Now Reading
MONARKAOTIKA – PSICANALISI

MONARKAOTIKA – PSICANALISI

MONARKAOTIKA – PSICANALISI

Psicanalisi è il secondo album per i Monarkaotika, gruppo rock italiano nato a Taranto nel 2014 e che vede Marco Di Turo alla voce, Luca Palminteri alla chitarra, Gianni Di Roma al basso e Vito Colapietro alla batteria.

Il nome della band trae ispirazione dalla farfalla monarca, simbolo della resurrezione, del controllo mentale e della metamorfosi. Rispecchia la ricerca musicale della band che non ha fine, che coglie sempre diversi spunti e ispirazioni nel loro cammino e dove comanda sovrano il caos.

Dopo aver calcato diversi palchi, tra cui spicca quello di Sanremo Rock, concorso a cui hanno partecipato nel 2018, i Monarkaotika decidono di cominciare a lavorare finalmente al loro primo album, “Meravigliosa Mente Instabile”, pubblicato il 9 maggio 2019 per Elephant Music e promosso da Artlovers Promotion.

Eccoci ora a parlare invece di questo nuovo lavoro che comprende 9 tracce, 8 inediti più l’interessante rivisitazione in chiave rock del successo di Lucio BattistiIo Vorrei… Non Vorrei… Ma Se Vuoi”.

Come per il precedente album, il tema principale dei brani viene rappresentato dalla mente umana, con i suoi pregi e i suoi difetti, qui trattati facendo uso di molte metafore interpretate ottimamente al microfono da Marco Di Turo, spesso vocalmente vicino allo stile di Alberto Ferrari dei Verdena.

La registrazione dei brani è stata effettuata in presa diretta, e questo è un punto che va a favore dei 4 ragazzi pugliesi, perché ne evidenzia la grande attitudine live con conseguente omaggio alla musica vera, quella suonata con strumenti che si possono toccare con mano, un approccio punk rock, genere che fa spesso capolino in questo “Psicanalisi” ma che non è predominante in un lavoro da considerare prettamente rock.

L’episodio migliore del disco è, a mio avviso, il singolo “Il Re”, con note di chitarra crescenti e un ottimo lavoro svolto dai due addetti alla parte ritmica che fa pensare ai primi Marlene Kuntz, quelli di “Catartica”.

MARCO PRITONI

Tracklist:

1. Perlomeno
2. Shock
3. Il Re
4. Alibi
5. Vita
6. La Fine
7. Scivola
8. Io Vorrei… Non Vorrei… Ma Se Vuoi
9. Aldilà

0
/10
VOTO