SIMON MCBRIDE – Recordings 2020-2025


E’ il quarto chitarrista della lunga storia dei Deep Purple dopo Ritchie Blackmore, Tommy Bolin e Steve Morse, dal 2022 ma ha anche una sua discografia da solista. Simon McBride arriva dall’Irlanda del Nord e “Recordings 2020-2025” è una raccolta di cover e di altri suoi inediti. Cover di artisti diversi tra loro, dai Kinks ai Duran Duran e da Bryan Adams ai Cure, segno delle sue ampie vedute in ambito musicale e che le reinterpreta in versioni hard rock e rock blues.
L’hard rock di “Uniform Of Youth” brano dei Mr. Mister, il rock’n’roll sfrenato di “Kids Wanna Rock” di Bryan Adams, la splendida ballad “Ordinary World” e già, proprio quella dei Duran Duran, un vero classico del pop qui resa rock e il southern rock/blues rock di “Grandma’s Hands” di Bill Witheres. Si torna all’hard rock trascinante con “I Gotta Move” dei Kinks e dal forte fascino è l’avvolgente blues psichedelico “Gimme Something Good” di Ryan Aams.
Verso il finale Simon McBride si scatena con la sua chitarra con assoli eccezionali carichi di energia, feeling e di tecnica strumentale, l’hard rock di “Dead Man Walking”, il rock blues di “Fat Pockets” e le splendide armonie avvolgenti della power ballad “So Much Love To Give”, rock blues alla Eric Clapton, song spettacolare che in crescendo diventa psichedelica ed esplode poi in un finale hard rock travolgente. Simon McBride ci sa veramente fare e non a caso è diventato il chitarrista ufficiale della più grande hard rock band di tutti i tempi, i Deep Purple.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. Uniform Of Youth (Cover Mr.Mister)
02. Kids Wanna Rock (Cover Bryan Adams)
03. Ordinary World (Cover Duran Duran)
04. Grandma’s Hands (Cover Bill Wihters)
05. I Gotta Move (Cover The Kinks)
06. Lovesong (Cover The Cure)
07. Dead In The Water (Cover David Grey)
08. Gimme Something Good (Ryan Adams)
09. Don’t Dare
10. Heartbraker
11. The Stealer (Cover Free)
12. Hell Waters Rising
13. Dead Man Walking
14. Fat Pockets
15. So Much Love To Give
Label: EarMusic
Gemere: Hard Rock/Rock Blues
Anno: 2025

Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!