Now Reading
NIna – Revenge

NIna – Revenge

Dalle sonorità graffianti e dalla spiccata personalità rock’n’roll, N I n a, alias di Valentina Attanasio, è una cantante e cantautrice rock classe ’95. Respira musica sin dalla giovanissima età: inizia a studiare canto sotto la direzione di Nicoletta “Marquica” Marchica, ex voce dei Dirotta Su Cuba, dove impara le basi dell’interpretazione, della scrittura e dell’armonizzazione. Il suo anno zero è il 2009, dove partecipa come finalista al programma televisivo “My Camp Rock” di Disney Channel, ottenendo feedback positivi dalla giuria, composta da Linus e altri volti noti del mondo della musica. Da quel momento, seguita da diverse band, nel corso degli anni si esibisce in tutto il nord della Lombardia e il palco più grande lo calca nell’aprile 2018 presso il Legend Club di Milano, dove capisce di voler continuare da sola. Nel novembre 201­8 N I n a cattura l’attenzione di Marco “Dandy” D’Andrea, produttore e storico chitarrista della band hard rock Planethard. Insieme iniziano a lavorare al suo album di esordio: REVENGE. Il 31 maggio 2019 esce la prima versione del suo singolo Making Mistakes, che viene richiesto per essere inserito all’interno di “NiPa Compilation”, la compilation promozionale realizzata dal NiPa Music Village. Contemporaneamente N I n a inizia ad esibirsi con il suo progetto solista in molti importanti locali della scena underground, come il The Bank di Monza, lo Slaughter Club di Paderno Dugnano e il Rock’n’Roll di Milano e Rho. Nel febbraio 2020 esce la versione ufficiale di Making Mistakes su tutte le piattaforme digitali e a maggio 2020 – in piena quarantena – esce il video acustico autoprodotto del singolo. Nel giugno 2020 si concludono le registrazioni di REVENGE, che vede la collaborazione di Giacomo Voli, frontman dei Rhapsody Of Fire e finalista di The Voice 2014, la produzione di Marco D’Andrea e il mixing e mastering di Alessandro Degiorgio presso il NiPa Music Village. Ad inizio 2021 sono partite le riprese del primo videoclip ufficiale di N I n a, che firma il suo primo contratto discografico con la Volcano Records & Promotion.

Un disco rock come negli ultimi anni se ne vedono sempre meno. Si parte alla grande con i primi 3 brani (tra cui la feat di Giacomo Voli), con un hard-rock arrembante e lucido. Perfetti gli strumenti e la pressione ritmica, l’aggressività dell’interpretazione di Nina nello spremere dalle canzoni il meglio. Sorprendente l’inserimento di una power ballad in italiano all’interno di un disco come questo, ma il tutto risulta fatto alla perfezione senza intaccare la compattezza del lavoro e Via diventa uno dei momenti più interessanti dell’album. Separate da una tambureggiante Why do you like?, troviamo un’altra ballad, il titolo è esplicativo, Ballad in love, malinconica e dai toni epici con la voce di Nina a esibirsi su inedite tonalità cattedraliche. Tra sapori indie e rock di alto livello si inserisce un’altra succosa ballad in italiano come Sedile passeggero, il mix di lingue è sempre foriero di pericoli, ma in questo caso il risultato è di una equilibrata fusione tra ritmi (uno sei segreti nella composizione di un album rock) e tonalità diverse. I componenti della band raffinati virtuosi dello strumento e va encomiata la finalizzazione tecnica del disco con toni brillanti e senza fastidiosi eccessi.

Un disco di vero rock che ha i suoi punti di forza nella interpretazione della cantante che ha voce e talento, unita alla capacità di muoversi agilmente tra temi e sound diversi senza smarrirsi. Una band di livello e una produzione di qualità con Marco D’Andrea, fanno di questo disco un album degno di nota da ascoltare ad alto volume, così come è capace di accompagnare con le sue ballad momenti più intimi.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

  1. Look @ Yourself
  2. I Want It Now (feat. Giacomo Voli)
  3. Another Heart
  4. Via
  5. Why Do You Like?
  6. Ballad In Love
  7. Cry Me A River
  8. Belong
  9. My Tattooed Heart
  10. Sedile Passeggero
  11. Making Mistakes

Credits:
Running Time: 41’02”
Online Release Date: 16/04/2021
Label: Volcano Records

0
/10
VOTO

Band:
NIna

Instagram: https://www.instagram.com/ninamusique
Facebook: https://www.facebook.com/ninamusiqueartist
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCsDx9yYnal9Nf3_leVxmSSA
Website: under construction