Now Reading
ORCHESTRA EROTICA ITALIANA – ORCHESTRA EROTICA ITALIANA

ORCHESTRA EROTICA ITALIANA – ORCHESTRA EROTICA ITALIANA

Anticipato dal singolo “I Ritornauti” (cortometraggio cult degli Anni 2000 di Michele Gentile e Maria Luisa Santella), Orchestra Erotica Italiana è il disco d’esordio, pubblicato da Lobello Records, del nuovo progetto, volto al recupero e alla riproposizione del materiale audio e video della commedia erotica italiana, del musicista e agitatore culturale salentino Tobia Lamare.

Musiche legate a visioni, immagini che vengono dal passato recente del cinema, nostalgia di una finzione spinta al limite come oggi, al contrario, è spinto al limito il raccontare la vita attraverso i social. Orchestra Erotica Italiana sonorizza un mondo onirico retto da immagini in pellicola, figure caratteriste perse nel tempo, suoni analogici, scenografie improbabili e fotografie irripetibili e suona sopra questi film che, nel secolo scorso, venivano programmati intorno alle ventitre sui canali televisivi. Così una nazione che si censurava nel giorno si liberava poi nella notte. Film pieni di storie, vite, assurdità, contrasti e contraddizioni, autenticità e provocazione.

Orchestra Erotica Italiana suona sopra queste immagini per ricordare un tipo di cinema che non esiste più dando vita ad un disco di ambientazione sonora con un’attitudine verso il funk, la disco e soluzioni elettroniche analogiche al limite del punk. Come dei colori in contrasto tra di loro immersi negli anni settanta e ottanta.

Di particolare effetto la traccia numero 8, Alvaro, che acquista ancora più valore visto che, nel momento in cui scrivo, ci troviamo a pochi giorni dalla scomparsa di Alvaro Vitali, caratterista che si è ritrovato ad essere ricordato per aver sperperato tutto in macchine e altro e non per “Amarcord” di Fellini.

Un disco che conferma Tobia Lamare come uno degli artisti più eclettici del panorama musicale italiano.

MARCO PRITONI

Tracklist:

1. I Ritornauti
2. Black Donna
3. Funky Gabriella
4. Serena
5. Laura feat. Vincenzo Costantino Cinaski
6. Giò Capovolta
7. Estate con Nadia
8. Alvaro
9. Solo i migliori
Bonus Track: Black Donna strumentale e Laura strumentale

Credits:
Etichetta: Lobello Records
Registrato e mixato da Tobia Lamare @ Lobello Records, Lecce
Mastering Sage Audio, Nashville.
Batteria acustiche di Andrea Miccoli registrate da Funkeria Records.
Tutti i brani sono stati scritti e composti da Stefano Todisco a.k.a. Tobia Lamare
La poesia su Laura è di Vincenzo Costantino Cinaski

0
/10
VOTO