QUEEN OF SABA – CIRCO MEDUSA


“Circo Medusa” è il nuovo EP dei Queen of Saba, duo transfemminista plastico e fluido che attraversa la scena musicale italiana con troppe idee e zero peli sulla lingua.
“Circo Medusa“ è la naturale evoluzione di “Medusa“, il secondo album del duo, un caleidoscopio di collaborazioni nate da amicizie e incontri fortuiti, un mix intersezionale di ciò che i Queen of Saba hanno attraversato facendosi attraversare in questi ultimi 2 anni.
Dopo un tour nei club e un’estate densa di eventi, festival e iniziative politiche i QoS sono pronti a presentare il “CIRCOMEDUSA TOUR”. Proprio come gli spettacoli circensi, gli show offriranno una gamma variegata di intrattenimento, non solo un concerto con brani riarrangiati per l’occasione ma anche esibizioni di drag performer, set di stand-up comedy, coreografie e DJ set. Il nuovo tour sarà quindi un’occasione per dare spazio ad artisti e artiste con cui i Queen of Saba hanno collaborato e stretto legami di stima e amicizia nella loro carriera finora.
““Circo Medusa” ha cambiato nome 5 volte, per un paio d’ore si è chiamato Club Medusa, ma poi Nathy Peluso ha fatto uscire Club Grasa e non era più il caso. Ebbene sì, anche noi abbiamo deciso di far uscire un EP di remix del nostro ultimo album. Ma se vi dicessimo che non sono semplici remix da club? Se vi dicessimo che questo disco è proprio un circo?
Sì, perché in Disco Medusa hanno spazio le creature freak dell’underground ma anche le colonne portanti della musica italiana, la drum&bass, la techno, la disco e l’indie rock. C’è un vorticare libero e felice di ispirazioni e di amicizie createsi per caso: lo stesso caso che ha messo nei nostri DM lə producer emergente indipendente veneregg e in un bar di Milano il monumentale Saturnino, a un festival di Bologna l’entusiasmo contagioso delle Fucksia e a un concerto a Treviso quello di DJ Aladyn. E poi in una Masseria nella campagna pugliese ha messo gli occhietti dolci di odioeffe, a una serata queer di Torino quella pazzerella di LaQualunque, a un concerto a Milano quella stella splendente di HÅN. Hai capito il caso?
Questo disco è un sogno che abbiamo sempre custodito, fin da quando è nato il progetto: un lavoro collettivo, un insieme organico di collaborazioni con come unica regola “fai quello che ti pare”.
A questo punto vi starete chiedendo: ma questo circo lo possiamo vedere? Eccerto. Tenetevi aggiornatə su questi canali perché sta per arrivare il Circo Medusa Tour. Ed è molto meglio di quello che potete immaginare.”
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Principe Regina (Fucksia rmx)
02. Cagne Vere (odioeffe rmx)
03. ACAB (Dj Anadyn/Saturnino rmx)
04. Lingua in Fiamme (LaQualunque rmx)
05. Come mi vuoi tu (Han rmx)
06. Piccola Inutile (veneregg rmx)
Credits:
Label: La Colletta Dischi
Scritto, prodotto e suonato da Queen of Saba, FUCKSIA, odioeffe, DJ Aladyn, Saturnino, Willie Peyote, LaQualunque, HÅN, veneregg.
Registrato e mixato da Lorenzo Battistel, Cesare Marocco
Masterizzato da Lorenzo Battistel
Artwork: Sara Santi

Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.