Now Reading
RAIN “Come Back A-live” il libro di Davide Tonioni

RAIN “Come Back A-live” il libro di Davide Tonioni

Nel 2010 la band italiana Rain – un’istituzione dell’heavy metal bolognese, con dieci album e oltre quarant’anni di concerti all’attivo – vola oltreoceano per suonare di spalla agli americani W.A.S.P., uno dei gruppi più noti del movimento hard rock degli anni Ottanta. “Come Back A-Live” è ispirato ai fatti e agli episodi di quel tour, al quale l’autore ha partecipato in veste di reporter, videomaker, merchandiser e tour manager operativo. Sono passati più di dieci anni da quell’autentica avventura on the road, ed è venuto il momento di tuffarsi nei ricordi per celebrarli: in ciò che è stato, che è successo veramente, e anche in ciò che non è stato (ciò che quindi è pura ispirazione narrativa), ma ha trovato spazio nei sogni (di rock’n’roll) dei sette ragazzi che quel 10 marzo 2010 atterrarono al JFK di New York, del tutto ignari dell’avventura che li aspettava fuori dai terminal dell’aeroporto.

7 persone, 21 giorni, 5.744 km. percorsi on the road, 15 concerti, 5 day off, 3 show cancellati, 7 stati americani attraversati, $ 1791 di merchandising (125 cd e 94 t-shirt), 5 Motel 6, 126 bottiglie di Bud Light, attività sessuali: omissis.

Iniziamo dalla fine, perché i numeri danno un’interpretazione del titolo, il riuscire a tornare a casa “vivi”. Cosa non proprio scontata, leggendo il libro scritto da Davide Tonioni, allora nella crew dei Rain come tour manager promosso sul campo. Il racconto è raccolto, quindi, direttamente sul campo dall’esegeta della band, e vanta numerose peculiarità. Allontanandosi dai classici stilemi del genere, Tonioni non crea l’ennesima autobiografia di una band, ma descrive con crudezza e realismo, e proprio questo conferisce alla scrittura quel tono genuino che lo rende affascinante, cosa succede in un tour. Questo allontanarsi dai patinati racconti fatti di lustrini e groupies scintillanti (ma non mancano nemmeno qui), rende il libro un acquisto praticamente obbligatorio per chi vuole sapere cosa accade ‘veramente’ in un tour (almeno quando la band è fatta da forsennati come la RainCrew…).

Dallo svelare il mistero-non mistero, del buy-on, a tutti i mille problemi, e le mille gioie, di una vita in comune di sette uomini che si trovano catapultati, improvvisamente, in un’avventura totalmente nuova e a esplorare un mondo così diverso da quello conosciuto di qua dall’Atlantico. Un percorso di crescita e di ricordi che accompagneranno i protagonisti per il resto della vita, ma il libro è uno spaccato profondo e verista di cosa succede nelle interazioni e nella vita di tutti i giorni di una rock band in tour. Recentemente un grande artista ha detto che no si preoccupa delle 2 ore da passare sul palco, ma delle 22 che lo precedono. Questo viene descritto con sanguigna passione nella storia scritta del tour, senza abbandonarsi a stucchevoli autocelebrazioni, si affrontano le difficoltà finanziarie, i litigi, le feste, entrambe facce di uno stesso prodotto. I mezzi del 2010 non erano quelli di oggi, ma nel libro troverete tanti QR con cui accedere ai contenuti video originali, anche qui con la passione e la voglia di immortalare il momento, senza troppo curarsi della tecnica, ma in un’epoca in cui si riscopre il vinile, rispetto il cd, non è anche questo un poco vintage? Se poi serve un ulteriore, definitivo, motivo per procedere all’acquisto, Katrina è un mistero a due dimensioni di cui non farò spoiler qui, ma che si aggiunge alla storia come la classica ciliegina sulla panna.

MAURIZIO DONINI

L’autore, Davide Tonioni, modenese di nascita, bolognese di adozione, fa parte dell’entourage dei RAIN, per i quali ha ricoperto negli anni il ruolo di social media manager, video reporter, seller e coordinatore logistico, oltre che, all’occorrenza, di manager. Appassionato di hard rock, ha fatto anche l’elettricista, il fonico e l’istruttore di kitesurf.

RAIN “Come back A-Live”
Arcana Edizioni
Prefazione: Piero Ferrarini
ISBN
: 88-9277-075-6 – EAN13: 9788892770751
http://www.arcanaedizioni.com/prodotto/davide-tonioni-rain-come-back-a-live/

http://www.raincrew.com

https://www.facebook.com/rainbanditaly
www.twitter.com/RainBologna
https://www.youtube.com/raincrashtube
https://www.instagram.com/rain_band_italy