fbpx
Now Reading
RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA – Dreamers

RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA – Dreamers

cover DREAMERS Rinky Tinky jazz Orchestra

La Rinky Tinky Jazz Orchestra nasce nel 2016 dal desiderio di Giuseppe Russo di unire tre aspetti spesso introvabili nella musica contemporanea: l’alta qualità della musica suonata, i migliori palcoscenici in cui esibirsi in tutto il mondo e un’esperienza divertente e piacevole per il pubblico e per gli stessi musicisti. La Rinky Tinky Jazz Orchestra è un insieme di musicisti professionisti di diversa provenienza geografica, cronologica e musicale. Da Milano a Catania sulla strada per Roma e Firenze, l’estrazione musicale dei membri è eterogenea; partendo da una base classica, ogni artista condivide le sue qualità e abilità per creare qualcosa di nuovo. Da questi princìpi, il desiderio di esportare la cultura italiana in tutto il mondo. I quattro arrangiatori dell’orchestra –  Stefano Ciuffi, Federico Ferrandina, Ambrogio Frigerio e Andrea Leprotti – con i loro diversi stili e approcci alla musica jazz, hanno dato alla Rinky Tinky Jazz Orchestra la possibilità di spaziare tra diversi generi musicali senza perdere il proprio unico sound. La Rinky Tinky Jazz Orchestra ha affrontato tutti gli aspetti degli arrangiamenti; da armonico a melodico e ritmico. Tutto questo lavoro è stato fatto divertendosi come vecchi amici che si ritrovano a mangiare e bere insieme come una vera famiglia. Esce il 6 dicembre “Dreamers”. L’album, registrato in presa diretta, raccoglie quattro composizioni originali e sei grandi classici della musica e del cantautorato italiano, completamente riarrangiati.

Un disco di grande bellezza che propone quattro brani della band uno migliore e diverso dell’altro, dalla straripante titletrack Dreamers alla malinconica The place where I belong, passando alla strumentale Groove me e dilungandosi in una succulenta jammata acida quale Move it on, Rinky Tinky! Strepitose le cover proposte dove alla musica eccellente si uniscono interpretazioni vocali superbe, una rivisitazione in chiave jazz di grandi classici della musica italiana che si vestono di nuova linfa diventando brani incandescenti che conquistano.

MAURIZIO DONINI

Tracklist:

01_Dreamers – 5:05
02_The place where I belong – 4:45
03_Groove me (strumentale) – 4:36
04_Move it on, Rinky Tinky! – 6:47
05_Caruso – 6:39
06_Ti sento – 4:22
07_Se telefonando – 4:51
08_A far l’amore comincia tu – 3:59
09_Parla più piano – 4:41
10_Nel blu dipinto di blu – 5:41 

Credits:
Dreamers scritto e arrangiato da Stefano Ciuffi, testi di Virginia Fabbri
The place where I belong scritto e arrangiato da Stefano Ciuffi, testi di Virginia Fabbri
Groove me  scritto e arrangiato da Ambrogio Frigerio ed Enrico Cremonesi.
Move it on, Rinky Tinky! scritto e arrangiato da Stefano Ciuffi, testi di Francesca Pirami
Caruso (Lucio Dalla) arrangiato da Stefano Ciuffi
Ti sento (Matia Bazar) arrangiato da Federico Ferrandina
Se telefonando (Mina) arrangiato da Federico Ferrandina
A far l’amore comincia tu (Raffaella Carrà) arrangiato da Federico Ferrandina
Parla più piano (Larry Kusik e Gianni Boncompagni) arrangiato da Federico Ferrandina
Nel blu dipinto di blu (Domenico Modugno) arrangiato da Andrea Leprotti
Album Prodotto da Jsm S.r.l.s.
Direttore Artistico: Giuseppe Russo
Registrato: Village Recording Studio (Roma), Load District (Roma) e Forward Studios (Grottaferrata)
Ingegnere del suono: Gianluca Siscaro
Mix & Mastering: Gianluca Siscaro – Village Recording Studio Roma
Federico Pelle – The Basement Studio (VI) per A far l’amore e di Nel blu dipinto di blu
Graphic Design: Roberto Vagnarelli – Bearts Studio
Ph Credits: Stefano Caporilli

0
/10
VOTO
Rinky Tinky jazz orchestra2

Band:
Hanno suonato nel disco: Giuseppe Russo, Tommaso Costantini, Carlo Maria Micheli, Alessandro Tomei, Claudio Giusti, Ambrogio Frigerio, Enzo De Rosa, Antonio Padovano, Mirko Rinaldi, Alessandro Corsi, Andrea Colella, Francesco De Rubeis, Fabrizio Aiello, Danilo Hombres, Stefano Ciuffi, Stefano Profazi, Federico Ferrandina, Edoardo Petretti, Roberta Gentile, Ilaria Paolucci, Frances Alina, Erika Scorza, Irene Cedroni, Fabrizio Giorgi, Silvia Celestini Campanari, Francesca Ciampa, Gianmarco Corinto, Floria Girolami, Noemi Lanzi, Elisa I, Andrea Camerino, Lorenzo Rundo, Angelo Maria Santisi, Max De Aloe, Dario Panza, Clio D’Alessandris, Remo Izzi, Antonio Carluccio, Carmine Ioanna, Emiliano Begni, Riccardo Rinaudo, Andrea Carta.

Sito
Facebook
Youtube
Instagram