Now Reading
SVEGLIAGINEVRA – Senza di me.

SVEGLIAGINEVRA – Senza di me.

svegliaginevra senza di me cover

Quelli espulsi da svegliaginevra, sono raggi provenienti da un sole che irradia un cielo plumbeo. L’esordio con il singolo: “senza di me”, si anella candidamente tra le buone dispense musicali che questo primo mese della nuova decade sta lasciando. Un primo ammicco zuccherato al punto giusto in uscita per quei bravi ragazzi de “La clinica dischi”.

“svegliaginevra è la mia sveglia personale, non quella alle 7 del mattino, ma quella della mia vita che mi salva sempre dai momenti peggiori”.

La sinossi biografica della cantante non potrebbe trovare più riverbero all’interno delle melodie e delle lyrics di questo primo lavoro. L’ascoltatore viene dunque catapultato in un paesaggio costantemente desertificato, al cui interno le sagome degli affetti si dileguano pian piano senza fare rumore. Il rumore, quello fisico invece, trova un’ottima realizzazione all’interno dello spazio sonoro. La disposizione della compagine strumentale, l’attenzione per i respiri e i momenti ricercati, rendono più che efficaci i due minuti e mezzo in cui si articola la traccia. I giochi e i contrasti tra sintetizzatori e strumenti analogici aumentano la godibilità del manufatto (i brevi sprazzi degli oscillatori cominciano ad essere un tratto riconoscibile ereditato da casa Clinica).

Per quanto ancora sia celata un po’ in un piccolo mistero, la giovane cantautrice di provenienza ignota, dà un’ottima prova di trasmutazione alchemica, in cui le proprie ansie sono riuscite senza problemi a ritualizzarsi in questo primo antipasto di parole aromatizzate e sonorità rincuoranti. Ora rimane solo che tendere l’orecchio alle prossime riverberazioni.

GIOELE AMMIRABILE

Tracklist:

Senza di me.

Credits:
Label: La Clinica Dischi
Prodotto, registrato e mixato da Leonardo Lombardi (ELLE) negli studi de La Clinica Dischi.
Master a cura di Salvatore Addeo presso AEMME Studio.
Release date: 24.1.2020

svegliaginevra