THE BLACK CROWES – A POUND OF FEATHER
Apro la recensione con una piccola provocazione, quella dei fratelli Robinson é una era riappacificazione e reunion, non come quella dei fratelli Gallagher, breve e per una manciata di concerti. Ma polemiche e provazione a parte, i fratelli Robinsion, ovvero i Black Crowes sulla scia del successo di “Happiness Bastards” del2024, recensito su queste pagine (leggi qui la recensione) nominato ai Gramm, non hanno perso tempo e si sono subito rimessi al lavoro. All’inizio del 2025, sono tornati a Nashville per riunirsi con il produttore Jay Joyce e ritrovare la scintilla che aveva animato il loro ultimo album ed il risultato è un altro ottimo album, degno del nome The Blòack Crowes senza ombra di dubbio, “A Pound Of Feather”.
C’è tanto dei Rolling Stones in “Profane Prophecy”, song frizzante ed energica; invece, una carica di hard rock e southern rock c’è in “Cruel Streak” e arriva presto un’avvolgente ballad acustica, un po’ Bob Dylan di metà anni settanta, “Pharmacy Chronicles”. Torna il rock’n’roll con la trascinante “Do The Parasite!” e a seguire c’è “High & Lonesome”, altro brano acustico di semplice rock dalle forti melodie anche un po’ country e un violino che pennella il tutto di bellezza. Si rimane sulla musica acustica, stavolta un gran bel blues acustico, “Queen Of The B-Side” e nel finale c’è il rock psichedelico di “Eros Blues” e di “Doomsday Doggerel”.
“It’s Only Rock’n’Rollm, but i like it” dicevano i Rolling Stones, frase che calza a pennello al sound dei Black Crowes.
FABIO LOFFFEDO
Tracklist:
- Profane Prophecy
- Cruel Strea
- Pharmacy Chronicles
- Do the Parasite!
- High & Lonesome
- Queen of the B-Sides
- It’s Like That
- Blood Red Regrets
- You Call This a Good Time?
- Eros Blues
- Doomsday Doggerel
Label: Silver Arrow Records
Genere: Rock/Blues
Anno: 2026
Band:
Chris Robinson: Voce, armonica, chitarra acustica e percussioni
Rich Robinson: Chitarra e cori
Sven Pipien: Basso e cori
https://theblackcrowes.comhhttps://www.facebook.com/TheBlackCrowes/
https://twitter.com/theblackcrowes
https://www.instagram.com/theblackcrowes/
https://www.youtube.com/croweology
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!




