Now Reading
NEW SKELETAL FACES – Until the night

NEW SKELETAL FACES – Until the night

Formatosi nel 2017, il trio di Errol Fritz, KRO e Don Void, i New Skeletal Faces propongono questo “Until the Night”, il loro secondo album, pubblicato nel novembre 2024 dall’etichetta Peaceville Records. Il trio californiano propone un sound che fonde elementi di death rock, gothic rock e post-punk, richiamando influenze di band come Christian Death e Alien Sex Fiend. Registrato negli oscuri recessi di Hollywood, California, l’opera è stata registrata, mixata e masterizzata dal produttore/ingegnere Bill Metoyer (Slayer, Wasp, DRI), catturando un suono organico e ricco di dettagli autentico per le leggende del passato, presentando tracce inquietanti completamente nuove insieme a una versione rivisitata di Raise The Dead dei Bathory. Della registrazione Bill Metoyer ha detto “È stato un piacere lavorare con i New Skeletal Faces. Una band che non solo ha scelto di NON seguire le recenti tendenze di scrittura di canzoni di così tante altre nuove band metal che sembrano fare al giorno d’oggi, ma anche le tendenze nel SUONO del loro disco“.

L’album si apre con “Disexist“, un brano caratterizzato da un ritmo punk incalzante e chitarre arpeggiate con effetto flanger, creando un’atmosfera urgente e coinvolgente. Il titolo “Until the Night” richiama le sonorità dei primi lavori dei The Cure, con una struttura che unisce elementi goth a una base più heavy. “Ossuary Lust” presenta riff punk aggressivi, evocando un’energia simile a quella dei Sex Pistols, ma con un tocco più oscuro e decadente. Tra i brani più distintivi troviamo una ruggente “Wombs”, quella “Zeitgeist Suicide“, che combina riff taglienti con una ritmica intensa. Da segnalare all’attenzione la potente “Pagan War“, caratterizzato da un’atmosfera avvolgente grazie all’uso di effetti sulle chitarre.  I toni incombenti e scuri di”Enchantment of My Inner Coldness” dalle tonalità post-punk e si va a chiudere l’album con la cover di “Raise the Dead” dei Bathory chiude l’album con una reinterpretazione fedele, ma personalizzata.

La produzione dell’album è pulita, mettendo in risalto l’intensità ritmica e la commistione di generi che caratterizzano il sound della band; il disco non è una innovazione rispetto il genere proposto, ma si pone come un interessante e ben riuscito progetto di metallo pesante, dai toni cupi e opprimenti che caratterizzano il sound.  Ma “Until the Night” rappresenta un’evoluzione significativa per i New Skeletal Faces, consolidando la loro presenza nella scena death rock contemporanea e offrendo un’esperienza d’ascolto che, pur richiamando influenze del passato, propone una visione fresca e originale del genere.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

1 Disexist 5:14
2 Until The Night 4:11
3 Ossuary Lust 5:04
4 Wombs 4:44
5 Zeitgeist Suicide 4:57
6 Pagan War   5:03
7 Enchantment Of My Inner Coldness 5:24
8 Raise The Dead (BATHORY COVER) 3:15

Credits:
Etichetta: Peaceville Records
Pubblicazione: 1 novembre 2024

0
/10
VOTO

Band:
Errol Fritz: chitarra elettrica, tastiere e voce
KRO: basso
Don Void: batteria 

newskeletalfaces.com
https://www.facebook.com/NewSkeletalFaces
www.youtube.com/@newskeletalfaces
https://www.instagram.com/newskeletalfaces
open.spotify.com/artist/1a0jFYHdpHFH1SG8KdxkbB
music.apple.com/gb/artist/new-skeletal-faces/1292028840
peaceville.com/bands/new-skeletal-faces