THE VINTAGE CARAVAN – Monuments


I Vintage Caravan tornano con il loro album numero cinque e firmano il loro album più maturo. Sono un trio di giovani ragazzi islandesi, patria di artisti come Bjork e Sigur Ros, ma sanno cosa è l’hard rock dei seventies, ma anche il rock psichedelico e il progressive e tutto questo è negli undici brani contenuti nel CD. Molto bello anche il disegno di copertina che fa più effetto nella versione in doppio vinile. “Whispers” è puro hard rock anni settanta, c’è groove e tanta energia e “Crystallized”, brano che esplora anche la psichedelia e il progressive rock e fa capire che la band islandese sa portare il passato ai giorni nostri e ad un futuro prossimo e ancora “Can’t Get You Of My Mind”, brano caratterizzato anche da una certa tecnica strumentale che non guasta mai.
C’è molto prog in “Dark Times” (non dimentichiamoci che Gentle Giant e e la nostra P.F.M. sono tra le band progressive preferite di Oskar Logi Agustsson), una chitarra acustica fa da introduzione e poi riff di chitarra ci riportano sempre nei favolosi anni settanta e “This One’s For You” è una splendida ballad psych/prog/rock, lenta, romantica e in lontananza il suono di un mellotron ci fa sognare. Gli otto minuti abbondanti di “Forgotten”, con quell’intro che ricorda l’immortale “Highway Star” dei Deep Purple, ci fa capire stavolta il grande potenziale di questi giovani ragazzi islandesi, splendide armonie sorrette da ritmiche aggressive, tecniche e fantasiose e un incredibile groove. Salto gli altri brani per lasciare a voi il piacere di scoprirli perché ne vale veramente la pena e arrivo al finale con “Said & Done”, sicuramente un tributo a Jimi Hendrix e ai Cream e con “Clarity”, altri abbondanti otto minuti dove tornano le atmosfere progressive e psichedeliche, frammenti acustici, un cantato soffuso e delicato e armonie vocali molto avvolgenti ed in più un ottimo guitar work. I Vintage Caravan sono cresciuti e maturati e “Monuments” è ad oggi il loro album migliore.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Whispers
- Crystallized
- Can’t Get You Of My Mind
- Dark Times
- This One’s For You
- Forgotten
- Sharp Teeth
- Hell
- Torn In Two
- Said & Done
- Clarity
Label: Napalm Records
Genere: Hard Rock/Psychedelic Rock
Anno: 2021
Band:
Oskar Logi Agustsson: Chitarra e voce
Guojon Reynisson: Batteria
Alexander Orn Nùmason: Basso
https://www.thevintagecaravan.eu/
https://www.facebook.com/vintagecaravan/
https://twitter.com/_vintagecaravan
https://www.instagram.com/thevintagecaravan/

Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!