PRESENCE – Them


I Presence sono una band storica nel panorama del sound dark, progressive e hard rock, nascono a Napoli nel 1988, Hanno dato vita ad ottimi album e dopo un lungo silenzio torneano con il nuovo album “Them” e ritroviamo quel sound che li ha sempre contraddistinti, progressive, dark e anche una vena sperimentale, tutto sorretto dalla voce di Sophya Baccini, versatile ed adatta al genere proposta. L’album esce per la genovese Black Widow Records, sempre in prima fila a dar luce a prodotti sempre molto interessanti e di un certo livello. “The Unded” è un lungo brano che sfiora i dodici minuti e viaggia verso un hard rock progressive molto dark e la voce di Sophya Baccini che colora tutto di una luce intensa anche in un paesaggio come già detto dark e “Aftermath”, prog song molto anni 70 e che sa un po’ di Atomic Rooster per un affascinante uso di un organo Hammond distorto e con esplorazioni anche sperimentali.
Dopo il più breve “Dance Macabre”, strumentale e sperimentale, arrivano i due punti focali dell’album, i quasi undici minuti di “The Each Other”, splendido affresco prog con la ammaliante performane vocale di Sopya e divagazioni strumentali di tutto rispetto e la lunga suite che dà il titolo all’album, “Them”, più di ventitré minuti di progressive rock con tentazioni sperimentali, di musica d’avanguatdia con la voce di Sophya Baccini che osa sempre di più con vocalizzi anche teatrali ed operistici e l’egregio lavoro di Enrico Iglio che offre un elegante prezioso lavoro sia alla batteria che alle tastiere e di Sergio Casamassima che ben si destreggia tra basso e chitarra e i due hanno grande spazio per esibirti nello strumentale “Stige”. L’album si chiude con un progressive rock più atmosferico e romantico, “If You Dare”. I Presence sono una band che fa parte della storia del rock progressivo italiano e con questo album dimostrano che hanno ancora molte cose da dire.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. The Undead
02. Aftermath
03. Dance Macabre
04. To Each Other
05. Them
06. Drawbridge 1501
07. Stige
08. If You Dare
Label: Black Widow Records
Genere. Progressive Rock
Anno: 2024
VOTO
Band:
Sophya Baccini : Voce
Enrico Iglio: Batteria, percussioni e tastiere
Sergio Casamassima: Chitarra e basso

Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!