato si può dire che abbiano iniziato con il piede giusto.

Gionata Ammirabile

Tracklist:

01. Intro – The Synergy
02. DxSxMxL
03. ICW
04. Score Zero Genocide
05. DWW III

Credits:
Label: Rockshots Records
Pubblicazione: 31 Maggio 2019

0
/10
VOTO
tpoband

Band:
VOCI: Tasaki,Shimizu,Yoshihara
CHITARRE
: Ishii,Shiroumaru
BASSO
: Hasegawa
PARTY
: Hazeyama
TASTIERA
: Miura
BATTERIA
: Ooba 

https://twitter.com/twopainorganize
https://www.youtube.com/channel/UCr8GnV_prBEbqFlcaZTZGzg

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.