Now Reading
TIM HART – Winning hand

TIM HART – Winning hand

Batterista e seconda voce degli australiani Boy & Bear, Tim Hart è pronto a pubblicare ‘Winning Hand’, il terzo album solista in arrivo il 19 febbraio. Anticipato dai singoli ‘Great Escape’ e ‘Cold Comfort’ e registrato in tre settimane ai Golden Retriever Studios a Sydney con Simon Berkelman, in ‘Winning Hand’ Tim Hart per la prima volta registra gli strumenti con l’ausilio di una full band. Il risultato è coinvolgente e molto simile all’idea di un album live. Il disco mostra una sopraggiunta maturità compositiva per l’artista che, nei testi, integra abilmente spaccati di vita personale con le esperienze vissute ‘on the road’, un diario di viaggio che trasporta l’ascoltatore in più mondi. L’universo musicale dell’indie-folk si colora di chitarre dal suono anni ’90, batterie scintillanti ed archi. Dopo undici anni passati tra comporre album e lunghe tournée, la pausa forzata del 2020 ha dato l’opportunità a Tim Hart di fermarsi e di approcciarsi a nuovi ritmi e a nuove esperienze, tra cui l’essere diventato padre per la prima volta. Nonostante tutti questi cambiamenti, la voglia di Tim Hart di creare e condividere non è cambiata: “Now more than ever I want to be able to connect with people. Share stories and songs. I think that’s what we all need in a year that has been so unpredictable and tough.”

Se l’inizio di questo disco è con una frizzante Steady as she goes dai toni pop, Atlanta è una vera bomba, pezzo tramortente per bellezza e atmosfera, toni soffusi e voce incantevole, brano a livello dei migliori pezzi sul genere. Altra chicca a seguire Cold comfort, con i fiati a intercalare una soffice ballad dalle malinconiche sonorità. Il disco prosegue su un percorso ben definito, fatto di atmosfera perfetta, affascinante, cantato suadente che accarezza l’ascoltatore, fra toni più vivaci come Great escape, malinconici quali Turn to salt, ritmati in White flag. Sentimentale e dolorosa Without you, l’artista ti porta da un elegante club dei brani precedenti, al profondo dell’anima con questo brano profondo e intenso. Un’intensità che si protrae in Ace of hearts, per poi portare l’ascoltatore in un universo di suoni dal carattere struggente come la splendida See you soon. Dopo un’esplosiva titletrack tirata a lucido come Winning hand, schitarrate folk e grinta a volontà, si chiude in maniera sontuosa con una fantastica Wild white tiger, degna summa del filo di questo disco.

Un lavoro superbo da tutti i punti di vista, suoni, cantato, atmosfere, varietà dei passaggi e dei temi, un disco di grande intelligenza che se chiudi gli occhi ti porta a sedere in qualche club esclusivo a gustare della musica di alto livello in compagnia di un cocktail di pari valore.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

  1. Steady as She Goes
  2. Atlanta
  3. Cold Comfort
  4. Great Escape
  5. Turn to Salt
  6. White Flag
  7. Without You
  8. Ace of Hearts
  9. See You Soon
  10. Winning Hand
  11. Wild White Tiger

Credits:
Pubblicazione: 19 febbraio 2021
Label: Nettwerk Records / Bertus

0
/10
VOTO

Band:
Tim Hart | Voce, batteria

https://www.timhart.com.au
https://facebook.com/timhartmusic
https://twitter.com/timhartmusic
https://youtube.com/user/timhartsmusic
https://instagram.com/tim.hartmusic