Now Reading
MOCA – Oplà

MOCA – Oplà

moca oplà

I Moca sono un gruppo musicale italiano composto da cinque ragazzi che ha esordito nel mondo musicale ufficialmente nel 2018 pubblicando due brani Amira e Soffritto di sertralina. Il primo pezzo, di cui esiste anche un video ufficiale, ha un inciso orecchiabile che non puoi fare a meno di cantare dopo il primo ascolto. E’ un brano pop, leggero che ti entra nella testa. La seconda canzone racconta ritagli della vita quotidiana su uno strato di sintetizzatori strumentali e vede la collaborazione di MARV. Nel 2019 rilasciano un’altra doppietta di canzoni: Relazionatore e Bailamme ottengono ottimi feedback, sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori, e Spotify li inserisce nelle playlist editoriali Scuola Indie, di cui il gruppo otterrà anche la copertina, Indie Italia, New Music Friday e Viral 50 – Italia, superando il mezzo milione di ascolti.

Bailamme ricorda molto “Prendila Così” del grande Lucio Battisti, soprattutto nel modo in cui il frontman della band modula la voce. A livello musicale, i Moca sembrano voler abbracciare anche il mondo dell’elettronica. Nel 2020 la band presenta Varanasi e Oh Cielo: si tratta ancora di due pezzi che traggono ispirazione dal cantautorato italiano. La loro scrittura e la scelta dei vocaboli, delle citazioni presenti nelle canzoni non lasciano adito a dubbi. A ciò si contrappone la modernità, lo stile musicale di oggi fatto di sintetizzatori musicali ma anche di strumenti analogici. A completare il loro primo progetto discografico intitolato “OPLA’” ci pensano Promesse, Le piante e Astenopia che non fanno altro che rafforzare la loro identità artistica e a confermare lo spirito dell’album.

Oplà rappresenta una liberazione, il superare un ostacolo, una sfida che può essere semplice e quotidiana, ma che allargandosi a una vita intera, può riguardare una grande impresa. Proprio come può esserla un disco. Oplà siamo noi Moca, ovvero tutto quello che siamo riusciti a dire nell’ultimo anno, con i nostri sbalzi d’umore, i nostri litigi e le nostre gioie. È un disco eterogeneo, ma non confusionario. È esattamente l’ordine nel disordine. (Moca)
Sono già in attesa del loro prossimo disco! Bravi i Moca vi meritate 8.5

LUDOVICO DE BONIS 

Tracklist:

1. OH CIELO!
2. PROMESSE
3. RELAZIONATORE
4. LE PIANTE
5. BAILAMME
6. VARANASI
7. ASTENOPIA
8. SOFFRITTO DI SERTRALINA
9. AMIRA

Credits:
Pubblicazoine: 19 giugno 2020
Label: La Clinica Dischi / Aguaplano Records
Prodotto, registrato e mixato da Leonardo Lombardi nello studio de La Clinica Dischi
Master a cura di Salvatore Addeo (Aemme Studio)
Artwork: Giacomo Raffaelli.

0
/10
VOTO
moca band

Band:
Davide Casalini
Giacomo Albani
Francesco D’Antoni
Nicola Giannarelli
Manuel Maccarone

facebook.com/mocalapagina
instagram.com/moca_lapagina