QUARZOMADERA – Zyra

Avete presente il film di fantascienza «Quando i mondi si scontrano» (1951) di Rudolph Maté, basato sull’omonimo romanzo del 1933? Probabilmente no…e neanch’io, onestamente. Una valida ragione per affrontare di petto il nuovo album dei Quarzomadera, storica band della scena stoner rock italiana, con base a Monza. Zyra è infatti il sesto lavoro in studio del gruppo composto da Davide Sar (voce e chitarra), Oreste Bruzzano (basso) e Tony Centurino (batteria).La nascita della formazione lombarda risale al 2000 e da allora sono numerosi i singoli ed i videoclip estratti dai loro dischi.

I Quarzomadera si distinguono per un sound potente, visionario e in costante evoluzione. Al giro di Zyra non si può non rimanere colpiti dai distorti scolpiti nell’ampli a suon di Big Muff sparato nel canale distorto (aspetto conferma o rettifica da Davide…): un colpo deciso di power chords che trafigge il cuore (ed anche il cervello) di chi non regola attentamente il volume in cuffia! Come si fa a non innamorarsi di un gain così grasso e puntuto? Come scritto sopra, l’album è totalmente ispirato alla letteratura fantascientifica. Zyra è il pianeta della salvezza e della speranza, dove l’umanità, dopo essere stata annientata da un terribile evento cosmico, può risorgere e costruirsi un futuro migliore.

La prima traccia – Casi diversi, vite diverseè un’analisi su come possano essere differenti le esigenze di vita tra un individuo e l’altro, di come sia impossibile tentare di omologarci. Urano, supportato da un bel video clip, parla del desiderio innato di esplorazione e conoscenza, finalizzato a migliorare ed evolvere se stessi. Rumore e dolore è probabilmente il mio pezzo preferito, sia per la tematica che per la tenzone musicale. Il testo descrive lo stato confusionale in cui ci si può trovare nell’epoca della sovraesposizione mediatica. La dinamica è il punto di forza della struttura: finalmente si sentono suoni in combinazione tra di loro e qualche effetto in grado di colorare bene lo scheletro sonoro. Alchimia è in assoluto il riff più carino ed il pezzo più spensierato. Dentro Serpi si muove e striscia uno strafottente wah wah, una bella acustica con un po’ di flanger: sorrido di un fronte a un così bel paesaggio… Sotto di loro si fa notare In tempo, a tempo, per tempo, un’esortazione a mantenere sempre alte le proprie motivazioni in ogni fase della vita in cui i fraseggi chitarristici aiutano e collaborano non poco con la voce per costruire una piacevole alchimia melodica. Infine, ci congediamo da Zyra con Litosfera, un brano che parla di ambiente e ti fa muovere la testa su e giù che è un piacere: ascoltate fino in fondo…succedono tante cosine interessanti!

Di band come i Quarzomadera non ce ne sono davvero tante. In 25 anni di attività l’identità non è andata persa, il sound mantiene la sua caratteristica rude, assolutamente poco incline ai compromessi, i contenuti delle canzoni sono sempre non banali ed interessanti. Una garanzia per i fan dello stoner ma anche delle storie cantate. Può essere anche un limite? Certamente sì. A lungo andare si può inciampare nella rigidità della forma e dello stile, oppure imbambolarsi a seguire sempre la medesima direzione…ma qui…de gustibus. Cliccando play si apre a scatola chiuso un vino garantito Vrec/Believe, di cui si conosce il sapore: quando arriva il momento giusto lo stappiamo, e non abbiamo paura di far brutte figure con gli amici.

ALDO PUNCH

Tracklist:

  1. Casi diversi, vite diverse
  2. Pitecantropi
  3. Urano
  4. Rumore e dolore
  5. Travolti dal solito destino
  6. Alchimia
  7. Serpi
  8. In tempo, a tempo, per tempo
  9. Litosfera

Credits:
Label: Vrec Music Label / Believe
Pubblicazione: 19 settembre 2025
Registrazione: Frequenze Studio di Monza

0
/10
VOTO

Band:
Davide Sar (voce, chitarra)
Oreste Bruzzano (basso)
Tony Centorrino (batteria)

http://www.quarzomadera.it 
facebook.com/pages/QUARZOMADERA
twitter.com/QUARZOMADERA
https://www.youtube.com/@QuarzomaderaIt 
https://www.instagram.com/quarzomadera
music.apple.com/it/artist/quarzomadera/317708662
open.spotify.com/intl-it/artist/48S9mDEzGhmCW5L7TOlgyb
music.amazon.it/artists/B008SPN94I/quarzomadera
itunes.apple.com/sg/artist/quarzomadera