Now Reading
OVERLAPS – In this room

OVERLAPS – In this room

COVER ALBUM 1440X1440

La rock alternative band Overlaps vede il suo esordio nel 2017 con il rilascio di 3 singoli “Countdown”, “Dreams For Sale” e “On Monday”, prodotti attraverso la fervida collaborazione con Fabio Trentini (Guano Apes, Stick Men, Donots, H-Blockx, The Intersphere…), mostrando l’enorme potenziale della band nel saper mescolare atmosfere del rock più classico con influenze moderne e rappresentano il primo passo verso la realizzazione dell’ omonimo album di debutto, pubblicato nel 2018. Il 2017 già vede la band sul palco del Bloodstock festival di Manchester (Uk) e sempre nello stesso anno, gli Overlaps si esibiscono all’Home Festival di Treviso, un rinomato festival in cui gli headliners erano artisti del calibro di Liam Gallagher, Max Gazze’, The Libertines, The Charlatans, Levante, London Grammar, e tanti altri. In autunno del 2018 Overlaps salgono sui palchi di mezza Europa per un lungo tour di ben 26 date, come supporto al gruppo finlandese The Rasmus. Dopo il secondo tour europeo nella primavera 2019 pubblica il secondo album via Time To Kill Records.

Un disco di purissimo rock, dall’aggressiva opening Your eyes alla più melodica Mr Right, la voce della Piccinin è sempre eccellente così come il tappeto di note espresso dalla band. Superbo il manto musicale di Spleen su cui si inerpica la cantante con un brano dalle tonalità scure e ringhiose. Richiamo Cranberries in una epica Wasted con la chitarra a lasciare ampio spazio alla ritmica possente, per poi proseguire con una travolgente Who I am che esplode con un ritmo indiavolato. L’album prosegue senza particolari scossoni, mantenendosi sempre sulla falsariga percorsa, forse un filo sotto la fantasia, ma mantenendosi ad alto livello. Resta il tempo per una chiusura con il botto godendosi una gloriosa Queen of peace dalle sonorità melodic metal, un accenno che lascia spazi ulteriori per ampliare il bagaglio musicale di una band che già ora può mettere sul palco una cantante eccellente con il contorno di un altrettanto valido gruppo di musicisti.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

Your Eyes
Mr Right
In This Room
Spleen
Wasted
Who I Am
No Way
I Don’t Need
Wait For Me
Queen Of Peace 

Credits:
Pubblicazione: 27 marzo 2020
Label: Time To Kill Records e Kick Agency
L’album è stato artisticamente prodotto da Franco Fraccastoro presso il Ram Recording Studio di Noale (VE) e presso l’Am Lab di Pescara.
I missaggi e il mastering sono curati dal finlandese Jesse Vainio presso lo studio Mofo Music OY.

0
/10
VOTO
Tunecore R2

Band:
Gloria Piccinin alla voce
Stefano Galioto al basso
Marco Marinato alla chitarra
Matteo Ciciliot alla batteria

 http://www.overlapsmusic.com/
https://www.facebook.com/overlapsmusic
http://www.timetokill-records.com/ 
https://www.youtube.com/channel/UCydoZxnJqGq4AeETKM6uO-A