Now Reading
NOT MOVING – That’s all folks!

NOT MOVING – That’s all folks!

Dopo oltre quarant’anni di storia, i Not Moving chiudono il cerchio con That’s All Folks!, un disco che suona come un addio ma vive come un rito. Il titolo, ironico e amarissimo, sintetizza bene lo spirito dell’album: la band di Lilith, Dome La Muerte e Tony Face non cerca celebrazioni, ma un ultimo giro di valzer dentro il proprio universo sonoro, fatto di garage, blues, punk e psichedelia. Registrato tra Elfo Studio e lo studio di Ale Sportelli, e mixato da Matteo Bordin, il disco mantiene la sporcizia e la vitalità di un gruppo che non ha mai conosciuto le scorciatoie del mainstream. Le dieci tracce si muovono tra omaggi e inediti, radici e visioni.

L’apertura con “Soul of a Man” di Blind Willie Johnson è un manifesto: una preghiera blues deformata in rito tribale, sospesa tra deserto e redenzione. Poi arriva “But It’s Not”, garage acido e vibrante, e una “Wyoming Girl” rovente e tambureggiante. “The Devil with the Blue Dress On” e “Bo Diddley Doing Something” sono tributi che suonano più come reincarnazioni che come cover: il suono è ruvido, viscerale, attraversato da chitarre sature e da una voce che ancora morde. I testi non cercano la linearità: evocano immagini, suggestioni, sensazioni più che racconti. Nella seconda parte, “On My Side” e “Ray of Sun” aprono spiragli emotivi, mentre “Not Moving”, brano dei DNA da cui la band prese il nome, chiude il disco come una firma sul proprio destino. 

Premiati nel 2023 con il Premio Ciampi alla carriera, i Not Moving L.T.D. non si limitano a celebrare il passato: That’s All Folks! è un disco vivo, urgente, che suona come dovrebbe suonare il rock nel 2025 se fosse ancora sporco, sincero e necessario. That’s All Folks! parla di fini e rinascite, di identità e fedeltà a sé stessi. È un disco in cui convivono la malinconia del tempo che passa e la fierezza di chi ha attraversato tutto senza piegarsi. That’s All Folks! è il testamento di una band irriducibile: non un nostalgico sguardo al passato, ma un ultimo urlo pieno di dignità, passione e memoria. I Not Moving se ne vanno come sono arrivati: indipendenti, selvaggi e necessari.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

1. Soul of a Man
2. But It’s Not
3. Wyoming Girl
4. Saphran Road
5. The Devil with the Blue Dress On
6. On My Side
7. Bo Diddley Doing Something
8. Once Again
9. Ray Of Sun
10. Not Moving

Credits:
Data d’uscita: 17 Ottobre 2025
Label: La Tempesta Dischi / LaPOP
Recorded and video released at elfo studio, Tavernago (Piacenza)
Mixed by Matt Bordin
Archive footage courtesy of the Not Moving Archive
Directed and edited by Silvia Biagioni — https://silbia.it
Director of Photography: Andrea Vaccari
Color Grading: Diego Diaz

0
/10
VOTO

Band:
Rita Lilith Oberti – vocals
Dome La Muerte – guitars
Antonio Bacciocchi – drums
Iride Volpi – guitars, backing vocals

https://www.facebook.com/p/Not-Moving-L-T-D-100051397366697
https://it.wikipedia.org/wiki/Not_Moving