Now Reading
Nudha – Nudha

Nudha – Nudha

Esce il prossimo 22 aprile il primo omonimo album di NUDHA, alias di Sara Zaccarelli, cantante, autrice e musicista, al suo esordio solista in italiano. Cantante soul dall’anima rock, il suo passato nella black music non passa di certo inosservato in questi 12 brani che generano una miscela tra alternative rock e pop, con contaminazioni r’n’b e sonorità moderne. Ma ad irrompere nell’album è anche una vocalità esplosiva, travolgente e ruvida, che regala un’interpretazione unica a testi intimi in cui Nudha imprime tutta la sua vita e le sue emozioni. Il disco, anticipato dal singolo “Traffico”, che ha visto la partecipazione di Appino (The Zen Circus) come co-autore e voce, e dal brano “Chiedimi” scritto a quattro mani con Francesco Bianconi, si avvale di una all-star band formata da Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I Hate my Village), Luca Bottigliero (Grayscaleye, Giorgio Canali), Raffaele “Rabbo” Scogna (Nic Cester, Ghemon) e Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori), che cura anche tutta la produzione artistica dell’album. Nell’album anche la presenza di Davide Toffolo, al lavoro nella scrittura del brano “MolossA” insieme a Nudha. Con il missaggio affidato a Tommaso Colliva (Muse, Afterhours, Calibro 35) e il mastering di Giovanni Versari (Grammy 2016 per Drones dei Muse) si completa questo progetto coraggioso e camaleontico.

Un album di debutto che rappresenta una bellissima sorpresa, una voce black che si unisce la grinta della Ferreri alla potenza di Elodie, il tutto declinato nello stile personale di Nudha. A partire da una granitica aTruMan, alla dolorosa vicenda di Chiedimi, con il suo altalenante andamento lancinante, l’inizio del disco è già più che gradevole. Che prosegue con una intensa Con le mani ed esplode letteralmente nella follia psichedelica di MolossA, ritmo tribale e selvaggio su cori distorti e voce da sirena ammaliante. Si continua a correre su una sorta di ottovolante, con una sinfonica Oggi no, segnata da un torrido assolo di chitarra. Scoppiettante P.A.U.R.A., dove forse stona un poco il parlato inserito, ma il pezzo rimane molto bello e si intercetta bene con la seguente People Talk. Testualità sempre di alto livello che fa scordare certe tristezze e banalità che affollano spesso il panorama musicale, qui vengono trattati temi forti e importanti, drammi e dolori, gioie e amori, e tutto questo si trova ad esempio in Piccola, tambureggiante brano rock su cui è impossibile rimanere fermi, con le tastiere a regnare sovrane. EMME è il pezzo he le ha fatto vincere il premio SuperStage MEI 202, vittoria meritata per un’interpretazione da urlo che evidenzia le enormi possibilità della voce di Nudha. Affilata come una katana Vedi, atto di accusa su trama abrasiva che scorre con forte incisività. Alla malinconica Dimmi chi sei fa da contraltare una rabbiosa Traffico con il feat di Appino, dramma urbano di vita quotidiana, tra il caos della città e il nido famigliare, ringhiosa ed esplosiva, il degno closing di un ottimo disco.

Un album che svela un talento come Nudha, che si muove a suo agio in vari contesti musicali, avvalendosi di autentiche icone della musica d’autore italiana di qualità come Favero e Appino, la fantastica chitarra di Viterbini e tutti gli altri che hanno partecipato al prodotto finale, che risulta compatto e prodotto alla perfezione con suoni pieni e brillanti che fanno risaltare la bellezza e la potenza del disco.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

01 – aTruMan
02 – Chiedimi
03 – Con Le Mani
04 – MolossA
05 – Oggi No
06 – P.A.U.R.A.
07 – People Talk
08 – Piccola
09 – EMME
10 – Vedi
11 – Dimmi Chi Sei
12 – Traffico

Credits:
Pubblicazione: 22 aprile 2022
Etichetta: Solid Records
Distribuzione digitale: AWAL
Distribuzione fisica: Self
Booking: Alessandro Ceccarelli
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time
Registrato da Marco Fasolo e Giulio Ragno Favero presso Lignum Lab Villa del Conte (PD)
Fonico di Registrazione voci: Raffaele Stefani presso FM Monza (MI)
Produttore artistico: Giulio Ragno Favero con il contributo di Nudha
Produzione voci: Giulio Ragno Favero, Raffaele Stefani, Nudha
Mix: Tommaso Colliva presso Laboratori Testone Milano (MI) ad eccezione di “Chiedimi” mixata da Raffaele Stefani presso FM Monza (MI)
Mastering: Giovanni Versari presso La Maestà Tredozio (FC)
Immagine e Artwork: Fabrizio Solinas
Edizioni: Solid Records e Big Time Edimusica ad eccezione di Chiedimi edizioni Solid Records, Big Time Edimusica e Il Musichiere.

0
/10
VOTO

Band:
Nudha: voce
Chitarra: Adriano Viterbini
Basso: Giulio Ragno Favero
Batteria: Luca Bottigliero
Tastiere: Raffaele Scogna
Seconda voce in “Traffico”: Andrea Appino
Seconda voce in “Con Le Mani”: Mauro Ermanno Giovanardi 

https://www.facebook.com/sarazaccarellinudha
https://www.instagram.com/justnudha